Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Info scarponi scialpinismo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bandit12



Registrato: 12/03/08 13:04
Messaggi: 124
Residenza: prov. Pavia

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 7:58 am    Oggetto: Info scarponi scialpinismo Rispondi citando

Ciao.
Per la prossima stagione dovrò probabilmente dotarmi di scarponi da scialpinismo abbastanza 'seri'.
Vi spiego: per iniziare ho trovato usati i vecchi Dynafit TLT4; per iniziare vanno bene (colpi, sassi,cadute, ecc...) ma in salita pesano come due cinghiali attaccati alle caviglie.
Un amico ha i TLT5, usati due volte per il Sellaronda: sicuramente leggeri ma mi chiedo se sono troppo scarponi da gara e quindi delicati oppure troppo leggeri e quindi difficili in discesa...Dai report comunque vedo che molti di voi hanno i TLT5.
Ora ho anche gli sci datati ma probabilmente mi orienterò su modelli tipo Seven Summit.
Cosa ne dite?
Gli Scarpa F1 come sono?
Altra cosa: io porto il numero 47 nel caso dei Nepal: corrisponde al 30,5 - 31?
Grazie in anticipo.

M.
_________________
...li, metti il piede destro su quel 'coso'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Il TLT5 non è uno scarpone da gara anche se si può utilizzare anche per quello. Per le uscite skialp è perfetto, leggero e rigido poi se acquisti il performance, limi ancora un po nel peso e aggiungi in rigidità. ma costa di più.
io ho sia F1 che TLT5 e per le gite in montagna non c'è paragone, calza anche bene i ramponi a differenza dell'F1 che fa fatica con tanti ramponi (devi prendere il CAMP dedicato).
Il problema è trovare il tuo numero Smile
Io te lo consiglio
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 3:31 pm    Oggetto: Re: Info scarponi scialpinismo Rispondi citando

bandit12 ha scritto:
Ciao.
Per la prossima stagione dovrò probabilmente dotarmi di scarponi da scialpinismo abbastanza 'seri'.
Vi spiego: per iniziare ho trovato usati i vecchi Dynafit TLT4; per iniziare vanno bene (colpi, sassi,cadute, ecc...) ma in salita pesano come due cinghiali attaccati alle caviglie.
Un amico ha i TLT5, usati due volte per il Sellaronda: sicuramente leggeri ma mi chiedo se sono troppo scarponi da gara e quindi delicati oppure troppo leggeri e quindi difficili in discesa...Dai report comunque vedo che molti di voi hanno i TLT5.
Ora ho anche gli sci datati ma probabilmente mi orienterò su modelli tipo Seven Summit.
Cosa ne dite?
Gli Scarpa F1 come sono?
Altra cosa: io porto il numero 47 nel caso dei Nepal: corrisponde al 30,5 - 31?
Grazie in anticipo.

M.


considera che i TLT5 sono inaccessibili a chi ha il piede a pianta larga o "alta", in genere si trovano bene i piedi affusolati...perchè sono molto chiusi sul collo...io il mio numero non riuscivo quasi neanche a calzarlo e mi sentivo in una morsa...
proprio per questo pare che i nuovi TLT6 dell'anno prossimo saranno più "ampi"
nella stessa categoria dai un occhio anche ai La Sportiva...io ho gli spitfire ma anche i sideral sono dei potenziali concorrenti del TLT5
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
bandit12



Registrato: 12/03/08 13:04
Messaggi: 124
Residenza: prov. Pavia

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'informazione.
Ammetto che essendo all'inizio ne so poco e non conoscevo i sideral: guardandomi in giro mi sembra che sia un dominio dynafit/scarpa.
Garmont propone qualcosa di simile?
_________________
...li, metti il piede destro su quel 'coso'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bandit12 ha scritto:
Grazie per l'informazione.
Ammetto che essendo all'inizio ne so poco e non conoscevo i sideral: guardandomi in giro mi sembra che sia un dominio dynafit/scarpa.
Garmont propone qualcosa di simile?


Gramond ha i cosmos come modello 4 ganci "leggero" anche se forse dal prossimo anno usciranno re-braned come "scott" invece di garmond...
La Sportiva non sono così diffusi solo perchè i modelli NON race sono usciti solo l'anno scorso,prima non c'erano, ma sono certo che si guadagneranno una notevole fetta di mercato (pare che gli spitfire l'anno scorso siano spariti dai negozi molto in fretta, suppongo a causa dell'esaurimento delle scorte Laughing )
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2013 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, io ho i TLT 5 mountain, quelli verdi per intenderci

dopo una quarantina di uscite, il giudizio è molto buono: leggeri, ottimo flex ma anche incredibile estensione (utile sui falsopiani), secondo me ideali per chi cerca uno scarpone molto alpinistico (io ci ho fatto anche una cascata e mi son trovato bene)

difetto: quel cazzo di linguettone che personalmente non posso esimermi dal mettere per la discesa

sui la sportiva: li ha presi il mio socio e lì veramente attenzione con la pianta del piede perchè prediligono, molto più dei dynafit, una pianta stretta, tanto che c'è ormai una vasta gamma di metodiche per allargare la pianta (Nibi, il tuo piede resta un mistero visto che hai sempre detto il contrario)
il mio amico per il resto li trova eccezionali: pantofola in salita, una morsa in discesa, e considera che ha i sideral che stanno agli spitfire come i mountain ai performance (dynafit) però consideriamo anche che lui veniva dagli F1

questi scarponi però considerali, come detto, se il tuo scialpinismo è tanto ramponare e arrampicare, se no un bel 3 ganci (adesso pesano davvero poco) ti costa meno, in teoria dura di più perchè non c'è l'ossessione del peso e comunque per quanto se ne dica, in discesa da più stabilità e una trasmissione degli impulsi allo sci più rapida e precisa
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
bandit12



Registrato: 12/03/08 13:04
Messaggi: 124
Residenza: prov. Pavia

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho un socio con cui giro che è più 'race': gli interessano gare ecc...
A me interessano uscite con dislivello e meglio se con un pezzo finale con picca&ramponi.
Quindi, TLT5 al 95%.
Ok, grazie per le info: ora che so su cosa orientarmi cerco qualche offerta.
Ultima cosa: se vi capita di trovare in qualche negozio dei TLT5 per il 47 di piede fatemelo sapere. Pe ringraziarvi, se mai faremo usicite insieme, vi porto le birre nello zaino....


_________________
...li, metti il piede destro su quel 'coso'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:

difetto: quel cazzo di linguettone che personalmente non posso esimermi dal mettere per la discesa


io, finita questa stagione, devo valutare l'acquisto di un paio di scarpini nuovi. la cerchia si restringe a TLT5/6 Sideral/spitfire.

devo ancora provare sui piedi i lasportiva.

quello che non piace molto del TLT è:
- linguettone, è proprio una seccatura e un perdita di tempo metterlo e toglierlo. so già che lo userò molto poco.
- meccanismo di blocco (leva con sporgenza e altre cose)

preferisco uno scarpone che possa passare da salita a discesa, se necessario, con un solo movimento. i la sportiva in questo senso sono ottimi. se non metti il velcro aggiuntivo li chiudi al volo lasciando la leva che esce dai pantaloni. per fare la stessa cosa sui tlt devi lasciar perdere il linguettone e il velcro superiore.

quello che cambierei nei LS è il velco su cui agisce la leva, che sostituire con un cavetto in acciaio rivestito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tiramisù



Registrato: 02/05/11 20:52
Messaggi: 135
Residenza: Lentate sul Seveso (MB)

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
Luca Bono ha scritto:

difetto: quel cazzo di linguettone che personalmente non posso esimermi dal mettere per la discesa


io, finita questa stagione, devo valutare l'acquisto di un paio di scarpini nuovi. la cerchia si restringe a TLT5/6 Sideral/spitfire.

devo ancora provare sui piedi i lasportiva.

quello che non piace molto del TLT è:
- linguettone, è proprio una seccatura e un perdita di tempo metterlo e toglierlo. so già che lo userò molto poco.
- meccanismo di blocco (leva con sporgenza e altre cose)

preferisco uno scarpone che possa passare da salita a discesa, se necessario, con un solo movimento. i la sportiva in questo senso sono ottimi. se non metti il velcro aggiuntivo li chiudi al volo lasciando la leva che esce dai pantaloni. per fare la stessa cosa sui tlt devi lasciar perdere il linguettone e il velcro superiore.

quello che cambierei nei LS è il velco su cui agisce la leva, che sostituire con un cavetto in acciaio rivestito.


ciao quoto

specialmente se si prevede freddo in cima il linguettone lo tengo inserito anche in salita perchè per inserirlo devi aprire i 2 ganci, per aprire i 2 ganci devi sistemare le cerniere in fondo ai pantaloni quindi devi togliere i guanti per un momento...La sua presenza toglie un pò di flessione nei passi lunghi.

Se poi devi scappare giù perchè si è aperta una crepa sul pendio... ste manovre le devi fare appena sei comodo.

Comunque il linguettone a ganci tirati irrigidisce bene e ti fa sciare bene specialmente su fondo duro.

La sporgenza della leva a me non sembra un problema usando pntaloni un po elastici mentre sulla piccola leva bassa nei miei ho dovuto limare via molta vernice plastificata dai denti perchè non usciva mai il filo quando doveva.

Altro piccolo difetto: la linguetta imbottita sulla tibia è un pò ballerina e tende a spostarsi un po di lato e nei traversi espone a attriti (il mio) magro piede.

saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Livio



Registrato: 11/12/12 18:33
Messaggi: 112
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Giu 29, 2013 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io vorrei cambiare gli scarponi. Ho gli Scarpa Thrill e sono decisamente pesanti (1705 g l'uno). Buon assetto in discesa (soprattutto per me che sono uno sciatore meno che mediocre) ma in salita dopo un po' si sentono.
Ho visto che la Scarpa produce un modello molto leggero (Alien - 805 g l'uno). Considerazioni sul prezzo a parte: qualcuno li ha provati?
_________________
"Tutti eravamo felici, ci rendevamo conto che stavamo abbandonando dietro di noi la confusione e le sciocchezze e compiendo la nostra unica e nobile funzione nel tempo, andare"
(J. Kerouac, "On the road")
Top
Profilo Invia messaggio privato
bandit12



Registrato: 12/03/08 13:04
Messaggi: 124
Residenza: prov. Pavia

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, dopo un pò di ricerche sono giunto alla conclusione che difficilmente troverò i TLT5 o gli ONE con una misura di 31 o 31,5 quindi, passo alle 'seconde scelte'.
Sempre in una ottica 'ski touring leggero', cosa offre il mercato? Gli F1? E Garmont?
Grazie.


M.
_________________
...li, metti il piede destro su quel 'coso'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bandit12



Registrato: 12/03/08 13:04
Messaggi: 124
Residenza: prov. Pavia

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anzi, notizia dell'ultima ora, forse recupero i dynafit one px tf!!!
_________________
...li, metti il piede destro su quel 'coso'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati