Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
NODI A PALLA
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 1:07 pm    Oggetto: NODI A PALLA Rispondi citando

un argomento controverso...

io non li ho mai usati ma in tutti i manuali se ne parla, fare il nodo a palla è semplice e rapido, la sua utilità consisterebbe nel frenare lo scorrimento della corda sul bordo del crepo in caso di caduta del compagno nel crepo stesso

voi che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 1:15 pm    Oggetto: Re: NODI A PALLA Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
un argomento controverso...

io non li ho mai usati ma in tutti i manuali se ne parla, fare il nodo a palla è semplice e rapido, la sua utilità consisterebbe nel frenare lo scorrimento della corda sul bordo del crepo in caso di caduta del compagno nel crepo stesso

voi che ne pensate?


Che il nodo non serve a niente per frenare la caduta e complica l'eventuale recupero rimanendo incastrato sotto il labbro del crepaccio tagliato dallo scorrimento della corda . questo il mio personalissimo pensiero.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -


L'ultima modifica di Domonice il Mer Feb 28, 2007 6:57 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

che senza le palle fatte alle giuste metrature nn faccio un metro su ghicciaio
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì ma che risposta è la tua Espo? motivala per favore, altrimrnti non serve a niente
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia idea è un compromesso tra espo e dome:

con ghiacciaio secco, cioè senza copertura nevosa, reputo inutili i nodi palla per i motivi citati dal dome.

con presenza di neve invece io li faccio e li ritengo utili

tra l'altro mi sembra che le sacre scritture caiane dicano una cosa simile da qualche parte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
la mia idea è un compromesso tra espo e dome:

con ghiacciaio secco, cioè senza copertura nevosa, reputo inutili i nodi palla per i motivi citati dal dome.

con presenza di neve invece io li faccio e li ritengo utili

tra l'altro mi sembra che le sacre scritture caiane dicano una cosa simile da qualche parte


sì, infatti è così come dici tu, Claus

il ragionamento può essere che "prevenire" coi nodi a palla è meglio che "curare" col recupero, solo che a questo punto si fa un grosso affidamento sui nodi a palla!

qualcuno ha esperienza di cadute frenate o arrestate dai nodi?

come distanza dovrebbe essere 4 metri tra ogni nodo, più o meno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
sì ma che risposta è la tua Espo? motivala per favore, altrimrnti non serve a niente


Shocked come che risposta. io faccio i nodi a palla. ok se il ghiacciaio è tutto sgombro tutto non servono ma è difficile una condizione così perfetta
altrimenti per arrestare la caduta sono fondamentali in progressione in conserva. soprattuto se si è in 2. nonchè per le manovre di recupero che ad ogni modo in 2 sono un bel circo.

ps: non si recupera la corda incastrata col nodo ma lo spezzone di avanzo che si ha in vita o nello zaino. ovvio corda minimo 50 metri se no ogni discorso di sicurezza è nullo.

15 metri fra i 2 climbers. 3 nodi in mezzo. gli altri 30 metri a metàper uno in spalla. ci si lega al capo e ci si rilega ai 15.

asola sfalsata doppia con bloccante bidirezionale a 1 metro dal nodo di cordata. cordone da 3 metri di dinema o kevlar per il "vanzo" una carrucola 4 5 moschettoni a testa. e possibilmente un paio di cordate vicine Laughing

si trova tutto sulla letteratura in libreria
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io li faccio su ghiacciaio innevato.
Bisogna saperli gestire in fase di recupero...

Sugli effetti benefici mi fido delle prove ufficiali, non ho riscontri diretti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

15 metri fra i 2 climbers. 3 nodi in mezzo. gli altri 30 metri a metàper uno in spalla. ci si lega al capo e ci si rilega ai 15.

asola sfalsata doppia con bloccante bidirezionale a 1 metro dal nodo di cordata. cordone da 3 metri di dinema o kevlar per il "vanzo" una carrucola 4 5 moschettoni a testa


Dimentichi il cellulare o la radiolina per chiamare il 118
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo ha scritto:

15 metri fra i 2 climbers. 3 nodi in mezzo. gli altri 30 metri a metàper uno in spalla. ci si lega al capo e ci si rilega ai 15.

asola sfalsata doppia con bloccante bidirezionale a 1 metro dal nodo di cordata. cordone da 3 metri di dinema o kevlar per il "vanzo" una carrucola 4 5 moschettoni a testa


Dimentichi il cellulare o la radiolina per chiamare il 118


per favore bannati da solo.
Laughing

questa è una discussione seria e il bono ha diritto a risposte serie. se hai un metodo migliore di quello ufficialmente riconosciuto per recupero e progressione esponi.

poi esiste pure il metodo prestazione e dislivello: corda da 30 metri gemella e incrociamo le dita
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:



qualcuno ha esperienza di cadute frenate o arrestate dai nodi?



io di prove dirette su ghiacciaio non ne ho mai fatte ma so che il sistema funziona moto bene con la neve. Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Luca Bono ha scritto:



qualcuno ha esperienza di cadute frenate o arrestate dai nodi?



io di prove dirette su ghiacciaio non ne ho mai fatte ma so che il sistema funziona moto bene con la neve. Cool


Io ho l'esperienza diretta di una corda il cui nodo a palla incastrato sotto il labro del crepaccio ha impedito il recupero del caduto. Ovviamente il Ghiacciaio era innevato, condizione essenziale secondo i manuali cai per l'utilizzo di tale misura di sicurezza durante la progressione. Ci tengo a specificare che se la corda non avesse avuto groppi in 30 secondi avremmo estratto di peso il malcapitato.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
Luca Bono ha scritto:



qualcuno ha esperienza di cadute frenate o arrestate dai nodi?



io di prove dirette su ghiacciaio non ne ho mai fatte ma so che il sistema funziona moto bene con la neve. Cool


Io ho l'esperienza diretta di una corda il cui nodo a palla incastrato sotto il labro del crepaccio ha impedito il recupero del caduto. Ovviamente il Ghiacciaio era innevato, condizione essenziale secondo i manuali cai per l'utilizzo di tale misura di sicurezza durante la progressione. Ci tengo a specificare che se la corda non avesse avuto groppi in 30 secondi avremmo estratto di peso il malcapitato.


ma il recupero del caduto non si fa sulla corda che trattiene la caduta.

ma scusa in quanti eravate? sicuro non in 2. o pensi che una persona tipo la giò da sola ferma il dome che cade nel crepo e poi lo tira su a braccia tipo ancora?

io non sono assolutamente in grado ti tirare su di peso una persona normo peso, amesso che lo riesca a tenere e non a finire dentro con lui. se siamo io e te col cazzo che ti tiro fuori o ti tengo se il crepo è grande.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
[
ma il recupero del caduto non si fa sulla corda che trattiene la caduta.



contento tu, fatto sta che nel giro di 15 secondi io e un altro abbiamo recuperato due metri di corda fin quando il cazzo di nodopalloso non si è incastrato... allora sono cominciate le rogne in quanto ne io ne l'altro eravamo preparati alla cosa; se ti può interessare una volta ad una sosta (prima di Gran Val... qualcuno conosce) durante l'ultima doppia mentre, per ottimizzare i tempi, faccio l'autobloccante sulla corda già usata dal compagno (cazzata, mai più fatto) salta l'ancoraggio e mi ritrovo a tenere la sosta tramite il prusik Shocked Shocked Shocked ... non mi crederai sicuro, fatto sta che il mio amico quando sono sceso, avendo capito quanto successo mi ha definito il suo "secondo papà" Wink Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
[
ma il recupero del caduto non si fa sulla corda che trattiene la caduta.



contento tu, fatto sta che nel giro di 15 secondi io e un altro abbiamo recuperato due metri di corda fin quando il cazzo di nodopalloso non si è incastrato... allora sono cominciate le rogne in quanto ne io ne l'altro eravamo preparati alla cosa; :


il sistema è studiato per cui in una cordata di 2 se il caduto non è svenuto e solitamente non lo è chiunque è in grado di effetuare da solo il recupero. non è questione di contento io.

se poi dopo ci sta hulk sul ghiacciaio va beh meglio così Laughing
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati