Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ATK Race RT su slitta di scorrimento
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 11:42 am    Oggetto: ATK Race RT su slitta di scorrimento Rispondi citando

Ho provato (finalmente) gli sci nuovi montati con questi attacchi. Non esprimo giudizi di sorta, mi aspettavo (forse senza motivo, o solo per il prezzo) molto meglio, ma volevo esporre il problema che ho avuto. Alla seconda uscita la talloniera, evidentemente per le vibrazioni della pista ghiacciata durante la prima uscita si è allentata ed è slittata indietro con conseguente impossibilità di aggancio. Bestemmie in turco finchè un indigeno mi ha aiutato a serrare le viti. Con un cacciavite ho poi serrato perfettamente tutte le viti e sono sceso (sempre su pista ghiacciata) imprecando verso chi mi aveva montato gli attacchi. Discutendo poi su waths up con dei soci, mi fanno notare che possono essere state le vibrazioni e non un serraggio inefficace ad aver cresto il problema, forse a causa dei materiali leggeri... Vado quindi a ricontrollare gli attacchi e in entrambi le due viti posteriori delle talloniere erano nuovamente allentate. Cazzo, frenafiletti? In ferramenta mi hanno sconsigliato, se intendo avvitare/svitare le viti. Quindi? Consigli? Grazie Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 12:18 pm    Oggetto: Re: ATK Race RT su slitta di scorrimento Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ho provato (finalmente) gli sci nuovi montati con questi attacchi. Non esprimo giudizi di sorta, mi aspettavo (forse senza motivo, o solo per il prezzo) molto meglio, ma volevo esporre il problema che ho avuto. Alla seconda uscita la talloniera, evidentemente per le vibrazioni della pista ghiacciata durante la prima uscita si è allentata ed è slittata indietro con conseguente impossibilità di aggancio. Bestemmie in turco finchè un indigeno mi ha aiutato a serrare le viti. Con un cacciavite ho poi serrato perfettamente tutte le viti e sono sceso (sempre su pista ghiacciata) imprecando verso chi mi aveva montato gli attacchi. Discutendo poi su waths up con dei soci, mi fanno notare che possono essere state le vibrazioni e non un serraggio inefficace ad aver cresto il problema, forse a causa dei materiali leggeri... Vado quindi a ricontrollare gli attacchi e in entrambi le due viti posteriori delle talloniere erano nuovamente allentate. Cazzo, frenafiletti? In ferramenta mi hanno sconsigliato, se intendo avvitare/svitare le viti. Quindi? Consigli? Grazie Wink


Ciao,stavamo parlando giusto di là in "tecnica e materiali" anche di queste piastre e su un eventuale utilizzo x ridistribuire meglio gli sforzi sullo sci e poter regolare in seguito....ma a quanto dici le tue hanno deciso di riposizionarsi da sole!!! Shocked
...vero è che queste cose non devono succedere! Io telefonerei subito alla ATK,sono molto disponibili di solito,tempo fa li avevo contattati per alcune info.
Spero sia un errore di montaggio (recuperabile) e non un difetto di produzione o peggio ancora di progetto!
Il frenafiletti c'è sia medio che forte...vero è che non è il massimo x chi ha intenzione di ri-regolare la posizione più volte in stagione.
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 6:05 pm    Oggetto: Re: ATK Race RT su slitta di scorrimento Rispondi citando

Cuki ha scritto:

Il frenafiletti c'è sia medio che forte...vero è che non è il massimo x chi ha intenzione di ri-regolare la posizione più volte in stagione.


Il frenafiletti c'è anche debole, se è per quello (io lo uso su alcune viti della mtb).. Però il fatto che si allentino facilmente delle viti in posizioni "critiche" non mi farebbe stare granchè tranquillo.. Shocked Shocked
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, avevo anch'io questo dubbio quando li ho presi l' anno scorso visto che non sono le solite viti autofilettanti che prendono direttamente sullo sci, e infatti ogni tanto controllo se le viti non si siano smollate. Devo dire che su tre paia di talloniere (solo 2 mie) usate complessivamente per un' ottantina di uscite non le ho mai trovate lente, anzi ho avuto difficolta' a svitarle per ri-regolarne un paio e una vite me la sono giocata spannando la croce. E' vero che cerco di evitare la neve ghiacciata se posso.... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà non ho necessità di regolazione frequente, visto che entrambi gli scarponi sono della stessa taglia, la soluzione delle piastre l'ho adottata per utilizzare gli attacchi su sci diversi a seconda della stagione.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

....aggiungo,secondo me, se sono serrate bene e' difficile che si smollino visto che il dado fa presa sulla piastra che e' di alluminio e quindi relativamente morbida...pero'....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 9:47 am    Oggetto: Re: ATK Race RT su slitta di scorrimento Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Cuki ha scritto:

Il frenafiletti c'è sia medio che forte...vero è che non è il massimo x chi ha intenzione di ri-regolare la posizione più volte in stagione.


Il frenafiletti c'è anche debole, se è per quello (io lo uso su alcune viti della mtb).. Però il fatto che si allentino facilmente delle viti in posizioni "critiche" non mi farebbe stare granchè tranquillo.. Shocked Shocked


...d'accordissimo!...la telefonata alla ATK per delucidazioni/cambio materiale è la via maestra.
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 10:36 am    Oggetto: Re: ATK Race RT su slitta di scorrimento Rispondi citando

esco un filino dal topic ma sempre di viti si parla...
i miei vertical st hanno una vite di regolazione lunghissima (presi usati dal guidoval Laughing ) di quelle "da noleggio"...quando si regola la posizione la vite è abbastanza molle e spesso quando arrivo in cima mi trovo la talloniera spostata (iendietro) ma a volte anche in avanti! Confused Shocked Shocked Shocked
tanto che devo girare con un cacciavite per controllare e regolare ogni volta che arrivo su...ho provato con un frenafiletti, adesso faccio una gran fatica nell'avvitare e svitare ma la talloniera mi si è ancora spostata...non so più bene cosa fare...trovare il modo di bloccarla definitivamente? mi dispiacerebbe visto che ho due scarponi con scafi molto diversi e mi limiterebbe di molto...
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao dome novità?risolto il problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

rik ha scritto:
ciao dome novità?risolto il problema?


....Mi accodo alla richiesta...mi piacerebbe fare un set più leggero e l' RT fissato su piastra per spostarlo su vari sci mi "accattiva"
...visto l'eventuale utilizzo su ripidume vario,ciò che ti è accaduto non è consentito Shocked
...attendiamo news!
Ciao.
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sarà addirittura stanco il Dometauro... si è fatto un giretto con gli ATK RT in Adamello di qualche km... con l'Attak... Mr. Green
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho trovato il coraggio (direi forzato) di usare i sopradetti. Ovviamente con cacciavite al seguito. Mercoledi sera nel provare il serraggio delle viti ho notato che quelle del puntale sx erano nuovamente allentate. Quindi CAZZO non è un problema della slitta ma delle viti. Ho seguito il consiglio del ferramentista, che mi aveva sconsigliato il frenafiletti per successivi problemi di sbloccaggio, a favore dell'ATTAK. Le discese di giovedi in molti tratti ripidi con neve ghiacciata hanno sollecitato a dovere gli attacchi, credo. Al momento posso dire di aver risolto, ma non ne ho la certezza e con quello che sono costati è un "particolare" che non mi piace affatto visto che in 16 anni di TLT vari non ho MAI avuto un problema che sia uno.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai i TLT li hai mai montati su piastre simili ?
Perché è chiaro che avvitando direttamente nello sci il discorso cambia.
Il sistema a piastre ha il suo vantaggio, bisogna capire come addomesticarlo.
Comunque quando torno dalle vacanze una chiacchierata con ATK me la faccio.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Mai i TLT li hai mai montati su piastre simili ?
Ovviamente no. Nel senso che ovviamente non li ho montati io artigianalmente. Sono tutti componenti progettati e realizzati dalla stessa azienda e montati da un loro rivenditore che, per esperienza, ritengo affidabile. Mi aspetto che un attacco che pago a peso d'oro non abbia NESSUN difetto di progettazione. In questo caso è palese che le viti, senza un coadiuvante, non mantengono il serraggio.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

La meccanica ogni tanto presenta fenomeni apparentemente inspiegabili, che a posteriori col senno di poi si rivelano spiegabilissimi Laughing
Solo che non ti saprei proprio spiegare le ragioni di questa cosa. Tieni presente che nei test facciamo girare anche 40 attacchi (cp) per sessione, spostandoli continuamente sulle slitte, e non abbiamo mai problemi. Anzi, dato che nella fretta càpita di perdere qualche vite ph2 delle slitte, a volte sciamo con tre o anche con due sole viti serrate. È vero che ogni paio si fa al max 1000-1500 metri di discesa nella stessa posizione, ma la casistica totale è di centinaia di migliaia di metri. Noi non usiamo frenafiletti per ovvie ragioni di continui spostamenti, e abbiamo anzi il problema opposto: le viti si 'saldano' al dado o all'alluminio della slitta e diventa necessario essere veramente bravi meccanici usando l'attrezzo giusto (giraviti e inserti per avvitatori di qualità). La cosa mi viene confermata dai migliori rivenditori del settore, che a loro volta parlano di un eventuale problema di bloccaggio, ma mai di allentamento. Più personalmente, in questo periodo (ma da breve e su tragitti brevi perché la mia stagione è appena iniziata) sto usando lo stesso tuo set su più sci in carbonio, che in teoria dovrebbe portare ai fissaggi più vibrazioni che altre strutture. e non ho nessun problema, quindi prova a scrivere a ATK (chiedi di Davide) specificando bene tutto quanto.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati