Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Grignone off limits fino al 04/02 (almeno)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto Re. Così perfetto che il diritto alla libera circolazione è contemplato nella costituzione Rolling Eyes più bella del mondo.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Perfetto Re. Così perfetto che il diritto alla libera circolazione è contemplato nella costituzione Rolling Eyes più bella del mondo.


Eh già... Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.comune.ballabio.lc.it/images/VALANGHE.pdf

è virale

ora corro a vedere se sul portone di casa c'è un'ordinanza che mi vieti di uscire con gli sci in mano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
Se non sbaglio anche in sfizzera vietano lo scialp con certe condizioni....


a me non è mai successo, su un campione di 10 anni di frequentazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

In cima al Grignone c’è un rifugio che, nei fine settimana invernali, a volte è aperto anche con tempo e condizioni non proprio ottimali. Le perturbazioni fanno sempre quello che vogliono e quasi sempre colgono di sorpresa per tempistica, entità e durata. In inverno, e in particolare subito dopo le nevicate, si sale quasi tutti dal Sacro Cuore o da Introbio perché più sicuro e perché, nove volte su dieci, si può contare sulla traccia dei nottambuli o dei super mattinieri.
Il rifugio Brioschi si trova sul territorio di Introbio. Credo che il Sindaco con l’ordinanza abbia voluto scongiurare il pericolo che qualche sprovveduto, sapendo che il rifugio potrebbe essere comunque aperto perché lo decide il rifugista, salga al rifugio nonostante le condizioni decisamente avverse. Onestamente, avete visto chi sale al Brioschi durante l’inverno? Se non ci fosse il rifugio aperto certa frequentazione invernale calerebbe del 99% anche con condizioni ottimali. Le responsabilità: un terreno delicatissimo, soprattutto nel Bel Paese, come lo sono la neve e il ghiaccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Devono pur battere un colpo, per giustificare l'esistenza delle istituzioni. O meglio, di qualche milione di poltrone.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Devono pur battere un colpo, per giustificare l'esistenza delle istituzioni. O meglio, di qualche milione di poltrone.


Dopo questa affermazione capisco certi interventi Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma ho scritto che il Brioschi si trova nel comune di Introbio invece che nel comune di Pasturo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grign1_2410



Registrato: 17/02/11 08:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
In cima al Grignone c’è un rifugio che, nei fine settimana invernali, a volte è aperto anche con tempo e condizioni non proprio ottimali. Le perturbazioni fanno sempre quello che vogliono e quasi sempre colgono di sorpresa per tempistica, entità e durata. In inverno, e in particolare subito dopo le nevicate, si sale quasi tutti dal Sacro Cuore o da Introbio perché più sicuro e perché, nove volte su dieci, si può contare sulla traccia dei nottambuli o dei super mattinieri.
Il rifugio Brioschi si trova sul territorio di Introbio. Credo che il Sindaco con l’ordinanza abbia voluto scongiurare il pericolo che qualche sprovveduto, sapendo che il rifugio potrebbe essere comunque aperto perché lo decide il rifugista, salga al rifugio nonostante le condizioni decisamente avverse. Onestamente, avete visto chi sale al Brioschi durante l’inverno? Se non ci fosse il rifugio aperto certa frequentazione invernale calerebbe del 99% anche con condizioni ottimali. Le responsabilità: un terreno delicatissimo, soprattutto nel Bel Paese, come lo sono la neve e il ghiaccio.


ma ti rendi conto della cosa che ha scritto? Non credo...innanzitutto il sottoscritto chiude quando c'è pericolo oggettivo e reale, valutato da me e da altri più esperti di me come le guide alpine sul posto e non "ad minchiam"...e ho chiuso sempre anche senza ordinanze, e se dici queste caxxate dimostra che non lo sai e che sei disinformato...poi il Brioschi si trova nel comune di Pasturo e non di Introbio...la libertà di pensiero talvolta pregiudica la facoltà e la decenza intellettuale di tacersi!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma ti rendi conto di quello che hai letto? Non credo, perché io ho difeso il tuo operato! E faccio mio quello che diceva Montanelli: Quando parli alla gente e questa non ti capisce è colpa tua che non ti sei spiegato.
Ciao, Guido.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:
guidoval ha scritto:
Devono pur battere un colpo, per giustificare l'esistenza delle istituzioni. O meglio, di qualche milione di poltrone.


Dopo questa affermazione capisco certi interventi Rolling Eyes


Io invece comincio a pensare che i cosiddetti qualunquisti abbiano perfettamente ragione. Perlomeno i conti che fanno loro tornano, mentre quelli dei salvatori della democrazia sono in rosso per 2 milioni di miliardi di euro più i costi e il tempo per riportare il paese a livelli occidentali.
Ma continuiamo pure con la correttezza politica finché sono minoranza quelli che pagano per tenere in piedi la baracca.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
grign1_2410



Registrato: 17/02/11 08:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

"In cima al Grignone c’è un rifugio che, nei fine settimana invernali, a volte è aperto anche con tempo e condizioni non proprio ottimali."

caxxata!! dimostralo!!

" Le perturbazioni fanno sempre quello che vogliono e quasi sempre colgono di sorpresa per tempistica, entità e durata"

grazie per averci illuminato!!!

"Credo che il Sindaco con l’ordinanza abbia voluto scongiurare il pericolo che qualche sprovveduto, sapendo che il rifugio potrebbe essere comunque aperto perché lo decide il rifugista, salga al rifugio nonostante le condizioni decisamente avverse."

caxxata!! prima di emettere l'ordinanza c'è stato un giro di consultazioni tecniche con una guida alpina e altri di copmpetenza, e sono stato avvisato e contemplato...e comunque avrei lasciato chiuso lo stesso come ho fatto già 2 settimane fa

"Onestamente, avete visto chi sale al Brioschi durante l’inverno? Se non ci fosse il rifugio aperto certa frequentazione invernale calerebbe del 99% anche con condizioni ottimali."

caxxata!! no comment!!


"Le responsabilità: un terreno delicatissimo, soprattutto nel Bel Paese, come lo sono la neve e il ghiaccio."

la responsabilità: sempre al primo posto per quanto mi riguarda...

chiudo qui!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

grign1_2410 ha scritto:
"In cima al Grignone c’è un rifugio che, nei fine settimana invernali, a volte è aperto anche con tempo e condizioni non proprio ottimali."

caxxata!! dimostralo!!

" Le perturbazioni fanno sempre quello che vogliono e quasi sempre colgono di sorpresa per tempistica, entità e durata"

grazie per averci illuminato!!!

"Credo che il Sindaco con l’ordinanza abbia voluto scongiurare il pericolo che qualche sprovveduto, sapendo che il rifugio potrebbe essere comunque aperto perché lo decide il rifugista, salga al rifugio nonostante le condizioni decisamente avverse."

caxxata!! prima di emettere l'ordinanza c'è stato un giro di consultazioni tecniche con una guida alpina e altri di copmpetenza, e sono stato avvisato e contemplato...e comunque avrei lasciato chiuso lo stesso come ho fatto già 2 settimane fa

"Onestamente, avete visto chi sale al Brioschi durante l’inverno? Se non ci fosse il rifugio aperto certa frequentazione invernale calerebbe del 99% anche con condizioni ottimali."

caxxata!! no comment!!


"Le responsabilità: un terreno delicatissimo, soprattutto nel Bel Paese, come lo sono la neve e il ghiaccio."

la responsabilità: sempre al primo posto per quanto mi riguarda...

chiudo qui!!
Volevo quotare un altro intervento, che era un po' più attinente e rispecchiava il mio modo di vedere la cosa ma ho letto questo e me lo fa passare in secondo piano. Senza alcuna voglia di polemizzare, visto che anch'io sono un semplice turista della montagna, non mi sembra che Detrito (che non conosco) abbia detto "il gestore del Brioschi è un irresponsabile perchè tiene aperto anche con condizioni pessime della montagna invogliando i frequentatori della stessa". Ricordo bene che qualche settimana fa tenesti chiuso il rifugio e sicuramente lo avrai fatto altre volte. Le condizioni non ottimali o di meteo avverse non per forza sono proibitive per la salita ad una montagna... Però mi sembra verosimile che appunto la presenza di una struttura posta in cima che permetta dopo una salita, per alcuni normale, per altri eccezionale di bere un the caldo o semplicemente cambiarsi al calduccio e far asciugare la camicia di flanella sia un ottimo incoraggiamento a frequentare quella montagna. Difatti il Grignone, in relazione al dislivello da superare, che per un escursionista medio è di tutto rispetto e alla "difficoltà" della salita (non è la Grem) è una montagna molto frequentata e GIUSTAMENTE ambita. Molta frequentazione vuol dire anche traccia bene o male sempre presente, che oltre a dare ottime garanzie per la riuscita dell'escursione (affatto scontata in inverno, specie per i ciaspolari), crea un circolo vizioso per cui più gente c'è più la montagna è "alla portata di tutti". Non è un ipocrisia dire che sul Grignone in inverno vedi gente che probabilmente non si sarebbe mai sognata di arrivare su una montagna con quelle caratteristiche, specialmente nel caso in cui le condizioni meteo non siano esattamente propizie. Tutto questo per dire che l'effetto gregge è risaputo nella frequentazione della montagna e spesso nel gregge di capre c'è anche qualche pecora.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

...a me, cmq,piacerebbe sentire articolare la valutazione che ha portato la GA a consigliar il Sindaco ad emetter tale ordinanza Rolling Eyes

No, giusto per capire.... Smile
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio1972



Registrato: 03/04/11 12:07
Messaggi: 1
Residenza: cologno monzese (MI)

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è sempre qualcuno, istituzione o singolo, pronto a spiegare come si va in montagna... Non è un provvedimento comunale a determinare i miei movimenti e il mio pensiero. In montagna delle regole ci sono e sono dettate dalla severità dell'ambiente che educa alla disciplina interiore e non all'ubbidienza. Chi sale in Grigna, frequenta il Brioschi conosce e stima il loro lavoro, come quello di altri capanat. Se ti può consolare Alex trovo mille volte più educativo il tuo comportamento che non un' ordinanza: l'esperienza e la prudenza di un capanat e quella delle guide alpine danno con il loro agire l'esempio, poi ognuno resta libero di muoversi e responsabile di quello che fa. Penso che la coscienza e la responsabilità di ognuno debba essere la regola, così come la consapevolezza dei propri limiti che non considerata può pregiudicare anche quella altrui. L'ho sempre pensato: non esistono dalle zone rosse da Genova a quelle di montagna; ovviamente questo lascia spazio anche agli errori e alle scelte più incoscienti, ma non è la società del controllo che potrà eliminarle. Nessuno potrà mai impedire o limitare la libera frequentazione delle montagne, l'ultimo spazio di libertà e di educazione rimasto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati