Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Tresero

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fitman



Registrato: 13/01/13 19:48
Messaggi: 139
Residenza: Provincia di Verona

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 8:55 am    Oggetto: Pizzo Tresero Rispondi citando

Sabato, salendo al Pizzo Tresero, ci siamo trovati alla placca d'accesso per la cresta finale, e il tratto che doveva esser attrezzato con corda e catena era privo delle attrezzature!

E' giusto che si sappia visto che è una salita fattibile anche senza attrezzatura particolare...

Ps: vorrei dire alla persona che ha scritto il report sul Tresero di ieri, domenica 11 agosto 2013, che insegnare a dei ragazzini ad andar in montagna in quel modo è da irresponsabili e, non è educativo nemmeno per chi legge e guarda....
Poi, ognuno è libero di far quel che vuole...
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 9:34 am    Oggetto: Re: Pizzo Tresero Rispondi citando

fitman ha scritto:
insegnare a dei ragazzini ad andar in montagna in quel modo è da irresponsabili


In quel modo quale ?
Quando si fa una critica è meglio essere precisi e non vaghi...
Così da dare a tutti la possibilità di capire il discorso ed eventualmente dire la propria.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

BUUUUU!!

inizio a pensare che "insegnare ai ragazzini ad andare in montagna" sia diseducativo tout court Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fitman



Registrato: 13/01/13 19:48
Messaggi: 139
Residenza: Provincia di Verona

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 11:31 am    Oggetto: Re: Pizzo Tresero Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
fitman ha scritto:
insegnare a dei ragazzini ad andar in montagna in quel modo è da irresponsabili


In quel modo quale ?
Quando si fa una critica è meglio essere precisi e non vaghi...
Così da dare a tutti la possibilità di capire il discorso ed eventualmente dire la propria.

Sul report viene consigliato il casco...ma non vedo nessuno col casco e, vista l'instabilità del percorso, come ribadito dal relatore, si potrebbe anche scrivere casco indispensabile, poi, un adulto maggiorenne, può fare della propria vita quello che vuole, ma la vita dei ragazzini non è dei genitori, è loro e, finché non avranno raggiunto la maggiore età siamo noi genitori i responsabili della loro incolumità!
Poi, visto che, se anche pur breve, c'è un tratto su ghiacciaio, sempre per lo stesso motivo di cui sopra, un imbrago e una corda ci starebbe bene, anche per educarli a una progressione più sicura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

... mi sento tirato in ballo...

caro FITMAN non nego che nella mia attività da oltre 30 anni in montagna abbia commesso delle valutazioni azzardate o preso delle decisioni che potevano essere diverse.
Non nego che nel futuro mi capiterà di prendere delle decisioni sempre giuste.
Non so se in questi 30 anni sia stato solo fortunato anche nelle situazioni difficili o se invece ho sempre usato il "cervello" per uscire da certe difficoltà.

Per la cronaca ieri mi sono trovato senza saperlo con 4 ragazzi e i loro "PAPA'" , e mi son sentito nel "DOVERE MORALE" di mettere a disposizione degli altri tutte le mie capacità tecniche, fisiche e di esperienza perchè il tutto filasse nel miglior dei modi.

NON ho preso io la decisione di salire con i ragazzi la Tresero, visto che erano accompagnati dai loro papà.

Da un punto di vista tecnico la salita al Tresero non presenta nessuna vera difficoltà: la risalita di quel che resta del ghiacciao come era messo ieri con ancora neve era molto semplice e il sentierino in cresta che porta in cima non presenta nessuna difficoltà; ciò NON toglie che l'attenzione è d'obbligo.

Comunque tutti avevano i ramponi, la piccozza l'imbrago e avevamo 2 corde per ogni evenienza.

La salita in cresta per la famosa placca attrezzata con la corda fissa è stata smantellata 2 anni fa in quanto nel periodo estivo il pendio che porta alla placca è normalmente privo di neve e presenta molti grossi sassi instabili.
Quest'anno con la neve ancora presente è ancora fattibile ma bisogna stare attenti a non staccare o muovere i sassi nella zona della placca.

Per questo motivo abbiamo deciso poi di salire per il "nuovo" percorso che sale su sfasciumi, che come dicevo non è esente, soprattutto se sopra c'è qualcuno, a caduta sassi, infatti noi abbiamo aspettato che sopra di noi non ci fosse più nessuno e siamo saliti senza difficoltà anche perchè i ragazzi sapevano già muovere bene su questo tipo di terreno.

Il discorso del casco è molto ampio, ( premesso che con le condizioni di ieri l'unica attrezzatura veramente indispensabile" forse" era il casco) innanzitutto di cultura, sicuramente gli stranieri fanno molto più uso del casco di noi; capita spesso di vederli anche su ghiacciai piatti con il casco in testa, mentre noi italiani solitamente li usiamo in parete.

...spero a questo punto di aver insegnato a STAMBECCO92 il modo giusto di muoversi in montagna...

buone salite

GIO64
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confused mumble mumble....

da quando c'é il "multiculturalismo" sono poche le parole che sono state sputtanate piú di "cultura"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati