Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Campanile Basso a metà settembre [Dolomiti di Brenta]
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 2:35 pm    Oggetto: Campanile Basso a metà settembre [Dolomiti di Brenta] Rispondi citando

Ciao a tutti.
Quest'anno c'è un sacco di neve in quota. Qualcuno sa se il Basso è scalabile anche in caso di neve nei paraggi? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che si può ben fare scegliendo una via che prenda un po' di sole per non congelare. una buona combinazione sarebbe normale + preuss che ti permette di evitare lo Stradone all'andata che è un punto di possibile accumulo di neve e che può diventare insidioso. In caso di molta neve per l'avvicinamento sulle bocchette puoi tranquillamente fare il canale che dalla Val Brenta ti porta direttamente alla bocchetta del Basso (40°). Ciao
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie mille! Mi sa che la Preuss è un po' difficile per me. Se salgo per il canale del resto probabilmente porto i ramponi, e allora tanto vale usarli anche sullo stradone in caso di neve gelata. Se ho capito bene - non ci sono mai stato!

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2014 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

In verità se sali per la Preuss (non è molto più difficile della normale; è di più facile orientamento) i ramponi li puoi pure lasciare all'attacco visto che passi dallo stradone solo in discesa ed ormai se ce neve è molla (secondo me a metà settembre non c'è ne ancora molta). Comunque per info corrette chiama il Brentei che c'è il rifugista (Luca) che è competente e gentilissimo. Brentei: 0465 441244.
Ciao
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nikobeta



Registrato: 28/07/09 12:09
Messaggi: 14
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sali la Fehrmann a fine settembre e la normale Pooli-Ampferer quest'anno a metà luglio.
L'accesso alla Fehrmann è molto più agevole, alla mattina ricordo i primi tiri ghiacciati ma poi va al sole e l'uscita la rammento calda.
La normale quest'anno non è accessibile dal canalone alla forcella a meno di picca e ramponi e quindi occorre attaccare per la consueta ferrata delle "bocchette centrali" poco prima della forcella al rif.Pedrotti-Tosa, anche questa tutta in neve dura (anche a fine agosto 2014).
La normale va su tutti i versanti e quindi ci si deve aspettare esposizioni e temperature differenti, alcuni camini (come i 2 a Y oppure quello alla fine dello stradone provinciale) potrebbero risultare "umidi" e quindi più viscidi del consueto, ma nulla di inscalabile.
Noi abbiamo sempre soggiornato al Brentei, l'ottimo e preparato rifugista, nonchè guida, Luca Leonardi da sempre precise informazioni 0465 441244
Se ti interessa abbiamo stilato una relazione, che modestia a parte, mi pare la più completa e precisa si trovi in giro.
http://www.nikobeta.net/FTP/CAMPANILE%20BASSO%20Normale%202014%C2%A9Scuola%20Montanari.pdf

qui le foto della normale (luglio 2014)
http://www.nikobeta.net/images/via_Normale_Campanile_Basso/index.html

qui quelle della Fehrmann (settembre 2010)
http://www.nikobeta.net/images/via_Fehrmann-campanile_Basso/index.html

da fare entrambe almeno una volta nella vita Wink
_________________
"Sono contrario alla tua idea, che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sergio63



Registrato: 05/04/07 23:18
Messaggi: 82
Residenza: Giudicarie (TN)

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarà anche la più completa ma non ho mai visto nessuno salire sotto lo scotoni e poi scendere...e se volete relazionare la normale si sale all'albergo al sole, al terrazzino garbari e poi si scende al terrazzo del re del belgio... Wink

almeno per me, il camino di dx è più difficile di quello di sx...

in discesa una doppia lunga porta giusti al terrazzo del re del belgio...

e infine, se posso, lo schizzo di buscaini a pag. 245 della grigia è chiarissmo (anche per schivar le code in discesa...dove qualche volta corde incastrate si vedono) ed ulteriori schizzi mi sembrano solo segno di buon tempo...in amicizia s'intende... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sparaguaus



Registrato: 16/06/14 13:26
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, di che guida di Buscaini parli? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Considerato il titolo del tuo post direi la guida CAI - TCI "Dolomiti di Brenta" Smile
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, quella stupenda guida è ancora in vendita, non più con la copertina di stoffa ma con contenuto uguale (credo). qui ( http://books.google.it/books?id=3YCHKAGbnZkC&dq=dolomiti+di+brenta+tci&hl=it&source=gbs_navlinks_s ) trovi la versione digitale, purtroppo senza foto e schizzi che sono dei capolavori. Ciao
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andreaconc



Registrato: 12/11/13 19:22
Messaggi: 68
Residenza: Tuenno (TN)

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sul Basso sono stato domenica e neve non ce n'è (ce n'era poca a giugno).. E per andare all'attacco fai le bocchette.. A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreaconc ha scritto:
A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi Smile
Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette...
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andreaconc



Registrato: 12/11/13 19:22
Messaggi: 68
Residenza: Tuenno (TN)

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
andreaconc ha scritto:
A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi Smile
Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette...

Perché dovresti correre sulle Bocchette?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreaconc ha scritto:
Zeno ha scritto:
andreaconc ha scritto:
A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi Smile
Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette...

Perché dovresti correre sulle Bocchette?


Hai detto che non ci si guadagna niente... secondo me un po' di tempo si guadagna. Soprattutto se sul sentiero delle bocchette vuoi assicurarti (giustamente, eh...) e quindi andar piano. Poi...De gustibus non disputandum
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreaconc ha scritto:
Zeno ha scritto:
andreaconc ha scritto:
A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi Smile
Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette...

Perché dovresti correre sulle Bocchette?


Hai detto che non ci si guadagna niente... secondo me un po' di tempo si guadagna. Soprattutto se sul sentiero delle bocchette vuoi assicurarti (giustamente, eh...) e quindi andar piano. Poi...De gustibus non disputandum
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andreaconc



Registrato: 12/11/13 19:22
Messaggi: 68
Residenza: Tuenno (TN)

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
andreaconc ha scritto:
Zeno ha scritto:
andreaconc ha scritto:
A fare il canale non ci guadagni niente, solo peso inutile a portarti i ramponi Smile
Io non sono così d'accordo... i ramponi li lasci all'attacco e intanto ti fai un bel canale pre-arrampicata piuttosto che rischiare andando di corsa per le bocchette...

Perché dovresti correre sulle Bocchette?


Hai detto che non ci si guadagna niente... secondo me un po' di tempo si guadagna. Soprattutto se sul sentiero delle bocchette vuoi assicurarti (giustamente, eh...) e quindi andar piano. Poi...De gustibus non disputandum

Infatti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati