Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bivaccare fuori dal Gianetti o paraggi
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla carta ci sono le curve di livello e i simboli che rappresentano, per esempio, ganda, prato, bosco ceduo, conifere, ecc.
Tanto deve bastare per capire che, da qualche parte e al massimo spostando tre sassi, il posto c'è. E infatti è sempre bastato (e avanzato) a tutti. Te lo dice uno che neanche si ricorda di guardarla, la carta.

Questa è la teuria, cui mi pare che ti affidi troppo. In pratica invece il posto c'è, sempre, dappertutto; nel sacco a pelo, se fa freddo ci si veste se no ci si sveste. Più in generale e in ultima analisi, si va in montagna per il gusto di arrangiarsi. Per non aprire la smenazzata su affidabilità & responsabilità negli scambi di informazioni tra sconosciuti sul web, che finchè si tratta di una notte più o meno comoda è solo questione di umorismo.

Oppure ci sono i corsi del CAI, nei quali la teuria si dispiega in tutta la sua terrificante potenza.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

"spostando tre sassi" una fava... non so se hai mai fatto cose del genere ma decisamente no, non è possibile mettere una tenda dappertutto. Fidati.

Poi, mi fa sorridere leggere che "si va in montagna per il gusto di arrangiarsi" quando la maggior parte della gente in zona nel weekend mangiava e beveva comodamente al rifugio cibo e birre portate su da qualcun altro, alla faccia dell'arte di arrangiarsi Laughing Laughing


(magari i cajani insegnassero a bivaccare, per inciso. Mi sono fatto le ossa al CAJ prima di prenderne le distanze, e comunque tutti hanno sempre dato per scontato il pernottamento nel ricovero per mangiapolenta, aka rifugio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Urca! Shocked in effetti mi era sfuggita la cosa del Badile in stile alpino.

Questo cambia tutto!
Hai perfettamente ragione.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì, va bhe, ma con la figa come è andata? Rolling Eyes Laughing
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
sì, va bhe, ma con la figa come è andata? Rolling Eyes Laughing


LOL Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Sparaguaus ha scritto:

Per finire non riesco a resistera dal fare una polemica. Il commento "Ma scusa, hai idea del terreno davanti al Badile, visto che lo vuoi salire?" è proprio un commento del ca%%o. Visto che ho fatto la domanda, evidentemente no, non avevo idea del terreno davanti, e non credo proprio che uno sia tenuto a conoscere la zona ai piedi di una montagna prima di salirla. Chi ha scritto quel commento geniale ogni volta che sale una via a lui nuova, va prima in avanscoperta a guardare com'è alla base? O sceglie di scalare solo montagne in zone che conosce già bene?
Più probabilmente fa come fanno quasi tutti: legge una relazione, la studia, si prepara e parte.
La differenza è che la maggior parte della gente, questo tizio incluso, va comodamente in rifugio, perciò non ha il problema di cercare un posto per la notte. Oltre che di portarsi in spalla tutta la casetta, e il cibo per tutti i giorni previsti per l'avventura.

Del resto è comodo farsi trovare un ricovero pronto e un letto con le coperte, la cena servita (con gli ingredienti portati su da qualcun altro in elicottero), la colazione calda gambe sotto al tavolo, no?
Beh, per me l'alpinismo fatto con aiuti vale meno. Very Happy

Ciao e grazie ancora. Smile

Intanto quel tizio è una tizia, e siceramente a me piace dare un'occhiata alle montagne che voglio salire, prima di salirle effettivamente. In fondo fa anche quello parte della preparazione alla salita.
Poi se uno vuol andare ad occhi chiusi, buon per lui.
Oltretutto che della parete del Badile con i suoi dintorni, trovi miliardi di foto in rete, bastava dare un occhio per rendersi conto del terreno che avresti trovato.

Ad ogni modo sono contenta che sia stata un'esperienza ottima.

Buone gite.

P.S. Sempre la tizia in questione si è fatta pure lei pernotti in tenda e quant'altro, quindi prima di parlare, pensare!
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedendo un pendio del genere http://f.hikr.org/files/401687l.jpg io direi, anche se non ci fossi mai stata, che un sacco lo stendi dove vuoi, una tenda magari cerchi un pò di più ma te la puoi cavare.
CVD
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Partendo dalla fine.

Io un sacco da bivacco non lo possiedo (perlomeno, non ancora), possiedo solo una tenda.
Da quella foto no, io non sono in grado di dire che sarebbe facile trovare un buon posto per piantarla.
Ma anche se fosse, è così drammatico chiedere a chi già conosce la zona?

Se non fossimo limitati da quei due giorni di libertà alla settimana, nei quali bene o male devi anche fare i conti col meteo, ovvero se avessi tempo libero infinito, certo anche io andrei a fare una ricognizione prima di ogni via. Mi piace studiare la zona ed essere il più pronto possibile in anticipo, soprattutto per le cose al mio limite. Ma non sempre è possibile, e mi sembra di capire che nemmeno tu abbia SEMPRE la fortuna di poter andare a studiare una montagna prima di tornare a salirla.

Per inciso è proprio perché mi piace prepararmi il più possibile che ho scalato la normale. Perché voglio fare lo spigolo nord e conoscere in anticipo la via di discesa, che non è super intuitiva se non l'hai mai fatta.
Probabilmente quest'anno non ci saranno più le condizioni per lo spigolo, ma non appena ci saranno, beh, avrò già messo in saccoccia l'esperienza per la discesa.

Continuo a ritenere totalmente assurdo il dire 'vuoi scalare una montagna senza prima sapere se c'è spazio per una tenda sotto? ' a delegittimare la mia richiesta di questa informazione che non ho potuto reperire di persona.

Ciò detto, mi scuso se sono stato antipatico.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Sparaguaus ha scritto:
Partendo dalla fine.

Io un sacco da bivacco non lo possiedo (perlomeno, non ancora), possiedo solo una tenda.
Da quella foto no, io non sono in grado di dire che sarebbe facile trovare un buon posto per piantarla.
Ma anche se fosse, è così drammatico chiedere a chi già conosce la zona?

Se non fossimo limitati da quei due giorni di libertà alla settimana, nei quali bene o male devi anche fare i conti col meteo, ovvero se avessi tempo libero infinito, certo anche io andrei a fare una ricognizione prima di ogni via. Mi piace studiare la zona ed essere il più pronto possibile in anticipo, soprattutto per le cose al mio limite. Ma non sempre è possibile, e mi sembra di capire che nemmeno tu abbia SEMPRE la fortuna di poter andare a studiare una montagna prima di tornare a salirla.

Per inciso è proprio perché mi piace prepararmi il più possibile che ho scalato la normale. Perché voglio fare lo spigolo nord e conoscere in anticipo la via di discesa, che non è super intuitiva se non l'hai mai fatta.
Probabilmente quest'anno non ci saranno più le condizioni per lo spigolo, ma non appena ci saranno, beh, avrò già messo in saccoccia l'esperienza per la discesa.

Continuo a ritenere totalmente assurdo il dire 'vuoi scalare una montagna senza prima sapere se c'è spazio per una tenda sotto? ' a delegittimare la mia richiesta di questa informazione che non ho potuto reperire di persona.

Ciò detto, mi scuso se sono stato antipatico.

Ciao

Io comunque davo per scontato che ci fosse posto per un sacco, se poi non hai quello invernale, io che ne so?
A parte che, freddolosa come sono, senza sacco invernale non dormirei neppure in tenda..
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh ci hai ragione anche te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

....a parte tutta la menata Rolling Eyes

io nn capisco, a monte, 'sta cosa che cianno i ggiovani d'oggi, di dormire ognunO ed ognunA nella propria tenda, da soli, con sacchi da spedizioni himalayana perché altrimenti ciàn freddino Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

...'na volta mica si faceva così. eh Rolling Eyes Idea Arrow

Laughing
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Topocane ha scritto:
....a parte tutta la menata Rolling Eyes

io nn capisco, a monte, 'sta cosa che cianno i ggiovani d'oggi, di dormire ognunO ed ognunA nella propria tenda, da soli, con sacchi da spedizioni himalayana perché altrimenti ciàn freddino Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

...'na volta mica si faceva così. eh Rolling Eyes Idea Arrow

Laughing


Ma infatti dovremmo andare a dormire tutti insieme. Laughing

Per quanto mi riguarda il problema è che io da qualche tempo sono ossessionato dallo stile alpino. O faccio tutto solo ed esclusivamente con risorse autonome e senza il minimo aiuto esterno, o non mi interessa.

Per me ha infinitamente più valore una salita facile e di scarso o nullo significato alpinistico, fatta in stile alpino, che una cima leggendaria fatta facendomi portare da mangiare a tavola.

Il risultato è che a volte trovo gente che viene con me in tenda, altre volte... no. Perciò mi adeguo e mi porto la mia monotendina e mi arrangio mentre gli altri se la stanno comoda in rifugio. Ecco. Confused

Certo in questo scenario, che è stato il mio caso questo fine settimana, ha due svantaggi notevoli. Uno, ti porti tutto da solo e non condividi niente con nessuno.
Due, alla fine per evitare problemi logistici sei costretto a stare vicino al rifugio perdendo la meraviglia dell'isolamento, uno, e la possibilità di avvicinarti di più alla via, due.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico un paio di cose... ci può stare che uno si fa un'idea dalla carta, però chiedere in anticipo qualche info in più mi sembra un a cosa intelligente, anche solo per risparmiare un po' di tempo, ma anche solo per fare due parole...
Un po' come quando vai a fare una via, hai la relazione, o anche due, ma due dritte su come trovare l'attacco non fanno mai schifo, no ? Wink

In secundis apprezzo chi ci mette un suo stile nel fare le cose, quindi devo dire che sta cosa del monotenda mi fa impazzire. Very Happy

Ma poi sul Badile com'è andata ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ei grazie!

L'avventura è stata bellissima. Al di fuori del dormire lì, ai piedi delle montagne e di fronte alla valle, gustare il tramonto e le luci che si offuscano da dentro la tenda, il prepararsi da mangiare sotto il cielo... che per me è parte preziosissima dell'esperienza, la stessa via è stata estremamente piacevole. Da lontano faceva impressione, abbiamo dovuto rassicurarci ripetendoci, avvicinandoci "ehi, se dicono che è massimo III+, non può essere liscia come sembra, dai", e infatti da vicino non era così liscia, ovviamente Very Happy ed è stata molto divertente. L'abbiamo fatta tutta slegati, salvo il caminetto di III+ e alcune calate (io sarei sceso disarrampicando, perlomeno ci avre provato, ma tant'è). Abbiamo superato in discesa un gruppo di dieci persone che non voleva farci passare (simpatici), finalmente, disarrampicando un po'. A parte loro e un solitario velocissimo, non abbiamo trovato altra gente in via, il che mi ha meravigliato, vista la fama di quella montagna e la finestra (incredibile) di bel tempo.
Anche se non ho fatto una via difficile, anche se non ho fatto niente di eroico, quando ho visto il pinnacolo di vetta mi sono emozionato al punto quasi di lacrimare. Sono emotivo.

Aver percorso quella via, poi, oltre ad aver avuto un immenso valore personale, mi verrà meravigliosamente pratico per la discesa quando percorrerò vie più impegnative.
Insomma, per parafrasare una frase che avevo letto su un altro forum secoli fa, sono così contento che da due giorni scoreggio arcobaleni Laughing

Circa lo stile, se fossi stato con altra gente più... "stilealpinistica" avrei considerato di dormire sul nevaio (non so se le pareti scarichino, tuttavia, quindi mi sarei dovuto informare prima, magari qui Laughing ) o comunque a ridosso dell'attacco. Sai che emozione? Ti svegli, ti sgranchisci, té caldo... letteralmente sotto al Badile.

Chissà, magari un'altra volta, magari la notte prima di salire la Molteni o la Cassin.
Top
Profilo Invia messaggio privato
beBo



Registrato: 21/12/11 22:09
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'è un prato esattamente sotto la punta enrichetta con ruscello per prendere l'acqua e due bei massi che riparano dal vento dove mangiare e cucinare Wink

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=578278375567237&set=a.578275215567553.1073741834.100001552406394&type=3&theater

qua ci sono un po di foto della location almeno ti fai un idea e se ti gusta sai già dove andare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati