Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
donazione avis vs pensioni
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 4:49 pm    Oggetto: donazione avis vs pensioni Rispondi citando

ora è tutto ok

Donazioni di sangue e pensioni, il Senato approva

per chi non lo sapesse, a fine estate era emerso lo scandalo che in base alla riforma fornero chi donava sangue e quindi per diritto si asteneva dalla giornata lavorativa, perdeva i contributi legati alla stessa, ovvero, 4 donazioni all anno per 40 anni = 160 giorni di lavoro da recuperare!!!!
una follia che metteva a rischio l autosufficienza italiana di sangue intero.
mi erano girate le balle non poco.. chi non ha avuto un parete o un caro a cui è stata necessaria una trasfusione?!
ora scopro che dovrebbe essere tutto sistemato.
meno male, il solito pasticcio all italiana, ma risolto
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della segnalazione.
Meglio così, tra l'altro el calderone ci avevan messo pure la legge 104.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 6:49 pm    Oggetto: Re: donazione avis vs pensioni Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:

mi erano girate le balle non poco.. chi non ha avuto un parete o un caro a cui è stata necessaria una trasfusione?!


Che girino le palle può essere comprensibile...
Anche se non mi sembra che la legge staccasse l'ago dal braccio, per fortuna. Smile
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

l ago dal braccio non te lo staccano, ma staccano la voglia della gente di andare a donare visto che sarebbe diventato un costo, mentre invece è corretto che sia gratis in tutti i sensi.
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
l ago dal braccio non te lo staccano, ma staccano la voglia della gente di andare a donare visto che sarebbe diventato un costo, mentre invece è corretto che sia gratis in tutti i sensi.


Boh, argomento un po' delicato.. ..forse più facile da trattare faccia a faccia.. Probabilmente al servizio sanitario conviene comunque retribuire (profumatamente) il cittadino per la sua donazione, piuttosto che acquistare il sangue dall'estero. E' un costo non da poco pagare una intera giornata di lavoro (contribuzione compresa). Se però si è iscritti ad una associazione che si chiama VOLONTARI italiani del sangue, forse le cose sarebbe meglio fossero diverse. O magari sono solo un po' integralista.
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Pronto ad essere smentito,ma mi risulta che:

- dietro la donazione volontaria sangue c'è un business della madonna,dove girano parecchi soldi visto che io lo do gratis ma "chi" lo prende lo paga e assai!!

- se andata a vedere poi dove si concentra in Italia la stragrande maggioranza dei donatori vi girano ancora di più le palle;

E' vero che siamo volontari, ma non scemi e pronti ad ogni vessazione compresa quella di passare dalle 3 alle 4 ore in ospedale (questo è il rischio concreto che si corre a Lecco ad esempio) prima di essere" salassati".

Poi come detto sopra, la buffonata italica sangue/pensioni è stata comunque risolta, ma se aveva le gambe ...andava!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:

- dietro la donazione volontaria sangue c'è un business della madonna,dove girano parecchi soldi visto che io lo do gratis ma "chi" lo prende lo paga e assai!!

- se andata a vedere poi dove si concentra in Italia la stragarnde maggioranza dei donatori vi girano ancora di più le palle;


Potresti chiarire, per favore, visto che c'è chi, come me, non ne sa nulla?
Grasssie!
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Il sangue tu lo dai gratis, ma la struttura che lo riceve lo paga, eccome!!

Prova a chiedere quanti donatori ci sono dal Po in giù, della serie " anche il sangue ci cavano"

Pronto ad essere smentito ma una volta parlando con una segretaria Avis e accenando a questi "segreti" non ho ricevuto alcuna smentita, anzi!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Il sangue tu lo dai gratis, ma la struttura che lo riceve lo paga, eccome!!


Devo essere "de coccio".. Very Happy
La struttura che lo riceve è l'ospedale che lo utilizza? In questo caso direi che è ok, visto che adesso le strutture sanitarie devono avere una loro autonomia finanziaria. Non vedo cosa ci sia di strano.
Il sangue lo dai gratis? Dipende. A chi dona durante la settimana, lo stato retribuisce 8 ore lavorative (contribuzioni comprese) per una operazione che non ne richiede più di 2 (a me ne richiede di meno, viaggi e merendina compresi).

Citazione:

Prova a chiedere quanti donatori ci sono dal Po in giù, della serie " anche il sangue ci cavano"


No comment..
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, dono sangue da anni, mai, mai e dico mai assentato dal lavoro per quello, sarò pirla io, ma a donare ci vado al sabato mattina, sacrificando magari una gita in montagna, passando dalle 2 alle 3 ore in ospedale tra code, visite e moduli, quindi in cù...o alla fornero, anche se mi dispiace che qualche mio boccione di sangue finirà anche ai nostri cari governanti, spero gli finisca quello di quando non er oproprio in forma Laughing o di ritorno dall'africa...

che chi riceve sangue lo paghi.... in effetti, un caro amico, per un problemino "da niente" ha avuto litri del mio sangue gratis, ogni volta che usciamo assieme gli faccio pagare da bere Laughing

F
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io tutto ciò che ci sta dietro non lo conosco, ed essendo in Italia probabilmente non la sa bene nessuno e non lo saprà mai bene nessuno. Che a Lecco si facciano ore di fila mi pare follia, nella mia zona prendi appuntamento e se non vai in giorni sfigati in 45 minuti fai tutto.
Egoisticamente parlando, io sono ben lieto con un piccolo gesto di poter aiutare qualcuno (e magari questo qualcuno potrebbe anche essere una persona a me cara, perciò..), quello che pretenderei è che non mi costasse nulla. Se invece me lo fanno pagare mi girano, anche perchè cade la dicitura "volontario".
A dire il vero poi in realtà dalla donazione si guadagna: ogni donazione piccoli esami, ogni anno esami del sangue, ogni due visita medica con ecg.

il giorno retribuito ci sta per chi ha un lavoro pesante. per chi magari lavori in ufficio no, ma diventa difficile poi gestire..
a proposito del donare al sabato o domenica.. Se c è qualcuno che si è battuto per avere la giornata retribuita (c è gente che lavora anche sabato e domenica, pensa agli autogrill), oltre ringraziarlo bisogna fargli vedere che l ha fatto per qualcuno. Se da domani tutti andassero solo al sabato/domenica, la giornata retribuita cadrebbe..

Mi, che putiferio ho scatenato!
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi, che putiferio ho scatenato!

meno male, sei nella sezione giusta no? almeno si ravviva un pò il tutto.

Tornando a bomba:

E' un volontariato che lo stato/asl mi "contraccambia" con:
un caffè e un panino; il mio sangue controllato (di altri esami non se ne parla, almeno qui da me); la decontribuzione; il resto della giornata libera (da buon pirolone fino a qualche anno fa me ne tornavo al lavoro:ma ora non sono più così giovane e il salasso si sente in termini di spossatezza generale e come detto a volte donare diventa una questione di ore)

OK, mi sta benissimo tutto ciò; forse mi sta molto meno bene se i miei 450 mm di sangue poi vengono rivenduti a caro prezzo chissà dove (mi è giunta voce che finsicono anche fuori del SSN e a prescindere dalle necessità , basta che si paghi e a anche profumatamente) e che quindi finsicano nel giro dei soldi ancor prima che nel giro del salvare una vita!!
No?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Poseidon



Registrato: 19/09/08 14:02
Messaggi: 264
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:


Citazione:

Prova a chiedere quanti donatori ci sono dal Po in giù, della serie " anche il sangue ci cavano"


No comment..


Premesso che non voglio offendere nessuno di voi due ma solo prendere spunto dalla discussione...

Basta con questi luoghi comuni!
Io sarò fatto a modo mio ma prima di accettare una frase detta mi INFORMO, e i mezzi oggi se uno non vuol pendere dalle labbra del politicante di turno e usare la SUA zucca ci sono:

Prendiamo l'associazione più numerosa in italia e le sue statisticheanche se del 2011:
http://www.avis.it/Statistiche/7/

Se uno guarda i freddi numeri pensa che nel POPOLOSO nord ci siano piu donatori, ma se si rapportano i donatori in una regione con gli abitanti della stessa non esiste una "geografia" della generosità...

Faccio i conti per voi:

Censimento ISTAT
Regione Popolazione Soci Donatori %

Abruzzo 1.306.416 18.937 1,45%
Basilicata 577.562 21.407 3,71%
Calabria 1.958.418 35.051 1,79%
Campania 5.764.424 57.626 1,00%
Emilia Rom. 4.341.240 148.593 3,42%
Friuli V. G. 1.217.780 9.611 0,79%
Lazio 5.500.022 67.518 1,23%
Liguria 1.567.339 19.414 1,24%
Lombardia 9.700.881 256.062 2,64%
Marche 1.540.688 52.482 3,41%
Molise 313.145 9.112 2,91%
Piemonte 4.357.663 114.478 2,63%
Bolzano 504.708 18.740 3,71%
Trento 524.877 16.635 3,17%
Puglia 4.050.072 54.640 1,35%
Sardegna 1.637.846 29.179 1,78%
Sicilia 4.999.584 74.533 1,49%
Toscana 3.667.780 76.831 2,09%
Umbria 883.215 30.546 3,46%
Valle d'Aosta 126.620 3.977 3,14%
Veneto 4.853.657 126.820 2,61%
Totali Italia 59.394.207 1.242.192 2,09%
_________________
"la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Poseidon



Registrato: 19/09/08 14:02
Messaggi: 264
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a chi dona, un bel gesto è merce preziosa
Grazie ai donatori
Very Happy
_________________
"la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma Bolzano è la 21esima regione? e Trento la 22a?
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati