Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Report si, report no...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Topocane ha scritto:
Orzo Bimbo ha scritto:

Il Sabato Leo e il socio l'avevano fatto, poi alla sera hanno scritto il report.
La domenica in quel canale c'erano 60 persone...


....strano Rolling Eyes

non succede MAI questa cosa, sopratutto qui Laughing Laughing Laughing

Smile


Topoc Wink inserisci il pizzo di Val Carnera con discesa diretta dal bosco

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing che brutti ricordi...
anzi no, quel giorno nacque il mito della cotoletta.... che graaaande visione. Cool Razz
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
"guarda, arriva qualcuno, chiedi a loro che magari sanno dove siamo"

Wink be', ma stai dicendo che quei milanesi stavano facendo scialpinismo di scoperta, no?

È figo. Cosa c'è di più sano che vedere una montagna sopra la strada e infilarsi su senza saperne niente?
Pensa te che quando la morosa mi porta in centro a Milano, se la perdo devo chiamare il soccorso alpino.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ha già detto qualcuno i report sono una gran cosa. Puoi decidere dove NON andare il giorno dopo e allo stesso tempo ti fai un idea CHIARA, grazie a fancazzisti/pensionati/cassintegrati delle condizioni nelle varie zone. Certo, quando vedo foto di gente che va al Forcellino del Dosso e (pochi) scendono in Val Free-sozzo, un po maledico On Ice ma c'è sempre un posto isolato da battere, a ragione o no.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
soleneve



Registrato: 01/04/09 23:49
Messaggi: 115
Residenza: gorgonzola

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

il mondo è grande, e non è prescritto dal medico dire dove si è andati ; ma se il posto merita e si è soddisfatti... non sempre si riesce a tacere

ma.... in fondo in fondo, dov'è il problema....a meno che... tu vada solo lì !!!Very Happy Very Happy
_________________
pegg c'la và mej la se comda



valerio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gian Pietro



Registrato: 18/04/08 09:59
Messaggi: 17
Residenza: Cremasco

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Più che sull'opportunità di inserire o meno i report (son sicuro che anche i più critici, in segreto li leggano), ho qualche perplessità sulle modalità con cui alcuni riportano le notizie. Mi è capitato alcune volte di trovarmi su itinerari poi reportati e francamente ho avuto il dubbio di aver fatto un'altra gita.
La nota dolente, a io parere, è il giudizio sulle condizioni e sull'itinerario. Per alcuni esiste solo da "buono" in su, quasi fosse una colpa grave trovare delle consizioni non ottimali. E allora si leggono relazioni del tipo:
- "prima parte neve crostosa ma sciabile - fino al bosco farinosa - nel bosco scesi per la stradina in quanto fuori insciabile" > giudizio: condizioni ottime. Tenendo conto che era una pascolata da 2.400 m direi che è un pò eccessivo.
- neve definita primaverile in pieno inverno, quando si trattava di semplici lastroni da vento.
- gente che sale fuori pista e scende sulle piste > condizioni ottime (ma va !!!!!!).
- gente che a prescindere che sia nevicato da 1 gg o da 30 gg, trova sempre neve polverosa.
Per concludere direi che la griglia a disposizione per esprimere dei giudizzi è molto ampia e non è un disonore essere obiettivi e descrivere esattamente le condizioni per quello che sono ( a prescindere dalle proprie qualitù sciistiche).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Gian Pietro ha scritto:
Più che sull'opportunità di inserire o meno i report (son sicuro che anche i più critici, in segreto li leggano), ho qualche perplessità sulle modalità con cui alcuni riportano le notizie.


http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=14617&postdays=0&postorder=asc&start=0

Uno a caso tra i tanti dove si è parlato della cosa.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

La questione torna a galla periodicamente.
Non c'è niente da fare. Ormai bisogna inserire nei manuali dei corsi di alpinismo anche l'interpretazione dei report così come quella della mappa, del cielo a pecorelle, del bollettino valanghe, dei fondi del caffè, del fegato delle oche.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi fido solo di quelli che scrivono cose simpatiche nei report, già gli altri che si sono sforzati di essere "obbiettivi" mi danno fastidio. Laughing
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

...tu ci scherzi ma, tempo fa, chiesi ad un amico -tuttora brillante meteorologo all'arpa lombardia- di tenere una lezione sulla sua amata materia.

bene, a parte che una lezione così interessante e seguita come quella, raramente mi è più successo di vedere; poi la lezione in pratica è stata impostata quasi tutta su come utilizzare al meglio le risorse internet inerenti la meteorologia, ormai di pubblico dominio.
una buona parte è servita a screditare tutta la serie di cialtroni e relativi siti che spopolano solo in italia riguardo al meteo, e l'altra a come cercar di sfruttare le ENORMI potenzialità che sapendoci girare si trovano in rete.

in effetti in una lezione di 2ore, 2ore e mezzo, il cercar di mettersi a spiegare concetti e terminologie che spesso manco un corso specifico di diversi giorni riesce a fare, non ha/avrebbe senso.

difatti tutti i presenti a quella lezione spesso me la ricordano ancora Wink

quindii sarebbe gioco che pure i noisoisissimi soloni da corsi cai o meno si dessero una svegliata a riguardo... che van bene manuali e ténniche... ma se si *ancorano* su quello e solo quello spesso e volentieri trovan allievi che o si stufano o son *avanti qlc pagina* rispetto ai manuali Laughing

Wink
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gian Pietro ha scritto:
Più che sull'opportunità di inserire o meno i report (son sicuro che anche i più critici, in segreto li leggano), ho qualche perplessità sulle modalità con cui alcuni riportano le notizie. Mi è capitato alcune volte di trovarmi su itinerari poi reportati e francamente ho avuto il dubbio di aver fatto un'altra gita.
La nota dolente, a io parere, è il giudizio sulle condizioni e sull'itinerario. Per alcuni esiste solo da "buono" in su, quasi fosse una colpa grave trovare delle consizioni non ottimali. E allora si leggono relazioni del tipo:
- "prima parte neve crostosa ma sciabile - fino al bosco farinosa - nel bosco scesi per la stradina in quanto fuori insciabile" > giudizio: condizioni ottime. Tenendo conto che era una pascolata da 2.400 m direi che è un pò eccessivo.
- neve definita primaverile in pieno inverno, quando si trattava di semplici lastroni da vento.
- gente che sale fuori pista e scende sulle piste > condizioni ottime (ma va !!!!!!).
- gente che a prescindere che sia nevicato da 1 gg o da 30 gg, trova sempre neve polverosa.
Per concludere direi che la griglia a disposizione per esprimere dei giudizzi è molto ampia e non è un disonore essere obiettivi e descrivere esattamente le condizioni per quello che sono ( a prescindere dalle proprie qualitù sciistiche).


Quoto molto! Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
guidoval ha scritto:
Topocane ha scritto:
Orzo Bimbo ha scritto:

Il Sabato Leo e il socio l'avevano fatto, poi alla sera hanno scritto il report.
La domenica in quel canale c'erano 60 persone...


....strano Rolling Eyes

non succede MAI questa cosa, sopratutto qui Laughing Laughing Laughing

Smile


Topoc Wink inserisci il pizzo di Val Carnera con discesa diretta dal bosco

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing che brutti ricordi...
anzi no, quel giorno nacque il mito della cotoletta.... che graaaande visione. Cool Razz


ho ancora in mente anche le imprecazioni del Kikko in quella gita uhuhuhu. arrivai giu un bel pezzo prima io a piedi di voi con gli sci.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Per esempio... sabato volevo andare alla Cima della Malgina.
Ecco adesso il Ganassa ha messo un report di ieri di condizioni perfette... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Per esempio... sabato volevo andare alla Cima della Malgina.
Ecco adesso il Ganassa ha messo un report di ieri di condizioni perfette... Evil or Very Mad Evil or Very Mad


esatto...per questo week end è fottuta! forse solo il dislivello di 1600m può far desistere una buona fetta di "followers" Laughing
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

....beh ma se il vostro ragionamento è questo Rolling Eyes Twisted Evil

si potrebbe invertire la tecnica: falsa relazione il gg prima di un posto ad hoc; poi via, completamente da un'altra parte, finalmente soli Laughing Laughing Laughing

il vero spirito on-icer Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Idea
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende: se sei un passo indietro o due avanti. Adesso che l'hai detto potrebbe convenire falsa relazione, e poi andarci davvero.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati