Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
info val gerola e dintonni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 10:19 am    Oggetto: info val gerola e dintonni Rispondi citando

ciao

una piccola info e magari una richiesta ai local:
ieri percorrendo la val vedrano verso un itinerario per me nuovo, giunti ca. a q.1400 quando si incrocia (o si dovrebbe...) il fiume, ci si trova dinnanzi uno spettacolo poco edificante... Rolling Eyes un mega valangone di quelli di tipo primaverili che, ho poi visto, si č staccato un 100aio di metri sotto la cima del colombana ed ha percorso tutto un canale riversando qlc migliaio di metricubi di neve nel fondovalle.

salendo poi se ne trovano altre, poco pił piccole, sempre dal versante solivo, scaricate fin al piano e alcune pure nei canali che scendon dal monte piazzo (N) di tipo invernale, con nevicate sopra (quindi presumo cadute durante la grossa nevicata di natale)

ora, io son andato qlc volta al melląsc per questa valle e MAI avevo visto tali cose...
son fenomeni abituali, stagionali o cmq che se ne ha uno storico??? o son dati solo dalle precipitazioni anomale di questa stagione???

mi interessa la cosa in quanto su tutta la bibliografia da me in possesso e da quello relazionato in rete, a parte qlc breve accenno di timing per i rientri dal melląsc non ho letto da nessuna parte di questi fenomeni.

ripeto... č una cosa abba impressionante, tipo i valangoni per uscir dal pisgana in primavera Smile valanghe che, per tipo e dimensioni, io in valgerola avevo mai visto prima.
IMO quele cose li, in quel posto, stan li belle tranquille fino a maggio inoltrato Laughing

ciauu
_________________
«La serietą dell'alpinista puro č inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 11:39 am    Oggetto: Re: info val gerola e dintonni Rispondi citando

Ciao

la prima valanga che hai incontrato č molto nota, i locali la chiamano "la spianada", che rappresenta il toponimo della zona di distacco su verso il Colombana.
Tendenzialmente scarica in primavera ma in caso di forti nevicate scarica anche in inverno.
Idem per le valanghe successive che arrivano da entrambi i versanti.
Negli ultimi 20 anni ci siamo un po' disabituati a queste grosse valanghe che hanno invece ricominciato a farsi frequenti dal 2009 in poi....spesso in concomitanza con grosse nevicate alternate a pioggia fino in quota.
Se vuoi ti posso far vedere una foto fatta nell'aprile dell'anno scorso dopo la super scaldata, non c'era 1cm del fondovalle della Valvedrano che non fosse devastato dalle valanghe Very Happy

Comunque credo che nell'ottica scialpinistica si tratti di valanghe spontanee che scaricano con eventi abbastanza poco frequenti tanto che, difficilmente si punta al Melasc (visti i pendii ripidi verso la cima), quando c'č possibilitą che scarichino quei valangoni fin sul fondovalle!
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati