Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Transitabilità strade e rifugi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 7:39 pm    Oggetto: Transitabilità strade e rifugi Rispondi citando

Ciao,
chiedo un paio di informazioni perchè alcune cose viste oggi non mi hanno troppo convinto:
mi trovavo in zona Foppolo per fare una passeggiata passando dal Passo di Dordona,
giunti ad un rifugio in prossimità del passo abbiamo riscontrato un traffico veicolare (quad, fuoristrada e moto) degno del miglior Camel Trophy.
In paese ho notato che è consentito il transito dietro pagamento di una sorta di ticket.
Domanda:
Ma tutta la gente che è salita oggi avrà pagato? Chi avrà controllato? Io mi piazzavo in mezzo alla strada apposta...ma possibile che siano cosi ottusi nella mia provincia?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

E se avessero pagato tutti? e in qualche modo qualche organo di controllo avesse stabilito la loro regolarità al transito?
giusto o non giusto che sia, se qualcuno rispetta un regolamento è considerato "nel giusto".
Il problema sta alla base, chi ha scritto questo regolamento e stabilito le regole del gioco, ha tenuto conto di tutti i partecipanti oppure ha pensato solo ed esclusivamente a incassare il ticket?
Magari poi ha aggiunto in piccolo sul cartello che la strada non è collaudata e che la responsabilità è di chi la percorre!
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che l' 1% abbia pagato, forse...perchè? perchè non vi era nessun controllo alla partenza e perchè l'ordinanza era stampata su un misero foglio A4 a stento leggibile camminando.
Quindi niente filosofia.
Purtroppo a Berghem siam capaci (o meglio eravamo) solo a tirar su muri, far funzionare il cervello e guardare più lontano del naso è un utopia.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mangiapolenta



Registrato: 13/03/09 02:05
Messaggi: 118
Residenza: Erbusco

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

motocross o trial li trovi ovunque in barba a rigorosi divieti, a controlli e multe mai fatti...dubito che qualcuno paghi...bella l'italia
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sto facendo assolutamente filosofia, sto dicendo che se un cartello permette di transitare su di una strada e qualcuno lo fa sicuramente non sta trasgredendo le regole, se lo fa non pagando a questo punto il discorso cambia. Ma penso e spero che il tuo fastidio sia dovuto al fatto che su una strada che ti porta ad un rifugio si possa transitare pagando e non un fastidio dovuto al fatto che lo stia facendo senza pagare. Il problema sta forse che 4 escursionisti non bastano per riempire le casse sotto la voce turismo di foppolo come succede ad esempio in alto Adige dove invece altri 4 escursionisti, oltre a camminare, dormono all'hotel mangiano al ristorante comprano al negozio vanno alla SPA noleggiano la Mtb e tanto altro. Chiaro che il tuo discorso è sacrosanto, ma spesso vedere al di la del proprio naso significa anche pensare a perché un comune si "inventi" certe regolamentazioni che paradossalmente ammazzano il loro stesso territorio! Ripeto di nuovo che non condivido questo regolamento specialmente in questo caso dove a quanto pare viene solo manifestato il diritto senza corrispondere con il dovere(economico).
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti so che le valli bergamasche non sono la Val di Fassa o la Val Gardena e proprio per questo trovo stupido questo provvedimento che non porta ricchezza a nessuno se non al gestore del rifugio in questione.
Vogliamo monetizzare questa strada per il bene del comune? Guarda lo capisco e potrei anche accettarlo ma allora mettiamo una sbarra alla parteza, su entrambi i versanti, in stile parcheggio automatico...pago, transito...
Quindi il motivo del mio dissenso è duplice, sia perchè su una strada di montagna transitano veicoli a motore e sia perchè, di fronte a una scelta anche coraggiosa come consentire il traffico, non la si capitalizza (principio del se proprio me lo devono mettere nel **** almeno guadagnamoci).
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:
Ma infatti so che le valli bergamasche non sono la Val di Fassa o la Val Gardena e proprio per questo trovo stupido questo provvedimento che non porta ricchezza a nessuno se non al gestore del rifugio in questione.
Vogliamo monetizzare questa strada per il bene del comune? Guarda lo capisco e potrei anche accettarlo ma allora mettiamo una sbarra alla parteza, su entrambi i versanti, in stile parcheggio automatico...pago, transito...
Quindi il motivo del mio dissenso è duplice, sia perchè su una strada di montagna transitano veicoli a motore e sia perchè, di fronte a una scelta anche coraggiosa come consentire il traffico, non la si capitalizza (principio del se proprio me lo devono mettere nel **** almeno guadagnamoci).


hai preso il centro, è proprio questo che lascia l'amaro in bocca
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati