Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
DISCESA SU SULZANO
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 5:56 pm    Oggetto: DISCESA SU SULZANO Rispondi citando

Domenica a pranzo sono dal suocero a pranzo a mangiare uno spiedo...
Vorrei partire da casa (Rodengo saiano) e arrivare a Sulzano via monte.
La mia idea e' passare da santa maria del giogo, ma dopo come scendo? Qualcuno conosce qualche bella discesina?
Marcello suggeriva di salire invece a Punta dell'orto e scendere a Pilzone. Potrebbe essere un'idea, ma non ho molte info neanche a riguardo...
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 9:09 pm    Oggetto: Re: DISCESA SU SULZANO Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Domenica a pranzo sono dal suocero a pranzo a mangiare uno spiedo...



Badannnnna!!!! Confused

nikkor ha scritto:

.....Marcello suggeriva di salire invece a Punta dell'orto e scendere a Pilzone...


Cuoto.
Non è difficile, nè la discesa nè trovarla, occhio che passi in mezzo ad appostamenti di caccia.... Rolling Eyes
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 8:23 am    Oggetto: Re: DISCESA SU SULZANO Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Domenica a pranzo sono dal suocero a pranzo a mangiare uno spiedo...


Eh, sono cose da evitare...
Mi sacrificherei io per te, ma proprio domenica devo già sacrificarmi da un'altra parte..
Cool

Ermes ha scritto:

nikkor ha scritto:

.....Marcello suggeriva di salire invece a Punta dell'orto e scendere a Pilzone...


Cuoto.
Non è difficile, nè la discesa nè trovarla, occhio che passi in mezzo ad appostamenti di caccia.... Rolling Eyes


Ermes, se non conosci la zona, la discesa non è facilissima da trovare secondo me... proprio nella zona delle poste, tra l'altro..
Nessuno durante le nostre uscite serali ha mai registrato una traccia?
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
mbaro



Registrato: 12/07/10 07:54
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche questa possibilità, da Santa Maria:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14370772/smaria-pilzone.zip

Scende a Nistisino, risale molto brevemente su asfalto e corre più o meno per la Proai-Golem fino a prendere il sentiero che arriva da Punta dell'Orto un po' più in basso (a quota 600 m circa).
E' più facile e meno sugosa della discesa da Punta dell'Orto, ma evita quasi del tutto i capanni da caccia (passa nelle vicinanze di un solo capanno, dopo aver ripreso a scendere in seguito alla breve risalita asfaltata).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 10:31 am    Oggetto: Re: DISCESA SU SULZANO Rispondi citando

admarc2 ha scritto:


Ermes, se non conosci la zona, la discesa non è facilissima da trovare secondo me... proprio nella zona delle poste, tra l'altro..
Nessuno durante le nostre uscite serali ha mai registrato una traccia?

Uno straccio di traccia l'avevo fatta e ancora ce l'ho, però poi sono uscito dal 290 e sono sceso dai pollai verso Provaglio, manca la parte bassa ... Rolling Eyes
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 10:34 am    Oggetto: Re: DISCESA SU SULZANO Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:

Uno straccio di traccia l'avevo fatta e ancora ce l'ho, però poi sono uscito dal 290 e sono sceso dai pollai verso Provaglio, manca la parte bassa ... Rolling Eyes


Se hai la traccia fino al bivio col 290, poi basta andare diritti... Così sarebbe già semplice.
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nicola occhio che non è una passeggiata. SALLO! Invece quella proposta su nistisino è facile.
PS Anche secondo me non è facile da trovare quella discesa. Io l'avrò sbagliata due volte su due che ci sono andato da solo.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

mbaro ha scritto:
C'è anche questa possibilità, da Santa Maria:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14370772/smaria-pilzone.zip

Scende a Nistisino, risale molto brevemente su asfalto e corre più o meno per la Proai-Golem fino a prendere il sentiero che arriva da Punta dell'Orto un po' più in basso (a quota 600 m circa).
E' più facile e meno sugosa della discesa da Punta dell'Orto, ma evita quasi del tutto i capanni da caccia (passa nelle vicinanze di un solo capanno, dopo aver ripreso a scendere in seguito alla breve risalita asfaltata).


Infatti bello, bello... grazie!
Ho visto su opencylemap che ci sarebbero un paio di varianti, tanto per capire...
Ho fatto una cartina col tracciato verde, il tuo.
- La variante Rossa e' fattibile? Mi porterebbe un po piu verso Sulzano senza asflato (che non fa per niente bene alle gomme... Razz)
- La variante Blu? Sembra piu bella della risalita su aslfalto da Nistisino, scende in principio, poi risale, per andare via in piano e ricongiungersi alla tua traccia.
- La traccia Viola sembrerebbe la traccia giusta per arrivare a Santa Maria da Polaveno, io non conosco bene la zona, mi confermate che sia quella e non quella piu alta che passa da Cina-Colmi?
Grazie!

[/url]
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mbaro



Registrato: 12/07/10 07:54
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho visto su opencylemap che ci sarebbero un paio di varianti, tanto per capire...
Ho fatto una cartina col tracciato verde, il tuo.
- La variante Rossa e' fattibile? Mi porterebbe un po piu verso Sulzano senza asflato (che non fa per niente bene alle gomme... Razz)
- La variante Blu? Sembra piu bella della risalita su aslfalto da Nistisino, scende in principio, poi risale, per andare via in piano e ricongiungersi alla tua traccia.
- La traccia Viola sembrerebbe la traccia giusta per arrivare a Santa Maria da Polaveno, io non conosco bene la zona, mi confermate che sia quella e non quella piu alta che passa da Cina-Colmi?


- La traccia rossa non la conosco. In ogni caso arrivato a Pilzone potresti spostarti verso Sulzano sulla Valeriana (cartellonistica dalla piazzetta e V rosse e gialle sul percorso); l'asfalto c'è comunque, ma almeno ti tieni lontano dal traffico.
- La traccia blu è un sali-scendi su stradella se non ricordo male (l'ho fatto anni fa...) tutto ciclabile; evita il pezzetto asfaltato (che però si limita a 1,5 km circa in leggerissima salita, 10 minuti insomma), ti tiene lontano dal capanno da caccia, ma ti fa perdere un pezzetto di sentiero, breve ma carino.
- La traccia viola è quella giusta per salire, quella di Colmi non è ciclabile.

p.s. Quando si va a pigliare il sentiero che scende da Punta dell'Orto, tieni presente che c'è un tratto tosto; è comunque breve, poco più di 300 m lineari, mentre poi (dalla chiesetta di San Fermo, bel posto dove potresti fermarti a dare un'occhiata) si scende per un'acciottolata piuttosto scassata, ma senza difficoltà tecniche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
Ho trovato anche questo...

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/197
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mbaro



Registrato: 12/07/10 07:54
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho trovato anche questo...


... che è una versione più difficile di quello che ti ho girato (d'altra parte il tracciatore è sempre lo stesso). Discesa su Nistisino uguale, ma poi risale fino sulla Punta dell'Orto e segue la discesa che ti suggerivano nei primi messaggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine ho mancato il sentiero giuto per un pelo.
Da Nistisi' ho preso il sentiero basso credendo fosse piu veloce (evitavo la risalita su asfalto).
Ero in ritardo e speravo di guadagnare qualcosa.
Invece e' vivamente sconsigliabile, fa dei su e giu ripidi su doppia traccia di cemento coperta di foglie e mi son trovato a spingere la bici piu volte... E arrivato dove avrei dovuto seguire dei tornanti in discesa ho creduto andassero alla casa sottostante perche' il segnavia del sentiero continua in salita molto dissestato, avrei dovuto spallare la bici...
Allora on tornato indietro e sceso per una ciottolata direttissima che scende dritta sotto Nistisi', ottima per calare su Sulzano in pochissimo tempo, ma poco divertente.
Sara' per la prossima, lo spiedo meritava il sacrificio Very Happy

ps: la discesa da Santa Maria a Nistisi' e' davvero bellissima, peccato sia rovinata per meta' da una cementina ripida (e da diversi castagni giganteschi crollati sul sentiero).


_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una cosa che probabilmente non impareremo mai: hai fretta? SOLO uscite che conosci e non hanno incognite, altrimenti difficilmente riesci ad onorare gli impegni.


nikkor ha scritto:

ps: la discesa da Santa Maria a Nistisi' e' davvero bellissima, peccato sia rovinata per meta' da una cementina ripida (e da diversi castagni giganteschi crollati sul sentiero).


Beh dai, per quel che ho capito hai un mezzo da AM e un entusiasmo dilagante... definire bellissima quella discesa ... Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dome: di uscite non ne conosco, ed avendo montato io stesso tutta la mia bici direi che di incognite ne posso avere anche andando a prendere la pizza all'angolo... Very Happy
Cmq la discesa in questione era il top che potevo affrontare ieri con la mia esperienza ed avendo piovuto la notte... non ti dico le parolacce a salire da Gaina sulle pietre bagnate...
E cmq non e' di sicuro trialistica ma e' un sentierino stretto e e scorrevole, carino.
Ed e' stato il meglio che ho sceso ieri, oltre ai 50 gradini di porfido della scala di accesso alla casa del suocero... Very Happy
Perdona l'entusiasmo del novizio, ma avendo accumulato 1400 metri di qualcosa dovevo pur gioire Very Happy
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mbaro



Registrato: 12/07/10 07:54
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:

Invece e' vivamente sconsigliabile, fa dei su e giu ripidi su doppia traccia di cemento coperta di foglie e mi son trovato a spingere la bici piu volte... E arrivato dove avrei dovuto seguire dei tornanti in discesa ho creduto andassero alla casa sottostante perche' il segnavia del sentiero continua in salita molto dissestato, avrei dovuto spallare la bici...


mi spiace, qui evidentemente mi ricordavo proprio male... (e forse avrei dovuto chiedermi perchè l'ho fatto una volta molti anni fa senza più ripeterlo Embarassed )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati