Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
PAPA' IN MONTAGNA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 4:16 pm    Oggetto: PAPA' IN MONTAGNA Rispondi citando

ciao a tutti,
il prossimo anno ad aprile diventerò papà, primo figlio quindi esperienza zero, io e Silvia siamo felicissimi, la nuova avventura sicuramente ridimensionerà le nostre uscite di coppia in montagna, però l'idea è quella di non mollare e di attrezzarci al meglio per poterci godere già dalla prossima estate qualche passeggiata in altura.
Quello che chiedo a Voi papà montagnini è come vi siete organizzati a livello di attrezzature, zaini, marsupi, dotazione da non dimenticare passeggino off-road e chi più ne più ne metta.
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 7:52 pm    Oggetto: Re: PAPA' IN MONTAGNA Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
ciao a tutti,
il prossimo anno ad aprile diventerò papà, primo figlio quindi esperienza zero, io e Silvia siamo felicissimi, la nuova avventura sicuramente ridimensionerà le nostre uscite di coppia in montagna, però l'idea è quella di non mollare e di attrezzarci al meglio per poterci godere già dalla prossima estate qualche passeggiata in altura.
Quello che chiedo a Voi papà montagnini è come vi siete organizzati a livello di attrezzature, zaini, marsupi, dotazione da non dimenticare passeggino off-road e chi più ne più ne metta.


Risposta: non lo so. Io sono intrigato a portare in giro una morosa (e una gatta...Rolling Eyes ), ma una cosa voglio dirti: CONGRATULAZIONI!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
...e non mollare Wink
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manca ancora un bel po' per pensare queste cose, calma e gradualità mi raccomando ! Laughing

Comunque si usa prima il marsupio, poi lo zaino portabimbi (ottimo il Vaude), tutto molto molto semplice a livello di attrezzatura, i problemi sono altri.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Manca ancora un bel po' per pensare queste cose, calma e gradualità mi raccomando ! Laughing

Comunque si usa prima il marsupio, poi lo zaino portabimbi (ottimo il Vaude), tutto molto molto semplice a livello di attrezzatura, i problemi sono altri.


chiaro chiaro senza fretta ma almeno farsi idee su marche e modelli mi pare legittimo.
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=243&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
five.eight*



Registrato: 25/03/09 19:35
Messaggi: 165
Residenza: Sweetfield - Milano

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Manca ancora un bel po' per pensare queste cose, calma e gradualità mi raccomando ! Laughing

Comunque si usa prima il marsupio, poi lo zaino portabimbi (ottimo il Vaude), tutto molto molto semplice a livello di attrezzatura, i problemi sono altri.


infatti i problemi sono altri.

ne ho scarrozzati 3 tra neve, sentieri, roccia ecc..., sarebbero innumerevoli le cose da citare ma mi sento di raccomandarti:

- stare molto attenti alle temperature. (cosa che spesso incredibilmente sfugge anche ai più attenti) Quando sono nello zaino soprattutto, loro non si muovono e hanno la gambe (e spesso le braccia) a penzoloni. Si raffreddano molto velocemente.
Per il caldo idem attento e frequente controllo.

- meglio avere sempre un'altro adulto (dietro) che osserva il bimbo e anche banalmente lo assiste nelle cose più semplici senza che tu tolga e metta ogni 30 sec.
lui tra l'altro si sente meno solo e si distrae meglio.

- che lo zaino abbia le bretelle o imbraghino interno. Il bimbo deve essere bloccato nello zaino.

anch'io mi sono trovato motlo bene con un Vaude, ma credo ce ne siano molit altri validi.
_________________
..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, auguri!

Io ne ho tre e li ho sempre scarrozzati in montagna.

Considera che prima dei 12 mesi, quando il bambino non ha ancora la schiena bella formata, è sconsigliabile usare gli zaini porta-bimbo. Dopo, fino ai 3 / 4 anni puoi scarrozzarli lì dentro con le precauzioni che già diceva five-eight*.

Attenzione solo ad evitare dislivelli troppo improvvisi in salita / discesa usando funivie o simili: fino ai 3 anni (ma chiedi al pediatra per conferma) rischi di provocargli danni permanenti al timpano.

PS: se ti interessa un ottimo zaino porta-bambino della Ferrino, ne ho uno in vendita! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

gianbo ha scritto:
Dopo, fino ai 3 / 4 anni puoi scarrozzarli lì dentro


Eh ma... a 3-4 anni camminano alla grande.
Basta scegliere delle mete adeguate da 1-2 ore da fare con calma (anche di più in realtà).
Al massimo se hanno bisogno di un aiutino li metti in spalla seduti con dietro lo zaino normale, che oltretutto è meglio del portabimbi perché hai il peso sopra il tuo baricentro. L'unico svantaggio è se si addormentano...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
gianbo ha scritto:
Dopo, fino ai 3 / 4 anni puoi scarrozzarli lì dentro


Eh ma... a 3-4 anni camminano alla grande.
Basta scegliere delle mete adeguate da 1-2 ore da fare con calma (anche di più in realtà).
Al massimo se hanno bisogno di un aiutino li metti in spalla seduti con dietro lo zaino normale, che oltretutto è meglio del portabimbi perché hai il peso sopra il tuo baricentro. L'unico svantaggio è se si addormentano...


Sì, è vero che quando sono più grandicelli puoi sempre metterteli in spalla. Però ci sono due controindicazioni, a mio avviso: 1) non è "educativo" 2) se perdi l'equilibrio può essere pericoloso per il bimbo.

La mia esperienza è che, almeno fino ai 3 anni, lo zaino è utile. Sopratutto se devi gestire la gita con fratelli maggiori o altri amici che vanno più veloce del ritmo a cui andrebbe il bambino se camminasse da solo. Questo, ovviamente, se parliamo di gite con un paio di ore di cammino (che per il bimbo piccolo diventerebbero automaticamente il doppio).
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione tenerli in spalla è più pericoloso.

Sull'educativo non saprei, direi che i fattori sono tanti e si entra in un ambito piuttosto complesso, sicuramente sarebbe interessante confrontarsi.

E anche gestire bambini con ritmi diversi non è semplice, le mie sono abbastanza vicine quindi siamo tarati su gite fattibili dalla più piccola. Quando siamo in compagnia di altre famiglie con bimbi più veloci si cerca un compromesso tra tutto, ma di solito io rimango indietro al passo della piccola e gli altri poi ci aspettano ogni tanto.

Mi ritrovo anche con la duplicazione degli orari ufficiali considerando i ritmi, le soste di gioco, la marmotta, i lamponi, il ruscello, ecc...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao una cosa che molti tendono a dimenticarsi però più che l'attrezzatura sono le reali necessità dei bimbi da piccolini, diciamo fino ai 3 anni, preferiscono di gran lunga starsene in un prato a gattonare o correre a seconda dell'età, rotolare e guardarsi attorno giocando con mamma e papà piuttosto che starsene seduti scomodi dentro uno zaino che sballonzola su e giu, questa è la conclusione che ho raggiunto con il mio pupetto poi in giro si vede di tutto, bimbi che piangono, genitori ipertesi... forse è meglio mettersi tranquilli per qualche anno, poi se vorranno camminare ve lo faranno sapere.

Se voi due volete per forza mantenere l'attività montagnina, nonni o baysitter, sfogate la voglia di montagna e via.... ma tanto son sicuro vi passerà, certi momenti non li puoi perdere, le montagne restano li. (piuttosto esco alle 4 del mattino corro e torno)

Attrezzature, lascia stare, tanto ti arriveranno in regalo o usate quindi non potrai neanche scegliere Wink
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio-san ha scritto:
preferiscono di gran lunga starsene in un prato a gattonare o correre a seconda dell'età, rotolare e guardarsi attorno giocando con mamma e papà piuttosto che starsene seduti scomodi dentro uno zaino che sballonzola su e giu, ... forse è meglio mettersi tranquilli per qualche anno, poi se vorranno camminare ve lo faranno sapere.


Ciò che dici ha molto di vero. E' molto difficile, da genitori, abituarsi ai ritmi e alle esigenze dei più piccoli. Spesso li si vorrebbe già grandi, pronti a condividere ciò che facciamo e che piace a noi. Ed è sbagliato, sia per loro che per noi stessi.

Però, e qui torno alla mia esperienza personale, penso che insegnare loro che vi sono cose da scoprire anche oltre al prato, al termine di un sentiero o di una breve camminata, sia altamente stimolante ed educativo. Certo, non bisogna tirare troppo la corda, ma con il giusto compromesso possiamo aiutarli a capire che l'impegno e - perché no - la fatica sono ottimi compagni, capaci di ripagarti nel migliore dei modi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravi ragazzi, mi date soddisfazione, ho chiesto consigli pratici e mi arrivano anche quelli morali.
ora l'attesa è ancora lunga e inizialmente sarà più la voglia di proteggerlo che di esporlo alla "natura selvaggia" però è interessante capire le varie esperienze e le varie "teorie".
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo moralizzare nessuno, scusa.

altra attrezzatura:

Tutti il kit di vestiti di ricambo, ma quello è facile, thermos con acqua calda, scodellina e cucchiaio di silicone, io mi porto un micro fornellino con tazza alluminio sempre e comunque così se resto a corto di acqua ne posso preparare altra velocemente, i pupi devono bere tanto e spesso, con l'acqua ci fai pappine di tutti i tipi in polvere, due bei barattolini di frutta e verdura e siete a posto.

Ciao Cool
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Nel tuo caso mi sembra un po' mettere il carro davanti ai buoi. Quando sarà il momento opportuno penso che non ti ricorderai nemmeno di questo post... però.
Consigli buoni te ne hanno già dati. La cosa da tenere presente e che quando arrivano i bimbi.. delle varie età.. la gita non è più tua. Le priorità e le necessità sono prioritariamente loro. Appena arrivano ti rivoluzionano la vita... le abitudini in casa...devono star bene... poi quando viene il momento opportuno si può pensare di uscire anche per monti. Ti han già scritto consigli adeguati, per le temperature... per la postura nello zaino ecc. Considera che secondo me lo zaino porta bimbo lo utilizzi una stagione, al massimo 2 ma dubito. Quando inizia a camminare va fatto camminare, per un tempo adeguato e le gite ti si accorciano di conseguenza. Poi ti regoli, lo porti un po' a spalle ma limita gli sbattimenti. Io ti sconsiglio nel modo più assoluto il marsupietto frontale/ventrale. Ti toglie molta visibilità dove metti i piedi, anche al parco, e ti inciampi con facilità e ci cadi sopra. Mia sorella prese un bello spavento e allora provai pure io un giro di prova e lo sconsiglio.
Quando sarà il momento alla prima gita riempirai lo zaino inultimente... poi si impara. Adesso magari ci dimentichiamo anche le cose...Mr. Green. Poi tua moglie si chiama Silvia (come la mia) e perciò se tanto mi dà tanto... prima che te lo lasci scarrozzare liberamente... hai voglia.
Laughing . Vi faccio i più sinceri auguri per una buona gravidanza e per il primo importantissimo anno di vita.

Ciao

PS Fra 3-4 anni potrai cercare "escursioni con famiglia" nel forum e troverai degli ottimi consigli e linee guida di riferimento per le destinazioni. Tieni presente che è il post di RIFERIMENTO per l'argomento... andrebbe tradotto almeno in 3 lingue.. Laughing
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati