Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Grignone off limits fino al 04/02 (almeno)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunque nel lontano 1994 era già accaduto. Mi ricordo di ordinanza appesa presso il rif. Porta ai Resinelli.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:

-puoi salire quando vuoi, però poi non lamentarti se quando resti sotto una valanga oltre alle fratture (se fortunato) ti becchi anche una denuncia.


con che diritto vengo punito? il comune da oggi garantisce la sicurezza del "terreno d'avventura" sul grignone? ottimo, so chi denunciare se mi farò male il 5 per una valanga o una lastra di ghiaccio

bughy ha scritto:

-le regole/leggi/ordinanze servono perchè altrimenti ognuna valuta e decide ciò che è pericoloso per se senza pensare alle conseguenze.


eh già, pensare e decidere per sé è inaccettabile...
e comunque lo stato etico non funziona né in teoria né nella pratica


bughy ha scritto:

siamo Italiani...mai una volta che possiamo rispettare una regola senza questionare.


se le scrivessero gli svizzeri o anglosassoni non mi farei nessun problema Mr. Green
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

non so quotare pezzo per pezzo:

-verresti punito col principio che li, quel giorno non dovevi starci.
-allora togliamo i limiti di velocità sulle strade, cosi ognuno pensa e decide sulla base della sua bravura alla guida.

ma perchè vi disturba cosi tanto questa ordinanza? solo perchè urta il principio di montagna intesa come libertà assoluta? o perchè il sindaco di Pasturo magari fa il panettiere e per evitare GRANE vieta una cosa logica? io questo we faccio la muffa a casa perchè, poco capace di valutare le condizioni di un pendio, preferisco non rischiare...di contro ci sarà qualche ciaspolatore che dirà: cazzo che figo, saliamo al Curò sotto una bella nevicata e pum...e vai di titoloni sui giornali e accuse a destra e a manca...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

la strada è sotto la responsabilità del comune/provincia/regione ecc... io nel cortile di casa posso viaggiare senza patente, sbronzo e sulla sx per esempio. la giurisdizione dello stato non è, e non deve diventare, infinita.

se il ciaspolatore va ad ammazzarsi sulla strada per il curò il comune non ne ha nessuna colpa, quindi NON deve legiferare per impedirlo.

e poi chi decide se quel pendio sia pericoloso o meno? nemmeno l'arpa lo fa, emette solo un bollettino generico di rischio. il prossimo passo sarà vietare le freesolo, chiudere l'accesso a Patabang e multare chi salta uno spit in falesia?
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
nemmeno l'arpa lo fa, emette solo un bollettino generico di rischio. il prossimo passo sarà vietare le freesolo, chiudere l'accesso a Patabang e multare chi salta uno spit in falesia?


se si lascia spazio ai burocrati e al delirio securitario siamo su quella strada...

perchè non emettono ordinanze anche per i temporali in grignetta o quando l'invernale al brioschi diventa una lastra di vetro (ci ho riportato a valle due persone salite senza ramponi nello zaino...uno l'ho trovato alle 10 di sera senza frontale...) ??

non mi stupisce che i burocrati non riescano a comprendere il concetto che il rischio non si può eliminare del tutto.

Anche il lavoro è nocivo, dannoso per la salute e pericoloso, lo stress e l'ansia nuocciono più delle "valanghe e delle slavine" ma non per questo il sindaco emette ordinanze che vietano l'arrampicata sui ponteggi, le passeggiate sulle travi con 45°C all'ombra o di stare 15 ore davanti a computer...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

di fronte a professionisti della sicurezza, in montagna e non, chino il capo e mi scuso.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio anche in sfizzera vietano lo scialp con certe condizioni....
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cetto3b



Registrato: 28/12/12 18:51
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' sempre difficile commentare certe cose, le motivazioni posso essere tante.

LOGICO: Il Sindaco, valutato il pericolo, sapendo che NOI non ascoltiamo i vari bollettini neve, le guide, il CAI, ecc. andiamo al Grignone anche con il brutto, quindi la mia ordinanza serve a rimarcare che esiste un pericolo, i giornali e i vari siti fanno notizia e tutti sono al corrente.

BUROCRATICO: Il Sindaco, valutato il pericolo, si sente in dovere di emettere un'ordinanza, in quanto Enti appositi (es. ARPA) emettono i bollettini al quale io Sindaco responsabile della sicurezza del mio Comune mi devo attenere.

EGOISTICO: Il Sindaco, valutato il pericolo, al fine di evitare che le persone mi denuncino oltre a richiedere il rimborso dei danni, mi tutelo ed emetto l'ordinanza.

un saluto
Cristiano
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me sembra una cosa più che sensata!
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
a me sembra una cosa più che sensata!


Stefano, qualche anno fa avevano messo il divieto di passeggiare sopra le piste ai Piani di Bobbio, e ce l'hanno tenuto tutto l'inverno. Indipendentemente dal pericolo.
In Italia staccare una valanga è reato in se', quindi ti becchi il penale anche se sei su una montagna deserta, senza manufatti, da solo, non metti a rischio nessuno e non provochi danni. Ti lascio anche immaginare la scena dell'appuntato Esposito che fa i rilievi sulla scena del delitto.
Lo sai come sono, nella loro gara ad accaparrarsi i voti di una popolazione il cui tasso di analfabetismo di ritorno è superiore al 65% (e quello della classe politica è superiore, a quanto risulta dall'uso delle virgole). Oggi si vieta con pericolo 4, domani con pericolo 3 per essere più attenti alla sicurezza di quelli del pericolo 4, e così via.
Si limitino a emettere il bollettino di pericolo, al limite lo pubblicizzino bene sconsigliando gli ignari, e per il resto pensino ad amministrare decentemente invece che a spiegarci che cosa dobbiamo o non dobbiamo fare. Che non sono nella posizione migliore per fare prediche ai cittadini, e l'URSS ha chiuso nel secolo scorso.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.primadanoi.it/news/cronaca/546703/Sciatore-travolto-da-slavina--il.html

http://www.meteoweb.eu/2014/01/laquila-il-sindaco-vieta-le-escursioni-fuori-pista/257237/
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
http://www.meteoweb.eu/2014/01/laquila-il-sindaco-vieta-le-escursioni-fuori-pista/257237/


cvd
adesso si innesca la solita gara a chi è il politico più cazzone quindi più gradito agli itagliani

ora sappiamo dal sindaco dell'Aquila che nei due giorni dalla perturbazione c'è pericolo valanghe e dopo no, o comunque lo decidono loro se possiamo andare in montagna con pericolo < 3. Chissà chi c'è nella commissione valutazione rischi valanghe del comune dell'Aquila? Chi sarà il presidente? …e il vice?…i commissari?
Ho dato un'occhiata e negli ultimi giorni sono morte alcune persone per incidenti stradali in Abruzzo (come normalmente accade anche in tutto il resto del mondo). Continuo a non capire come mai il sindaco dell'Aquila non emetta apposita ordinanza di divieto di circolazione a tutela dell'incolumità pubblica, in aggiunta anzi in deroga ai codici civile, penale e della strada.
Ma per la neve sì.

...e noi li votiamo e li paghiamo.
L'italia è partita persa
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

…ah, poi ho capito. Il nome del sindaco mi diceva qualcosa e sono andato a vedermi le sue ultime gesta. Anche le penultime.
Alle solite.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo si possa giungere a una visione condivisa.
Qualcuno vedrà il provvedimento come un limite alla propria libertà e un insulto al proprio spirito critico (forse più per questione di principio che altro, visto che tanto sul Grignone non ci andrà).

Qualcun altro lo considererà più che corretto dal momento che potrebbe evitare morti e/o dispendio di risorse per la comunità.

Personalmente ho un'opinione, ma non riesco a convincermi che sia l'unica razionale e tanto meno giusta.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, e lo ripeterò fino alla fine, provvedimenti come questo sono follia, allora si dovrebbe anche vietare la montagna con pericolo di temporali (cioè per quasi tutta l'estate), si dovrebbero mettere i limiti di velocità sulle piste da sci, vietare i 4000 senza ossigeno...

Come dice claus: E se il Grignone, un giorno con pericolo valanghe 1, è ghiacciato cosa fai? Va tutto bene anche se è magari addirittura più pericoloso di un giorno con rischio valanghe 4?

Il problema è secondo me di fondo lo stato, il sindaco, il pretore o il guardiano del canile che sia non possono vietarmi di percorrere il territorio comunale perché le condizioni non sono buone. Potranno giustamente, se lo ritengono, chiudere una strada per pericolo valanghe, chiudere un sentiero per frana ma non impedire l'accesso a un territorio libero e di avventura.

Gli inesperti o i folli che andranno cmq su un pendio di 45° con rischio valanghe 5 li troverai sempre, non è con lo stato mamma che si cambieranno le cose.

Sarei, invece, d'accordo sul dire: con rischio 4 o 5 il soccorso alpino non è garantito, a quel punto io so che se mi caccio nei guai saranno fatti miei e che nessuno mi verrà a prendere. Ma a quel punto è una mia decisione.

C'è una storica foto di Bonatti sulla Gamma 1 slegato, strano che nessuno non lo abbia multato all'epoca...
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati