Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bici leggera da strada - sterrato
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Qual'è il vantaggio dell'acciaio ? Meno rigido, più tollerante alle asperità vibrazioni e quindi più confortevole ?


L'acciaio ha una capacità di smorzare le vibrazioni superiore all'alluminio, e mantiene le proprie caratteristiche più a lungo. Questo a grandi linee, perchè in realtà poi la progettazione e la costruzione sono capaci di smorzare o accentuare tali caratteristiche: non è che tutti i telai in alluminio siano scomodi per definizione.. Il discorso per i telai in carbonio è invece più complicato; di per sè ha ottime capacità di smorzamento ed in genere si ottengono telai mediamente più confortevoli di quelli in alluminio; anche perchè mediante la costruzione si possono ottenere specifiche caratteristiche, attraverso la disposizione delle trame, degli spessori variabili facilmente per ogni specifica zona, ecc. Il problema è che sembra tutti debbano avere telai supermegaextrarigidi, gli stessi che permettono a Cavendish di guadagnare 0.05 secondi quando sta sprintando ad 80 all'ora. Senza considerare che uno che in bici non lavora per 8 ore al giorno, ma ci va' quando ha tempo, un telaio del genere peggiora le prestazioni, perchè arriva a metà giro della domenica più stanco di quello che sarebbe su un telaio un po' più comodo.. Ma tant'è..
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo dai un occhio anche a queste Cinelli Bootleg:

http://www.cinelli.it/site/index.php/prodotti?page=shop.product_details&flypage=cinelliflypage.tpl&product_id=157&category_id=1&sub=4

ci sono un paio di modelli simili ai precedenti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh si, se deve essere un acciaio (sono un sostenitore accanito) che sia italiano, più che le bootleg però La gazzetta della strada è un buon mezzo, gruppo economico ma non sbaglia un colpo, a questo punto non ho capito che utilizzo ne farà Lorenzo, ero rimasto a leggera e performante ma senza piega da corsa, tra l'altro la piega bassa secondo me è irrinunciabile se si vogliono fare km e su sterrato si combina comunque qualche cosa.
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Flavio, visto che ne capisci, mi spieghi meglio il discorso piega bassa/da corsa ?

Quello che cerco è una bici confortevole e che non sia troppo pesante per un uso prevalente su strada, ciclabile / sterrato, ci devo montare un portapacchi e vorrei dei rapporti da salita tipo MTB, ruote grandi e gomme intorno ai 35mm. Non devo farci tour da 15 giorni, ma giri giornalieri veloci da max 50-100km. Non mi serve quindi una bici indistruttibile...

Ieri ho visto delle Trek ibride da un rivenditore di zona: questa.
Ha la forcella bloccabile, freni idraulici e ruote da 28" e gomme 38mm, non è male ma la preferirei senza ammortizzazione davanti, visto l'utilizzo.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo se posso intromettermi lascia stare i freni idraulici, per l'uso che ne faresti dei buon V brakes farebbero al caso tuo (oltre a costare e pesare meno).
Valuta anche l'opzione bicicletta da ciclocross.

e per l'acciaio... Scapin tutta la vita Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Flavio, visto che ne capisci, mi spieghi meglio il discorso piega bassa/da corsa ?

Quello che cerco è una bici confortevole e che non sia troppo pesante per un uso prevalente su strada, ciclabile / sterrato, ci devo montare un portapacchi e vorrei dei rapporti da salita tipo MTB, ruote grandi e gomme intorno ai 35mm. Non devo farci tour da 15 giorni, ma giri giornalieri veloci da max 50-100km. Non mi serve quindi una bici indistruttibile...

Ieri ho visto delle Trek ibride da un rivenditore di zona: questa.
Ha la forcella bloccabile, freni idraulici e ruote da 28" e gomme 38mm, non è male ma la preferirei senza ammortizzazione davanti, visto l'utilizzo.


allora la soluzione giusta e più economica è una mountain bike senza ammortizzatori con i copertoni da strada.
a mio avviso in quanto a versatilità è ottima, il portapacchi è ancorato su solidi fori di solito già predisposti.
in più giorno che cambi idea ci metti i copertoni più adatti alla situazione.
io con una bici così ho attraversato mezza italia con le valigie e ti assicuro che il confort è assoluto.
http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=73276

anche se il ciclocross è il futuro Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che decidersi, adesso che di tipologie di bici ce ne sono a bizzeffe a prezzi tutto sommato contenuti è difficile, fai come me... 5 bici e la lettera dell'avvocato divorzista sempre pronta nel cassetto di mia moglie in caso ne arrivasse una sesta Laughing

Solo che io sono un po' fissato, le bici da trekking non le posso soffrire, una bici è un mezzo sportivo, le trekking e anche quelle che definiscono Sport per me sono come andare a fare una corsa con le clark... mi fermo qui con gli esempi prima di essere censurato Laughing

LorenzOrobico ha scritto:
mi spieghi meglio il discorso piega bassa/da corsa ?


Come dice anche Mat, un manubrio da corsa ti permette di assumere innumerevoli posizioni, a seconda dell'andatura e delle condizioni, dalla rilassata in presa alta nella parte orizzontale del manubrio, alla presa bassa quando devi darci dentro e tirare in gruppo, fuori sella con la mani sulle leve dei freni... insomma cambiare posizione aiuta parecchio a non affaticare parti del corpo che non contribuiscono alla spinta in modo diretto, se penso ad un 100km su strada con un manubrio flat mi viene male.

E' vero però che una vecchia mtb in acciaio, (per restare in scapin Wink c'è la bellissima Pro-race quanto ci ho sbavato su da ragazzino) ti permette di fare un po' di tutto, sul rottame che uso per comprare il pane ho messo due bei gommoni lisci (i randonneur) e va che è un piacere, se poi ci si mette su un bel manubrio baffo si fa la replica della X0-1 altro mezzo ampiamente sbavocchiato dal sottoscritto Cool è strano ma abbastanza comodo per uso più turistico, con poco prendi un mezzo che ti porta ovunque a medie più che decorose.

Iinsomma 500 parole e poi? il mio unico consiglio, la tipologia di bici sceglila te, io però mi sento di dirti di prendere un usato, meglio una gran bella bici di 20 anni fa (ma anche oltre) che un prodotto scarso nuovo, al più si cambiano i componenti di consumo e via on the road (o on the trail come preferisci)

f
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Giu 01, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

flavio-san ha scritto:
più che le bootleg però La gazzetta della strada


Molto bella, è il tipo di bici che cerco... e non costa uno sproposito...


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ma alla fine (se c'è una fine) come è andata?
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è ancora un fine.

Intanto ho riesumato la mia vecchia MTB Decathlon di 15 anni.
Ha un telaio Dedacciai Serie 0 e un gruppo Shimano LX.
Ci ho messo 2 ruote Vittoria Randonneur 26x1,5 (sempre dal Deca a 25 euro la coppia).
Il peso totale sui 13 kg. Ha una forcella ammortizzata Marzocchi da 2kg.

Per ora va bene così sto facendo qualche giretto divertente e l'ho usata in vacanza, girando col camperino la bici diventa un mezzo fondamentale per vivere.

Confrontando con la bici di un amico che ha una MTB Trek ho visto che con la mia ho una posizione molto piegata della schiena (impostazione da gara) che alla lunga non è molto confortevole. Penso di mettere su una pipa ad inclinazione variabile per capire se le cose migliorano avvicinando il manubrio alla sella.

Intanto mi guardo in giro, certo che c'è proprio l'imbarazzo della scelta.
Ho visto le bici ibride da touring della Salsa (Vaya e Fargo), mi sembrano gran belle, ma costose.
La Vaya sarebbe il concetto giusto: http://salsacycles.com/bikes/vaya/.
Ci fai un po' di tutto, ha il manubrio stradale, impostazione confortevole e dei rapporti umani per la salita. Il massimo che posso tollerare è almeno un rapporto 1:1 (es 34 davanti e dietro).

Più ti guardi in giro, più vorresti una bici per ogni specifica esigenza (vero Flavio ??), quindi vado avanti col muletto per un po', non vorrei spendere per poi farmi passare l'entusiasmo troppo in fretta... Rolling Eyes
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

io avevo in mente un progetto del genere:
ho la Vecchia TREK 7000 alluminio di mio padre a prender polvere (una quindicina di anni li ha tutti)



cercherei due ruote v-brake tipo mavic o qualcosa del genere belle leggere, un'usato da super occasione, monterei un manubrio con un minimo di piega alta.
sella comoda e copertoni da strada.
Con poca resa dovrei ottenere un buonissimo compromesso tra comodità e leggerezza sulla falsa riga di queste:







magari Lorenz a guardarti in giro tra gli usati e qualche customizzazione potresti ottenere un mezzo adatto a te e dannatamente cool.
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, l'usato sarebbe la soluzione ideale.
Anche perché ci sono in giro dei malati che cambiano mezzo di frequente...
Solo che non so dove cercarlo.

Qui il mio muletto sulle strade francesi.


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente ti ritrovi con il manubrio molto più basso della ssella....
le corna ti aiutano ad avere una posizione meno schiacciata ma io personalmente non le posso vedere....

prova a prendere un attacco manubrio un paio di cm più corto ed un manubrio con 2/3 cm di rise....
così dovresti mmigliorare la posizione ed essere più comodo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

le corna stanno bene solo su un bovino.... Laughing scusa ma non le ho mai digerite neanche io.

comunque mi sembra una ottima bici, beh certo magari due ruote leggere, una forcella rigida e leggera....un portapacchi... Laughing e si rientra nel tunnel delle customizzazioni.

il mal di schiena, mboh possono essere troppe cose, misura la bici, misurati te e poi si vede se sei lungo corto, basso alto...
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

eccolo Smile

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/nc-17-trekking-4-5-super-riser-bar-2014/rp-prod15446
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati