Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Fittoni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angela82



Registrato: 09/02/12 11:06
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 12:58 pm    Oggetto: Fittoni Rispondi citando

Eccomi qui come sempre a rompervi con le mie domande Smile

Ho visto che ci sono delle diverse forme dei fittoni da neve, a V, a T e quelli tubolari.
Che differenze hanno? Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

io onestamente non li ho mai nemmeno visti usare.......

Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

su una passata caiana rivista c'era una buon articolo tecnico, quando parlavano di queste cose.

io escluderei i tubolari.

su certi terreni sono l'unico modo di proteggersi e funzionano bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

So che i fittoni da neve rientrano nella famiglia dei "corpi morti", utili nei casi in cui non si possono usare le viti da ghiaccio e ci si trova su terreni di neve compatta o simili; se non erro li usano abbastanza nelle scalate agli ottomila

Credo che i più usati siano a V perchè tendono a comprimere maggiormente la neve e quindi hanno maggior tenuta.

Se ne è parlato anche qui su on-ice
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:
So che i fittoni da neve rientrano nella famiglia dei "corpi morti", utili nei casi in cui non si possono usare le viti da ghiaccio e ci si trova su terreni di neve compatta o simili; se non erro li usano abbastanza nelle scalate agli ottomila

Credo che i più usati siano a V perchè tendono a comprimere maggiormente la neve e quindi hanno maggior tenuta.

Se ne è parlato anche qui su on-ice


il mio amico Laughing daniele li ha visti ed utilizzati solo sulle Ande, Belli lunghi, ben piantati... Rolling Eyes
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
matteo81 ha scritto:
So che i fittoni da neve rientrano nella famiglia dei "corpi morti", utili nei casi in cui non si possono usare le viti da ghiaccio e ci si trova su terreni di neve compatta o simili; se non erro li usano abbastanza nelle scalate agli ottomila

Credo che i più usati siano a V perchè tendono a comprimere maggiormente la neve e quindi hanno maggior tenuta.

Se ne è parlato anche qui su on-ice


il mio amico Laughing daniele li ha visti ed utilizzati solo sulle Ande, Belli lunghi, ben piantati... Rolling Eyes


Un utilizzo è quello per attrezzare itinerari, fissare materiale nei punti deposito, attrezzare punti di calata.

Credo che le dimensioni per uno con sezione a V (un angolare per intenderci) vadano dai 500mm agli 800mm lunghezza, 40mm o 50mm di lato e dai 3 mm ai 5mm di spessore
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

vanno benissimo anche nell'orto, per le piante dei fagiolini nani.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so quanto possano rivelarsi utili qui da noi...
servono, appunto, per proteggersi dove non hai ne roccia (dove utilizzeresti le classiche protezioni come chiodi, nuts, friends e combriccola!), ne ghiaccio (dove utilizzeresti le viti da ghiaccio). Quindi devi avere neve e pendenze per cui val la pena proteggersi.... Rolling Eyes

Non ricordo bene dove l'ho sentito (non vorrei dir cagate, ma mi pare nel film "La morte sospesa"), ma, qui, sulle nostre Alpi, oltre i 30/40° la neve non riesce a fermarsi, quindi, su pendenze importanti, tende a scivolare a valle, scoprendo ciò che c'è sotto (roccia o ghiaccio), quindi, torniamo al discorso di prima!!!

In altri posti del mondo (cito le Ande perchè ci sono stato e l'ho visto, ma penso anche altrove!), invece, la neve si ferma anche su pendenze ben maggiori!!!
Ne è un classico esempio l'Alpamayo, sulla Cordillera Blanca:

Qui, abbiamo neve (quindi non hai modo di proteggerti con le protezioni classiche) e pendenze tali da doversi proteggere... Ci sono, quindi, le 2 condizioni per l'utilizzo dei fittoni...

Tornando alla tua domanda, a mio avviso, come diceva Claus, a parte i tubolari, sia a V che a T dovrebbero funzionare... Rolling Eyes

Chi conosco che li usa (delle guide peruane), hanno quelli a V, ma penso più per una questione di leggerezza... Rolling Eyes

Poi, come tutte le protezioni veloci, o sai come utilizzarli, o e meglio che li lasci a casa, perchè farebbero solo peso nello zaino!!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati