Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ramponi tecnici con scarponi ski alp race

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
darioalpago



Registrato: 24/05/10 23:00
Messaggi: 461
Residenza: Crema (CR)

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 8:12 am    Oggetto: Ramponi tecnici con scarponi ski alp race Rispondi citando

Salve a tutti,

Volevo raccogliere qualche informazione su un eventuale utilizzo di scarponi race leggeri come Dynafit Dyna(peso è di circa 700 gr) con ramponi tecnici come BD Cyborg o Grivel G12 il cui peso supera decisamente il quello dello scarpone.

In particolare volevo sapere se qualcuno li ha già utilizzati in qualche parete nord facile prevalentemente su neve tipo Nord del Fletchorn o qualche via in presanella.

Grazie a tutti.
_________________
La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non metterei troppo alla prova le plastiche supersottili delle scarpe da gara picchiando ramponi su ghiaccio vero. Inoltre non li userei per lunghi avvicinamenti a piedi, o ravanosi in pietraia, perché uno degli elementi su cui le scarpe da gara risparmiano più peso è la suola, della cui gomma ti lascio immaginare la densità. Per la faccenda ramponi rigidi e pesanti-scarpa leggera, secondo me nulla osta se calzano bene in chiusura. Dipende dalla rullata, davanti non c'è molto becco e vanno stretti molto, quindi solleciti ancora di più le plastiche (a meno che siano semiautomatici). Ma personalmente mi darebbe fastidio lo squilibrio tra i ramponi pesi sotto, alle estremità, e la scarpa leggera sopra.
Nota Dynafit: dovresti adottare uno di quei sistemi di mascheraggio del foro di chiusura in posizione ski, per poter chiudere il gancio del gambale senza bloccarne l'escursione.

Su neve non c'è mai problema, ma la nord del Fletschorn è una cosa, le vie sulla Muraccia tutt'altra.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si usano regolarmente i TLT5 (Mountain o Performance) della Dynafit dalla cascata dietro casa alla Nord delle Droites. I Dyna li vedo veramente minimali... ma qualcuno va anche con quelli. Calcola che si consumano in fretta, sopratutto se trovi del misto.

I Grivel G20 e G22 si adattano molto bene.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
darioalpago



Registrato: 24/05/10 23:00
Messaggi: 461
Residenza: Crema (CR)

MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2014 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio molto.l'utilizzo era infatti x cose sopratutto di neve ovviamente x il misto sono delicati
Con i tlt 5 mi sono trovato benissimo infatti li ho ancora proprio per cose di misto o cascata
Certo con i dyna ai piedi si viaggia molto meglio ma come detto bisogna scegliere bene le gite per un utilizzo ottimale.

Li ho provati con i cyborg bd unico rampone che ho e si sono comportati bene anche se non ci farei una cascata.

Qualche nord tutta neve però non mi spiacerebbe
Grazie dei commenti
A presto.
_________________
La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati