Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monviso - Cresta Est
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:
Ma la normale che difficoltà ha? Perché dalle relazioni ho trovato un po' di tutto, in alcune sembra la nord dell'Eiger, in altre una salita eterna per sentiero e roccette, si rimane nell'ambito dell'EE - F o serve attrezzatura e capacità da alpinismo?

Grazie!


La normale è un "robusto" PD. Consigliabile una corda da 30 mt per un paio di tratti ripidi in discesa (II / III°) e, a seconda delle condizioni, picca e ramponi. Tecnicamente non è difficile, però è molto lunga e faticosa e - nei 500 mt finali - piuttosto esposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

gianbo ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Ma la normale che difficoltà ha? Perché dalle relazioni ho trovato un po' di tutto, in alcune sembra la nord dell'Eiger, in altre una salita eterna per sentiero e roccette, si rimane nell'ambito dell'EE - F o serve attrezzatura e capacità da alpinismo?

Grazie!


La normale è un "robusto" PD. Consigliabile una corda da 30 mt per un paio di tratti ripidi in discesa (II / III°) e, a seconda delle condizioni, picca e ramponi. Tecnicamente non è difficile, però è molto lunga e faticosa e - nei 500 mt finali - piuttosto esposta.


Grazie mille! Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:
gianbo ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Ma la normale che difficoltà ha? Perché dalle relazioni ho trovato un po' di tutto, in alcune sembra la nord dell'Eiger, in altre una salita eterna per sentiero e roccette, si rimane nell'ambito dell'EE - F o serve attrezzatura e capacità da alpinismo?

Grazie!


La normale è un "robusto" PD. Consigliabile una corda da 30 mt per un paio di tratti ripidi in discesa (II / III°) e, a seconda delle condizioni, picca e ramponi. Tecnicamente non è difficile, però è molto lunga e faticosa e - nei 500 mt finali - piuttosto esposta.


Grazie mille! Wink


Ciao. Come ha già scritto Gianbo, stimare la normale EE o F è un po' troppo poco. Un PD o PD- secondo me è più corretto.
Non si va mai oltre il II/II+ (un passaggio-camino nella parte finale forse si avvicina di più al III); naturalmente disarrampicandola in discesa occorre più attenzione. I passaggi di II° sono pochi, per il resto è un misto tra sentiero, sfasciumi e facili roccette dove è necessario scendere faccia a monte.
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
rediquadri ha scritto:
gianbo ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Ma la normale che difficoltà ha? Perché dalle relazioni ho trovato un po' di tutto, in alcune sembra la nord dell'Eiger, in altre una salita eterna per sentiero e roccette, si rimane nell'ambito dell'EE - F o serve attrezzatura e capacità da alpinismo?

Grazie!


La normale è un "robusto" PD. Consigliabile una corda da 30 mt per un paio di tratti ripidi in discesa (II / III°) e, a seconda delle condizioni, picca e ramponi. Tecnicamente non è difficile, però è molto lunga e faticosa e - nei 500 mt finali - piuttosto esposta.


Grazie mille! Wink


Ciao. Come ha già scritto Gianbo, stimare la normale EE o F è un po' troppo poco. Un PD o PD- secondo me è più corretto.
Non si va mai oltre il II/II+ (un passaggio-camino nella parte finale forse si avvicina di più al III); naturalmente disarrampicandola in discesa occorre più attenzione. I passaggi di II° sono pochi, per il resto è un misto tra sentiero, sfasciumi e facili roccette dove è necessario scendere faccia a monte.
Ciao!


Grazie Fedora! Wink
Ciao!!
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire complimentoni a tutto il gruppo!!!

Per Furbo: ti sei proprio rimesso in forma, mi sa che devo allenarmi pure di notte x starti dietro la prossima primavera Twisted Evil Forse mi conviene già partire ora Shocked

Per Fedora: come sempre una grande organizzatrice e so quanto ci tenevi perché Ivan riuscisse nell'impresa!!Sei stata un'ottima motivatrice Very Happy
Certo fa ridere il racconto di Furbo, conoscendo Ivan posso immaginare le imprecazioni in bergamasco!!Troppo forte Laughing
Però' quando dici che non sai se ci tornerai ancora, qui casca l'asino!!!Far nascere un pargoletto con un'enorme voglia a forma di Monviso non te lo perdonerei mai, soprattutto perché nemmeno un potente laser riuscirebbe a toglierglielo dalla pelle e nemmeno dalla mia testolina!!
Intendiamoci io mi accontento pure della normale Laughing Volo basso!!!
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

cri ha scritto:
Intendiamoci io mi accontento pure della normale Laughing Volo basso!!!


appproposito di volo basso...
questa l'ho ripresa dalla cima Shocked

http://www.youtube.com/watch?v=qo1IaoTDD6E&feature=em-upload_owner
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbe che ha usato una vela da speedfly (più piccola e più facile da gestire in partenza) e che in tre gli hanno dato una mano, ma questo è pazzo: se gli va storto qualcosa ,visto il terreno da dove è partito e quello che aveva sotto le chiappe appena staccati i piedi... ,si trova l'osso sacro al posto del setto nasale, nella migliore delle ipotesi!!

Ma, non c'è bisogno di chiamarsi Kilian per fare ste kazzate!!

(parere personale, nehhh)

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
cri ha scritto:
Intendiamoci io mi accontento pure della normale Laughing Volo basso!!!


appproposito di volo basso...
questa l'ho ripresa dalla cima Shocked

http://www.youtube.comj/watch?v=qo1IaoTDD6E&feature=em-upload_owner


furbo bello il video ma io vado alla vecchia preferisco scendere con le mie gambette Wink
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capito adesso il MP Very Happy . Tantissimi complimenti per la realizzazione! Giusto per rompere le palle, io la ricordo meno devastante di altre traversate sempre fatte in giornata (giornata = viaggio da casa-gita-viaggio a casa non stop ) tipo il Carè Alto per creste, per il quale le mie ginocchia ancora mi insultano... Leggere che dei treni come voi lo ritengano devastante è di sollievo Very Happy
Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Giusto per rompere le palle, io la ricordo meno devastante di altre traversate sempre fatte in giornata (giornata = viaggio da casa-gita-viaggio a casa non stop ) ....

si, ma noi la macchina l'abbiam parcheggiata giù a Pinerolo perché ci piaceva gustarcela dal basso!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Arno



Registrato: 23/11/07 21:04
Messaggi: 970
Residenza: Milano - Sorafurcia

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente bellissime foto e grande montagna!
cazzo Furbo sei proprio tornato in gran forma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

cri ha scritto:
Che dire complimentoni a tutto il gruppo!!!

Per Furbo: ti sei proprio rimesso in forma, mi sa che devo allenarmi pure di notte x starti dietro la prossima primavera Twisted Evil Forse mi conviene già partire ora Shocked

Per Fedora: come sempre una grande organizzatrice e so quanto ci tenevi perché Ivan riuscisse nell'impresa!!Sei stata un'ottima motivatrice Very Happy
Certo fa ridere il racconto di Furbo, conoscendo Ivan posso immaginare le imprecazioni in bergamasco!!Troppo forte Laughing
Però' quando dici che non sai se ci tornerai ancora, qui casca l'asino!!!Far nascere un pargoletto con un'enorme voglia a forma di Monviso non te lo perdonerei mai, soprattutto perché nemmeno un potente laser riuscirebbe a toglierglielo dalla pelle e nemmeno dalla mia testolina!!
Intendiamoci io mi accontento pure della normale Laughing Volo basso!!!


Ciao Cri! In effetti ci tenevo molto perché... pure lui ci teneva tantissimo! E per queste montagne "importanti" è sempre molto stimolato, anche quando è poco allenato.
Mi spiace, ma penso proprio di non tornarci. Se avessi salito la normale, magari poteva venirmi la voglia di salire la cresta est, ma di certo dopo aver salito questa cresta non può venirmi voglia di salire per la normale! Confused
Cmq Furbo durante la discesa dalla normale, mi diceva proprio che gli piacerebbe rifarlo salendo proprio da questa via... Puoi organizzare l'uscita con lui per l'estate prossima Laughing Laughing

@ DOMENICO: Onestamente, più che la stanchezza fisica è stata la stanchezza psicologica a sfiancarmi, forse perché l'ambiente non offriva nulla di particolarmente emozionante, bisognava solo pensare ad andare giù e, soprattutto verso la parte finale del vallone sud, il continuo alternarsi di tratti pianeggianti, brevi salitine, pietroni, ecc. mi ha davvero un po' stancata. Per me veramente DEVASTANTE è stato lo spigolo nord del Badile... Confused
Calcola che io e Ivan quest'anno, per allenarci a questa gita, abbiamo fatto nientepopodimeno che una ferrata a luglio (Bolver-Lugli), una ad agosto (la Gamma 1) e il Piz Led in Val di Fex. Quindi eravamo davvero preparatissimi e in gran forma Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
appproposito di volo basso...
questa l'ho ripresa dalla cima Shocked

http://www.youtube.com/watch?v=qo1IaoTDD6E&feature=em-upload_owner


Ma questi sono pazzi... Shocked
Pur di evitare la discesa dalla via normale... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
. Per me veramente DEVASTANTE...
volevo solo rompere le palle sulla definizione "in giornata"... per il resto so perfettamente che sei una macchina da guerra. Il furbo invece è una mezza sega e non mi porta mai a fare scialpinismo Sad
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Fedora ha scritto:
. Per me veramente DEVASTANTE...
volevo solo rompere le palle sulla definizione "in giornata"... per il resto so perfettamente che sei una macchina da guerra. Il furbo invece è una mezza sega e non mi porta mai a fare scialpinismo Sad


Certo ke e' gia lungchissima in giornata da Bergamo figuriamoci per voi...dell'est!!! Avevate fatto una bella tirata anche voi se non ricordo male!
Furbo invece e' quello che ha fatto meno kilometri di tuttti Wink
Credo ke nonti porti a far skialp con lui perche' sei troppo lento in salita e poi parti sempre troppo tardi da casa... Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati