Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Come ridurre le pelli di foca in larghezza?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 2:02 pm    Oggetto: Come ridurre le pelli di foca in larghezza? Rispondi citando

La stagione è ai blocchi di partenza e ieri facendo un controllo sui materiali ho visto che un paio di pelli della Pomoca nuove di pacca che ho sono troppo larghe rispetto agli sci nuovi che ho acquistato. Mi spiego meglio: in larghezza, pur non debordando dalla soletta, coprono anche le lamine dei miei Dinafyt Sr. Ed ecco la domanda: si possono restringere anche per un solo cm.? Se sì, come posso fare per non sfilacciarle?
Grazie a tutti.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima questione. Io le pelli le compro apposta così... Very Happy

Le prendo circa 1 cm più larghe rispetto al centro dello sci. Poi sposto le pelli vicino alla lamina e con un taglierino ben affilato tolgo la pelle in eccesso. Lo faccio da una parte e dall'altra spostando la pelle e alla fine mi trovo una pelle che al centro lascia fuori solo le lamine e verso la coda e la spatola non mi lascia troppa soletta libera.

Così spendo decisamente meno e ho una pelle praticamente su misura.

L'unica attenzione è nell'operazione di taglio che va fatta con calma e precisione, in modo da non asportare troppo e non lasciare sbavature. In genere poi non si sfilacciano più di tanto.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio,
Quoto l'Orobico. Non avere timore a tagliare se necessario: le pelli non si sfilacciano. Io le taglio generalmente per ottenere l'effetto opposto e cioè allargare le pelli. Quindi taglio longitudinale per ottenere pelli che coprono la soletta in prossimità delle lamine e la lasciano scoperta al centro. Non ho mai avuto problemi e poi del resto non son l'unico a farlo.

ps Io scalo ancora per un po poi anch'io calzerò gli sci. Sentiamoci per il Natale a Bormio!

Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
. Io le taglio generalmente per ottenere l'effetto opposto e cioè allargare le pelli. Quindi taglio longitudinale per ottenere pelli che coprono la soletta in prossimità delle lamine e la lasciano scoperta al centro. Non ho mai avuto problemi e poi del resto non son l'unico a farlo.


cioè fai un buco nel mezzo? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 8:15 pm    Oggetto: Re: Come ridurre le pelli di foca in larghezza? Rispondi citando

flavio ha scritto:
La stagione è ai blocchi di partenza e ieri facendo un controllo sui materiali ho visto che un paio di pelli della Pomoca nuove di pacca che ho sono troppo larghe rispetto agli sci nuovi che ho acquistato. Mi spiego meglio: in larghezza, pur non debordando dalla soletta, coprono anche le lamine dei miei Dinafyt Sr. Ed ecco la domanda: si possono restringere anche per un solo cm.? Se sì, come posso fare per non sfilacciarle?
Grazie a tutti.


c'è anche un taglierino apposta che rende l'operazione più agevole e precisa
http://www.camp.it/template03.aspx?codicemenu=360
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
. Io le taglio generalmente per ottenere l'effetto opposto e cioè allargare le pelli. Quindi taglio longitudinale per ottenere pelli che coprono la soletta in prossimità delle lamine e la lasciano scoperta al centro. Non ho mai avuto problemi e poi del resto non son l'unico a farlo.


cioè fai un buco nel mezzo? Shocked


Espo non conosci le acciughe? La Gio non ti ha insegnato niente? Laughing
Aggiungerei a quanto detto da Fabrizio e Lorenz che se la tessilfoca è in lana mohair o come si scrive puoi "bruciare" il bordo con un saldatore per stagno o fissare con del silicone o semplice vinavil. Anzi, direi indispensabile farlo. Se la pelle è moderna invece, in sintetico misto, sfilaccia poco o niente.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:


Espo non conosci le acciughe? La Gio non ti ha insegnato niente? Laughing


qualsiasi cosa minimamente riconducibile al mondo delle gare per me è tabù assoluto.

io non baro in montagna come voi Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Domonice ha scritto:


Espo non conosci le acciughe? La Gio non ti ha insegnato niente? Laughing


qualsiasi cosa minimamente riconducibile al mondo delle gare per me è tabù assoluto.

io non baro in montagna come voi Cool


Guarda che, se ho capito bene, le acciughe non son assolutamente riconducibili al mondo delle gare. Voglio vederti al cambio pelli a toglierle e ripiegarle, sarebbe sicuramente molto lento e macchinoso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

qualsiasi cosa minimamente riconducibile al mondo delle gare per me è tabù assoluto.
io non baro in montagna come voi Cool


Laughing

Ma tu hai tempo di allenarti, noi invece siamo costretti ad arrancare con questi stratagemmi... Cool

Volevo chiedere a Fabrizio se con il suo sistema, oltre a guadagnare in tenuta sui traversi, si guadagna anche in scorrevolezza.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="LorenzOrobico"]

Ma tu hai tempo di allenarti, noi invece siamo costretti ad arrancare con questi stratagemmi... Cool

[quote]

purtroppo io non ho tempo di allenamri. passo il mio tempo in auto per andare a trovare la famiglia e fare gite soft. Sad Razz

e poi per me lo sci alp è un modo per stare in montagna andando piano e con tante cose nello zaino per poter stare tanto in vetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
espo ha scritto:

qualsiasi cosa minimamente riconducibile al mondo delle gare per me è tabù assoluto.
io non baro in montagna come voi Cool


Laughing

Ma tu hai tempo di allenarti, noi invece siamo costretti ad arrancare con questi stratagemmi... Cool

Volevo chiedere a Fabrizio se con il suo sistema, oltre a guadagnare in tenuta sui traversi, si guadagna anche in scorrevolezza.

Lorenz io ho le acciughe e devo dire che in salita sono eccellenti. Sui traversi fantastiche ma la scorrevolezza non migliora in modo significativo. Certo devi considerare che hai due strisce da 3 cm sotto invece che un tappeto nei casi degli sci con pelle tagliata a misura.
Espo le acciughe sono stratagemmi da poveri non da rellisti
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

... le acciughe sono stratagemmi da poveri non da rellisti



....i rellisti sono degli spreconi, se non trovano pelli stravecchie, a quelle nuove, fanno pure la barba!!! Very Happy
se gli sci pesano troppo....zac...rifacimento fondo e lame a iosa e via qualche grammo!!! Shocked
che dire degli scarponi traforati per ventilare meglio il piede puzzolente?!?!?!? Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

x l'Orobico
In parte ti ha già risposto il dome. La scorrevolezza ovviamente aumenta leggermente perchè a parità di superficie di soletta impieghi meno pelle, ma per noi scialpinisti di ampio respiro il vantaggio è trascurabile. Alla fine è una questione economica perchè puoi riutilizzare pelli strette per sci con spatola o sciancrature più accentuate.

Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati