Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Grober canale "Mandela Viva"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 1:40 pm    Oggetto: Grober canale "Mandela Viva" Rispondi citando

La differenza tra l' arrampicata e lo sci; sta' nella materia su cui ci si muove...
Mentre la roccia difficilmente cambia da giorno a giorno la neve cambia...e come !
Giovedì avevamo letto report dove le condizioni erano buone...un giorno dopo abbiamo trovato tutt'altro... Crying or Very sad
Claus aveva ragione nel dire che aveva fatto vento e le condizioni non era piu' uguali...
Ma noi testardi sapevamo che in zona Macugnaga di neve ne aveva fatta e anche tanta...
Ma questo scenario non c'è l' aspettavamo ...

Al bivio guardando su verso il Pizzo Bianco sembrava che in alto il vento aveva fatto danni...

Ma oltre a quello ,il Gio' saggiamente ci faceva notare che essendo un canalone ampio c'erano piu' probabilità di pericolo.
In Pomeriggio incontrando Lorenzorobico e Arno ci viene detto che le condizione non erano male,( Il loro gruppo infatti raggiunge la cima ) ma il pericolo in effetti c'era, e anzi alcuni scialp avevano staccato una bella slavina grazie al cielo senza conseguenze.
Dentro il canale la situazione non è delle migliori ma si sale...

Poi ecco Ghiaccio e Roccia terreno ideale per altri nostri amici ma non il nostro con gli sci

La nostra gita finisce a meta canale, anzi la mia piu' sotto, sentivo Giotto piangere e non me la sono sentita di continuare.
La freccia indica le rocce e il ghiaccio che dividono il canale

Quando finalmente usciamo dal canale anche la sciata diventa piu' rilassata

Poi altro nostro errore è stato cercare di raggiungere la sommita' degli impianti invece di seguire il toboga sotto il rifugio...
Ma la vera sfiga si è abbattuta quando solo 2 di noi sono riusciti a completare la salita sul tappeto degli impianti ( ovviamente a sbaffo )...Inspiegabilmente tutti gli altri sono stati bloccati ...ma si sa le condizioni cambiano molto velocemente ! Wink
Grazie a Porco Corvo e Nesquik per le foto .
Ovviamene altre foto e altre mikiagite su :
http://alpinline.blogspot.it/2013/12/canale-mandela-viva-al-gruber.html
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 2:29 pm    Oggetto: Re: Grober canale "Mandela Viva" Rispondi citando

Orzo Bimbo ha scritto:

Claus aveva ragione nel dire che aveva fatto vento e le condizioni non era piu' uguali...


non per altro, giovedì ero all'opera a nord delle alpi, e mentre scendevo vedevo prepararsi il vento che poi ha iniziato a far sul serio dalla notte su venerdì.

cmq bravi! come ti dicevo di là, un compagno per il prossimo tentativo ce l'hai già Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

col senno di poi, adesso con il mio elicottero andavamo a fare elisky tutti i we.
delle 2 alternative a mio parere , entrambe erano valide e fattibili. visto che prima di noi altri son saliti e scesi. diciamo che non abbiamo focalizzato bene la gita nel suo sviluppo.anche chi è andato al bianco ha avuto problemi e di conseguenza ha usato prudenza. si, il loro canale era più agibile e sciabile ok , ma con qualche derapata (vedasi la parte terminale ) la parte più difficile e stretta l'abbiamo fatta.in alto era una passeggiata tranne il tratto dove ci siam fermati.
in conclusione le gite vanno scelte e affrontate conoscendo le proprie capacità. non era per tutti.
ps. da ricordare la prox volta. Wink
pps mi son già cazziato su fb x la sufficienza del mio equipaggiamento. Evil or Very Mad
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

mannaggia ragazzi...dalla descrizione mi sembra una gita diversa da quella che ho fatto io... possibile?? Shocked
ammetto che aver avuto dietro i ramponi ci avrebbe permesso di concludere (ma non di sciare) la seconda parte di canale (vedi reporto di aro...son scesi a piedi pur avendo portato su gli sci!), e passi che le condizioni erano molto diverse da giovedì (anche se non credo che il salto di roccia fosse coperto di neve!), ma io dico... super sciata!!

certo non era polvere, ma grazie tante quest'anno sappiamo come gira...e su quelle pendenze non era banale, ok...ma niente di non noto, sapevamo il grado già prima!
insomma, tornassi indietro io rifarei 1000 volte quel canale!
ovvio che col senno di poi il pizzo bianco era buono, così come il fondovalle sotto il rifugio...ma col senno di poi...non vale!
comunque, gran giornata e ripeto, gran sciata... è una questione di gustibus Laughing
io non cambio "canale" ! Cool
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

le gite non classiche e di un certo impegno sono così...
io ho un canale imboscatissimo in ticino che ho provato già tre volte e non è mai andata bene per intero e ci ho pure perso una bella picca. ovviamente ci tornerò.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gio ma forse non si è capito ... Confused
Anch' io mi sono divertito e rifarei lo stesso canale ( visto che era anche piu' sicuro )
Le mie erano solo considerazioni per chi dovesse rifarlo, sa cosa è meglio fare ...
Poi come dice Claus è ovvio che in gite cosi c'è sempre qualcosa di piccante...
Ma a noi piace ! Wink
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora al prossimo canale!!
(un paio di idee le ho... Wink )
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati