Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Meriti e demeriti dello SPIT.Opinioni.
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alezizioli



Registrato: 21/09/12 10:47
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 11:03 am    Oggetto: Meriti e demeriti dello SPIT.Opinioni. Rispondi citando

Lo spit ha avuto dei meriti in riferimento alla lievitazione del grado e all'attrezzatura di nuove linee tecnicamente più impegnative altrimenti ignorate o deve essere ora oggetto di un attacco indiscriminatorio da parte di un certo alpinismo che comunque a rigor di logica , a questo punto , dovrebbe rinnegarlo totalmente non andando ad allenarsi in falesia o sui muri artificiali ,dove lo spit fa bella mostra di sé.? [color=black][/color][color=black][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

è l'eterna lotta che non si esaurirà mai.
A oggi credo possa coesistere tutto, è giusto che ci sia la vecchia via di VI lasciata chiodata come da apriratori (anche se poi i gradi meritererebbero un discorso approfondito ma lasciamo stare), le odierne vie alpinistiche (spit solo dove serve, lunghissimi, da proteggersi con friend e altro) le vie sportive, ognuno può trovare il suo parco giochi e divertirsi, l'alpinista e chi come me aspetta solo la birra!
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 9:19 pm    Oggetto: Re: Meriti e demeriti dello SPIT.Opinioni. Rispondi citando

alezizioli ha scritto:
a rigor di logica , a questo punto , dovrebbe rinnegarlo totalmente non andando ad allenarsi in falesia o sui muri artificiali ,dove lo spit fa bella mostra di sé.?


è una logica che fa acqua, si può benissimo allenarsi in falesia ed essere contrari all'uso del trapano in altri contesti

comunque vedo che con la crisi economica l'argomento è in decadenza e questo è un buon segno
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 9:46 am    Oggetto: Re: Meriti e demeriti dello SPIT.Opinioni. Rispondi citando

E' così piacevole stare in sosta su piastrine o resinati...ovunque.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessuno ti obbliga a rinviare Rolling Eyes Laughing si può sempre far finta di non vederlo Laughing Laughing
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

gasp...

Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
gasp...




MEA CULPA MEA CULPA MEA GRANDISSIMA CULPA sono veramente negato nel farmi capire Rolling Eyes a scanso di equivoci e facendola breve trovo che essenzialmente sia sbagliato salire itinerari di cui non si ha il grado: ho si è in condizioni di affrontare la salita o se ne sta a casa , riempire una via di spit per consentire a chiunque di poterla salire è una "cagata mostruosa " che mette ancor di piu in pericolo persone che praticano una disciplina già di per se pericolosa (anche io vorrei salire itinerari a lungo sognati ma , non ne sono in grado e vado da altre parti )altro discorso secondo il mio pensiero sono luoghi, (falesie, pareti atrezzate, o poli di richiamo specificatamente atrezzati anche in quota )in cui il gioco praticato non è l'alpinismo ma l'arrampicata fine a se stessa spero di "essere" spiegato Wink .



p.s. per il drugo; minchia sei piu pignolo di augias , ma con il nick che hai ci stà tutto
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
gasp...




MEA CULPA MEA CULPA MEA GRANDISSIMA CULPA sono veramente negato nel farmi capire Rolling Eyes a scanso di equivoci e facendola breve trovo che essenzialmente sia sbagliato salire itinerari di cui non si ha il grado: ho si è in condizioni di affrontare la salita o se ne sta a casa , riempire una via di spit per consentire a chiunque di poterla salire è una "cagata mostruosa " che mette ancor di piu in pericolo persone che praticano una disciplina già di per se pericolosa (anche io vorrei salire itinerari a lungo sognati ma , non ne sono in grado e vado da altre parti )altro discorso secondo il mio pensiero sono luoghi, (falesie, pareti atrezzate, o poli di richiamo specificatamente atrezzati anche in quota )in cui il gioco praticato non è l'alpinismo ma l'arrampicata fine a se stessa spero di "essere" spiegato Wink .



p.s. per il drugo; minchia sei piu pignolo di augias , ma con il nick che hai ci stà tutto

si è no invece,
perchè se io volessi attrezzare per esempio sul campanile basso una via chiodata regolarmente a spit qualcuno me lo dovrebbe impedire? se la mia via non intacca altre vie esistenti non ne vedo il problema..
anche perchè sta discussione spit si spit no dura fino a certi gradi, 6c max 7a, sui gradi dove si muove la stragrande maggioranza di chi arrampica. poi chissà come mai nessuno si lamenta, una volta forse l'alpinismo era una conquista ora c'è anche il divertimento, non chiamatelo alpinismo, chiamatelo come volete, ma c'è chi si diverte a scalare senza patemi, con soste sicurissime e con un ingaggio solo fisico ed'è giusto che abbia lo stessa identica possibilità di farlo di chi scala solo sul VI(solo se protetto da 20 chiodi)!! l'importante è il rispetto,, mettere uno spit sul traverso di polimagò è sbagliato, fare una via a spit di fianco a polimagò forse no Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefano75*



Registrato: 02/08/08 18:51
Messaggi: 96
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 9:40 pm    Oggetto: Re: Meriti e demeriti dello SPIT.Opinioni. Rispondi citando

alezizioli ha scritto:
Lo spit ha avuto dei meriti in riferimento alla lievitazione del grado e all'attrezzatura di nuove linee tecnicamente più impegnative altrimenti ignorate o deve essere ora oggetto di un attacco indiscriminatorio da parte di un certo alpinismo che comunque a rigor di logica , a questo punto , dovrebbe rinnegarlo totalmente non andando ad allenarsi in falesia o sui muri artificiali ,dove lo spit fa bella mostra di sé.?


vero ! adesso tutti sempre a parlar male di sti spit sui forum ! poi però quando sono in giro nn e' che fan finta di niente e passano su senza rinviarli ! o che magari al suo posto ci mettano un dadino per proteggersi sul setteapiù...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 2:28 pm    Oggetto: Re: Meriti e demeriti dello SPIT.Opinioni. Rispondi citando

stefano75* ha scritto:


poi però quando sono in giro nn e' che fan finta di niente e passano su senza rinviarli ! o che magari al suo posto ci mettano un dadino per proteggersi sul setteapiù...


Quest'ultima cosa mi pare un po' forzata. Un po' una ca...

Per come la vedo io se sali proteggendoti a nuts e friends e di fianco hai una fila di spit, e magari voli e ti fai pure male...sei un pirla. Nelle more di passare per pirla..rinvio lo spit.
Ma se la fila di spit non c'era salivo lo stesso, magari non sul 7a+, con più soddisfazione.
Cool
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 9:20 pm    Oggetto: Re: Meriti e demeriti dello SPIT.Opinioni. Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
stefano75* ha scritto:


poi però quando sono in giro nn e' che fan finta di niente e passano su senza rinviarli ! o che magari al suo posto ci mettano un dadino per proteggersi sul setteapiù...


Quest'ultima cosa mi pare un po' forzata. Un po' una ca...

Per come la vedo io se sali proteggendoti a nuts e friends e di fianco hai una fila di spit, e magari voli e ti fai pure male...sei un pirla. Nelle more di passare per pirla..rinvio lo spit.
Ma se la fila di spit non c'era salivo lo stesso, magari non sul 7a+, con più soddisfazione.
Cool

c'è anche una terza alternativa però: salgo a spit e studio il tiro, poi schiodo tutto risalgo trad e faccio il figo. Qui in ossola ora va di moda, anche in svizzera un po'... però di là cambiare le quattro gomme costa di più Rolling Eyes
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefano75*



Registrato: 02/08/08 18:51
Messaggi: 96
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 10:02 pm    Oggetto: Re: Meriti e demeriti dello SPIT.Opinioni. Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
stefano75* ha scritto:


poi però quando sono in giro nn e' che fan finta di niente e passano su senza rinviarli ! o che magari al suo posto ci mettano un dadino per proteggersi sul setteapiù...


Quest'ultima cosa mi pare un po' forzata. Un po' una ca...

Per come la vedo io se sali proteggendoti a nuts e friends e di fianco hai una fila di spit, e magari voli e ti fai pure male...sei un pirla. Nelle more di passare per pirla..rinvio lo spit.
Ma se la fila di spit non c'era salivo lo stesso, magari non sul 7a+, con più soddisfazione.
Cool


puo' anche essere una ca...ma tutto dipende da cosa ti prefiggi.
si può benissimo salire una via a spit con protezioni mobili senza passare per un pirla !
cmq hai ragione i discorsi di questo genere sono tutti un po' forzati...e ognuno c'ha le sue idee ! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

che cosa sono gli 'spit'?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono per un ragionamento alla svizzera: invece di piantare spit ad cazzum dove obiettivamente non servono (vedi certe vie classiche in zona sud masino), per poi far venire il prurito ai tradizionalisti, valuterei se non fosse il caso di fare una campagna di sostituzione dei VECCHISSIMI ancoraggi fissi (chiodi, chiodi a pressione, spit) che creano pericolo oggettivo, si deteriorano e comunque occupano posto in fessure che pian piano tendono a spaccarsi (vedi s4 della fiorelli sulla sfinge: la lama dove ci sono i tre chiodi sta scoppiando, e in via c'è una manciata di spit inutili... e allora??). Lo stesso in val di Mello, aspettiamo la strage? O accettiamo il fatto che su Kundalini le soste non possono più reggere centinaia di passaggi all'anno? I tiri sono i tiri, sulle soste non si transige, anche perchè non si "ruberebbe" nessun grado...
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
Io sono per un ragionamento alla svizzera


ma non è mica una guida svizzera che ha messo spit ad cazzum anche in sud masino? (Marimonti quando coincide con Yin & Yang o quel che l'è oltre che a Nord sullo spigolo N e sulla Cassin...be', alle soste, ma proprio non servivano)
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati