| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| Fabrizio Righetti 

| 

|  Inviato: Mer Nov 27, 2013 8:34 pm    Oggetto: Nuova lancia sparaneve (sfizzera!) |     |  
				| 
 |  
				| Sti svizzeri ne sanno una più del diavolo! Sono gli unici a chiamarla NEVE TECNICA!

Innevamento artificiale senza corrente elettrica
 Nessy Zero E

Grazie alla neve tecnica, alcuni comprensori sciistici aprono la stagione già a metà novembre. In collaborazione con altri partner, l'SLF ha sviluppato una lancia sparaneve a energia zero, capace di prelevare tutta l'energia necessaria per l'innevamento artificiale dall'ambiente circostante. Nel frattempo è pronto per la produzione in serie un prototipo tecnicamente maturo.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| Nibi 

| 

|  Inviato: Gio Nov 28, 2013 12:30 pm    Oggetto: Re: Nuova lancia sparaneve (sfizzera!) |     |  
				| 
 |  
				|  	  | Fabrizio Righetti ha scritto: |  	  | Sti svizzeri ne sanno una più del diavolo! Sono gli unici a chiamarla NEVE TECNICA!

Innevamento artificiale senza corrente elettrica
 Nessy Zero E

Grazie alla neve tecnica, alcuni comprensori sciistici aprono la stagione già a metà novembre. In collaborazione con altri partner, l'SLF ha sviluppato una lancia sparaneve a energia zero, capace di prelevare tutta l'energia necessaria per l'innevamento artificiale dall'ambiente circostante. Nel frattempo è pronto per la produzione in serie un prototipo tecnicamente maturo.
 | 

interessante, ma non si capisce da dove prendono l'energia...sempre che i principi della termodinamica valgano anche in Svizzera

| Top |  | 

|  | 

| mauroedani 

| 

|  Inviato: Gio Nov 28, 2013 1:28 pm    Oggetto: |     |  
				| 
 |  
				| L'ho letto anch'io recentemente,mi sembra d'aver capito che il principio di funzionamento assomiglia all'ingegnoso ma semplice barbatrucco che faceva funzionare le fontane una volta...quando non c'era l'Enel ecc...si sfrutta la velocità-pressione in caduta libera... |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |