Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sherpa hooligan?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 9:11 am    Oggetto: Sherpa hooligan? Rispondi citando

Moro e Steck feriti durante una rissa in alta quota scatenata dagli sherpa.

http://www.corriere.it/cronache/13_aprile_29/nepal-rissa-alta-quota_41fae0da-b08c-11e2-b358-bbf7f1303dce.shtml

Nepal, spedizione punitiva in alta quota
Sherpa contro alpinisti, picchiato italiano

A oltre 7.200 metri,dopo una lite in cento contro
tre rocciatori salvati da colleghi. Grave uno svizzero

Pestaggio in alta quota, sulle vette del Nepal. Bersagli di quella che ha tutta l'aria di essere una «spedizione punitiva» orchestrata da un gruppo di sherpa, sono tre alpinisti europei, l'italiano Simone Moro, bergamasco, lo svizzero Ueli Steck e il britannico Jonathan Griffith. Questi due nel pestaggio avrebbero riportato ferite serie, tanto che sono stati ricoverati in ospedale. Non grave invece il nostro connazionale. L'aggressione è avvenuta nel pomeriggio di domenica 28, nel campo base n.2 dell'Everest, a quanto sembra per presunte interferenze nel loro lavoro. Lo riferisce nell'edizione di lunedì il quotidiano The Himalayan Times.

TENSIONI PER IL FISSAGGIO CORDE - Le tensioni sono sorte, a quanto si è appreso, durante il lavoro di fissaggio delle corde su una parete sul lato ovest del Lhotse, fra il campo n. 2 e il n.3 basso (a circa 7.200 metri), dove era stata collocata una tenda. Una vota tornati al campo di partenza, i tre alpinisti hanno trovato ad attenderli una folla di un centinaio di sherpa che hanno tentato di «punirli fisicamente» e che sono riusciti a ferirli. Lo scontro non si è trasformato in tragedia solo per l'intervento degli altri alpinisti stranieri, che si sono interposti e sono riusciti a calmare la situazione.

MORO NON GRAVE - Moro ha riportato nell'incidente ferite non gravi, mentre Steck, che ha problemi più seri, sarà trasferito in giornata a Kathmandu. Sull'accaduto la polizia nepalese ha già aperto una inchiesta, mentre Nimanuru Sherpa, direttore esecutivo di Cho-Oyu Treks, l'agenzia che ha organizzato la spedizione di cui fanno parte i tre, si è detto «rattristato per l'accaduto», osservando che l'episodio «rischia di offuscare l'immagine del Nepal nel mondo».
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Che tristezza... solidarietà a Moro e soci
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

certo che moro sta proprio antipatico a tutti Twisted Evil
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

oramai la gente non ce la fa più.....
leggere di cose simili lascia a bocca aperta....
Top
Profilo Invia messaggio privato
grign1_2410



Registrato: 17/02/11 08:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Eyewitness+describes+%27terrifying%27+Everest+brawl&NewsID=374521


un testimone oculare americano, dice l'articolo qui sopra, sostiene che i 2 alpinisti più il (noto) fotografo hanno ignorato la richiesta degli sherpa di attendere che finissero di posizionare le corde fisse causando cadute di ghiaccio che hanno colpito gli sherpa sottostanti.

letto così, mi viene da pensare che forse con un minimo di umiltà e con aggiunta di un pizzico di rispetto, sarebbe stato meglio assecondare le richieste di chi stava lavorando
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grign1_2410



Registrato: 17/02/11 08:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

grign1_2410 ha scritto:
http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Eyewitness+describes+%27terrifying%27+Everest+brawl&NewsID=374521


un testimone oculare americano, dice l'articolo qui sopra, sostiene che i 2 alpinisti più il (noto) fotografo hanno ignorato la richiesta degli sherpa di attendere che finissero di posizionare le corde fisse causando cadute di ghiaccio che hanno colpito gli sherpa sottostanti.

letto così, mi viene da pensare che forse con un minimo di umiltà e con aggiunta di un pizzico di rispetto, sarebbe stato meglio assecondare le richieste di chi stava lavorando



l'articolo dice inoltre che il capo della polizia di lukla dichiara che lo svizzero non riporta segni evidenti di ferite
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

grign1_2410 ha scritto:
http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Eyewitness+describes+%27terrifying%27+Everest+brawl&NewsID=374521


un testimone oculare americano, dice l'articolo qui sopra, sostiene che i 2 alpinisti più il (noto) fotografo hanno ignorato la richiesta degli sherpa di attendere che finissero di posizionare le corde fisse causando cadute di ghiaccio che hanno colpito gli sherpa sottostanti.

letto così, mi viene da pensare che forse con un minimo di umiltà e con aggiunta di un pizzico di rispetto, sarebbe stato meglio assecondare le richieste di chi stava lavorando


La versione dell'americano sembra ben verosimile.
Mettiamoci che Moro deve anche stargli sulle palle con la storia delle foto della gente in fila e dell'opposizione alle spedizioni commerciali.

Ma la cosa terrificante è che se Lupin scopre che tutto è causato da un pò di ghiaccio caduto, son finito. Oltre che lamentarsi al prossimo sassetto o ghiaccetto verrà alle mani.
E lui è fan accanito di Moro. Sarà infoiatissimo!
Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche fosse vera la ricostruzione, non mi sembra giustificato un linciaggio.
Vero anche che quando viaggi in luoghi lontani dovresti conoscere la cultura dei locali per evitare di fare dei gesti che magari a casa tua sarebbero tollerati, mentre altrove possono urtare la sensibilità comune e dare origine a problemi seri.

Quello che ne esce è un quadro veramente poco invitante sul contesto della normale all'Everest, speriamo serva a farla disertare di più, che di belle montagne ce ne sono tante.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio conterraneo non mi sta simpaticissimo ma alcuni articoli letti in rete dicono cose un po' diverse...aspettiamo prima di scagliare il primo ghiaccio Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo l'India, anche il glorioso popolo del Nepal si ribella all'Occidente colonizzatore e imperialista Wink tiè!
Propongo di affidare il processo alla corte indiana del Kerala, che è specializzata in diritto marittimo e internazionale. Moro in ostaggio al posto dei due marò, e gli sherpa davanti a Montecitorio al posto dei carabinieri.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Anche fosse vera la ricostruzione, non mi sembra giustificato un linciaggio.
Vero anche che quando viaggi in luoghi lontani dovresti conoscere la cultura dei locali per evitare di fare dei gesti che magari a casa tua sarebbero tollerati, mentre altrove possono urtare la sensibilità comune e dare origine a problemi seri.

Quello che ne esce è un quadro veramente poco invitante sul contesto della normale all'Everest, speriamo serva a farla disertare di più, che di belle montagne ce ne sono tante.


forse la normale dell'Everest non va più considerata una via di salita a una montagna ma, non so: un luogo di lavoro? O comunque un luogo dove non valgono le convenzioni alpinistiche 'normali', neanche per gli ottomila. Anche se non sono più gli sprovveduti poveracci di una volta, gli sherpa non sono ancora diventati una casta di ricconi privilegiati che difende un monopolio. Resta comunque un lavoro di merda con rischi altissimi e un'aspettativa di vita inferiore, che per la maggior parte di loro consente di mantenere una famiglia con standard che per noi sarebbero inaccettabili. Siccome non è che loro abbiano l'anello al naso e noi l'internet, ma ultimamente è sempre più facile il contrario, magari qualche risentimento sotto sotto cova. E se vai a fare il padrone della montagna di casa loro, reagiscono. Per incazzarsi così, qualcosa dev'essere pur successo (anche se 100 persone sono una folla, con dinamiche particolari). Vogliamo immaginare la scenetta al contrario? con tre che salgono e scendono dal Cervino (Leone o Laughing Laughing Laughing Hornli) facendo gli spiritosi e senza seguire gli ordini delle Guide con i clienti?

Scommetto che sentiremo cento versioni differenti, e alla fine ne resteranno 300 perché si aggiungeranno quelle delle tifoserie.

Io invece spero che la normale dell'Everest continui ad attrarre tante persone, che in questo modo non andranno a invadere tante belle montagne che resteranno deserte a disposizione di un certo tipo di alpinismo, e così potrà ancora saltar fuori ogni tanto un articolo interessante su Vertical.

«evitare di fare dei gesti che magari a casa tua sarebbero tollerati, mentre altrove possono urtare la sensibilità»
sì, forse non sarà questo il caso, ma ci sono gesti banali che da noi sono di massima cortesia e a 1000 km da qui invece un'offesa sanguinosa.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

sì, forse non sarà questo il caso, ma ci sono gesti banali che da noi sono di massima cortesia e a 1000 km da qui invece un'offesa sanguinosa.


Tipo far cadere blocchi di ghiaccio su chi arrampica di sotto?
Twisted Evil

Scherzo, eh! Wink

Credo che sia comunque strana una reazione di questo genere. Hanno aggredito alpinisti famosi, che con la loro notorietà avrebbero potuto (e infatti l'hanno fatto) scatenare un pandemonio mediatico capace di danneggiare gravemente gli sherpa stessi con l'allontanamento dalla professione e magari con il carcere! O Moro & Co l'ha combinata grossa, oppure siamo già al livello dei parcheggiatori abusivi: "dammi l'euro o ti rigo la macchina"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh la caduta di ghiaccio è normale, qualcuno va per secondo e quindi qualcuno il ghiaccio se lo becca. Sinceramente penso siano più "delicati" a salire Moro e Steck che gli sherpa.
Se hai un casco non ti fai granchè male, a meno che non scendano frigoriferi (e non risultano sherpa feriti)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:
Il mio conterraneo non mi sta simpaticissimo ma alcuni articoli letti in rete dicono cose un po' diverse...aspettiamo prima di scagliare il primo ghiaccio Laughing


Effettivamente... anch'io sono un pò perplesso Confused
Non si può obbiettivamente dire che Moro sia alle prime esperienze sull'Everest, un comportamento come quello descritto non sembra (a me) in linea con il personaggio, nè tantomeno con la figura di Steck... Mah..
Giusto - comunque - per leggere qualcos'altro http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=50382...

@Guido: la montagna è stata, è e sarà (speriamo!) luogo di lavoro, meglio se "sostenibile", ma non mi pare che questo comporti necessariamente l'esclusiva di chi ci "lavora" - sia il Cervino o l'Everest...
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna capire bene cos'è successo però il povero ('na volta) Everest continua a perdere punti, speriamo che il buon Denis riesca a rispolverare un pò il nome, alla faccia del sessantesimo Idea

Non mi piace quando sento che gli sherpa hanno più ragione perchè è la loro montagna, ma anche no Confused
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati