Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
18-05 valanga sulla cima Calotta travolti bergamaschi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

ivanbue ha scritto:
Nenche un mese fà
http://www.bresciaoggi.it/stories/dalla_home/497066_valanga_in_alta_quota_travolto_scialpinista/#ld

Ma dai...quella lì è la mia valanga!
_________________
www.misteradamello.it


L'ultima modifica di misteradamello il Ven Mag 24, 2013 7:46 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
Messaggi: 209
Residenza: INTROD AO

MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
ivanbue ha scritto:
Nenche un mese fà
http://www.bresciaoggi.it/stories/dalla_home/497066_valanga_in_alta_quota_travolto_scialpinista/#ld

Ma dai...quella lì è la mia valanga! Very Happy


Fortunato tu che ci puoi ridere sopra ...... e non piangerci sotto Shocked .
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Marantz



Registrato: 01/05/11 18:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:

ad ogni modo non è importante chi o quando ma è importante imparare a discutere (obbiettivamente) anche dei propi errori ,per aiutare altri, in on ice abbiamo un archivio sterminato di esperienze facciamole fruttare come ad esempio suggeriva qualcuno ,creando uno spazio dedicato alle esperienze negative , per riflettere tutti assieme credo sarebbe un miglioramento del sito


Infatti. Noto che se ne parla.
Ci si scherza pure sopra. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

il Marantz ha scritto:
BiancoAtlas ha scritto:

ad ogni modo non è importante chi o quando ma è importante imparare a discutere (obbiettivamente) anche dei propi errori ,per aiutare altri, in on ice abbiamo un archivio sterminato di esperienze facciamole fruttare come ad esempio suggeriva qualcuno ,creando uno spazio dedicato alle esperienze negative , per riflettere tutti assieme credo sarebbe un miglioramento del sito


Infatti. Noto che se ne parla.
Ci si scherza pure sopra. Crying or Very sad

Perchè? bisognerebbe mettersi a piangere? Cos'è una vergogna?
Su cosa bisognerebbe discutere? contare i peli sul culo a chi è rimasto sotto per poi pubblicamente metterlo al ludibrio?
Chi ha fatto questa esperienza ed è vivo trae le sue conclusioni se ne è capace. Cerca di capire se a fatto errori, quasi mai ne troverà, ci penseranno gli altri a farlo.
Se ti sei dato una martellata a un dito non è che per questo non pianterai più chiodi in vita tua o non prendereai più in mano un martello.Sai che ti puoi far male, stai attento ma le dita devono tenere il chiodo e il martello batterlo.
Francamente non ci trovo nulla di positivo e utile nel mettere in condivisione certe esperienze "negative" , non ne vedo lo scopo.
Che cosa potrà mai insegnare la disgrazia di un altro a te che quel giorno te ne sei stato a casa oppure più prudentemente hai salito la cimetta ignobile? Hai già fatto le tue scelte, ponderato la situazione che ti hanno portato (fortuna per te) da un'altra parte e non sotto una valanga.
Se sei finito sotto una valanga perchè sei un grullo o per cieca sfiga stai tranquillo che a bocce ferme TUTTI tireranno un giudizio più o meno benevolo come è giusto che sia.
Ma per forza a chi capita un fatto del genere ha fatto errori? Allora potenzialmente li facciamo sempre, perchè l'imponderabile è dietro l'angolo e determina la grande gita o la grande disgrazia.
Ci sono delle regole da osservare nella nostra attività; quando lo hai fatto ci sono ancora spazi di interpretazione notevoli fra ciò che valuto io oppure un'altro, ma lo puoi fare solo tu che sei lì in quel posto, in quella situazione.
Non vedo grandi lezioni da imparare quando succedono queste disgrazie.
Ognuno di noi continuerà ad andare in montagna esattamente come prima.
Perchè questo a noi non succederà mai vero?
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

dai mister non è il momento di mettere faccine sorridenti. tutto qui. poi quello che dici è condivisibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
dai mister non è il momento di mettere faccine sorridenti. tutto qui. poi quello che dici è condivisibile.

Và meglio così? certo non sorrido per Walter e soci, ci mancherebbe. io me la sono cavata e più di una volta. I miei bonus sono finiti.
Mi infastidisce il fatto che qualcuno abbia la voglia di esaminare un avvenimento del genere al solo scopo di trovare colpe o altro o di figurare come il più bravo rispetto ai poveri cristi che sono morti.
Perchè secondo il mio parere non cè nulla da imparare
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Franz, sei il solito picio che vuole fare il saputo a tutti i costi.
Che bisogno c'è di trovare un errore a tutti i costi in un avvenimento del genere?


Per me l'errore l'ha fatto la valanga a scendere...

Per me Roberto, stai trattando male il Franz. Mi pare che le sue considerazioni in questo thread non comprendano la malafede che gli state mettendo in mente tu e il Dome...

Se parlare di errore vi scandalizza, parliamo di dinamica; non mi pare che questi discorsi siano inutili su questo forum in chiave di prevenzione.

In tanti ghiacciai che si sono modificati molto come la Calotta le pendenze stanno a umentando di anno in anno e questo forse può portare a sbagliate valutazioni da parte nostra.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Ognuno di noi continuerà ad andare in montagna esattamente come prima.


Forse si forse no, però può essere esperienza anche questa, non diretta ma di qualcun'altro però lo è.

Mi sveglio un mattino e voglio fare un canale, l'ho già fatto ma voglio ripeterlo, fa caldo, le condizioni non sono delle migliori, rigelo parziale (ad essere ottimisti), lo scialpinista stupido non si arrende, passa in rassegna la zona per convincersi che la neve in qualche modo terrà, assaggia qua, prova di là, alla fine la sua voglia di (stra)fare lo convince, tanto l'ho già fatto, tanto è corto, tanto ... Prima curva saltata e ho disgaggiato il pendio!! Io la mia lezione l'ho presa e portata a casa credimi. Magari queste 4 righe scritte male non faranno bene a nessun altro, però sicuramente male non fanno Wink

Buone sciate a tutti, la stagione è appena iniziata Shocked
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In tanti ghiacciai che si sono modificati molto come la Calotta le pendenze stanno a umentando di anno in anno e questo forse può portare a sbagliate valutazioni da parte nostra.

Concordo. Penso infatti che i cambiamenti ai quali stiamo assistendo siano la vera chiave di alcune slvavine "inconsuete".
Parlare di errore non mi scandalizza affatto. Ma è più facile trovarlo che analizzare le vere dinamiche ambientali.
sI fà prima a puntare il dito che a cercare il perchè di un'evento simile.
Da qui lo stupore di molti.
Nè io nè il Dome mettiamo malafede nelle parole del Franz. Solo ognuno legge e fà le sue riflessioni.
Tu fai le tue e mi stà bene.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
il Marantz



Registrato: 01/05/11 18:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche per rispetto di questo topic
Non credete siano maturi i tempi per aprirne uno nuovo, del tipo:

13/04/2013 - valanga cima calotta - coivolti alcuni forumisti ?

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

il Marantz ha scritto:
Anche per rispetto di questo topic
Non credete siano maturi i tempi per aprirne uno nuovo, del tipo:

13/04/2013 - valanga cima calotta - coivolti alcuni forumisti ?

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


scusa ma quale maggior rispetto che discuterne per prevenire il ripetersi di tali tragedie Question non è importante chi Rolling Eyes , ma poter imparare da ; errori ,sviste ,valutazioni errate in cui volenti o nolenti tutti noi incappiamo ,caro misteradamello ( primo: sappiamo tutti che non sorridevi della tragedia) sono ben felice che tu l'abbia scampata varie volte e ti raddoppio l'augurio , ma ciò non toglie che come dici tu d'ora in avanti starò decisamente piu attento nel piantare i chiodi , la mia unica (grazie a Dio) esperienza di sepoltura Shocked è avvenuta per mia manifesta grullaggine Rolling Eyes Rolling Eyes Embarassed ed ora sto studiando, per evitare il ripetersi dell'evento, fermo restando che l'impoderabile è sempre dietro l'angolo c'è sempre da imparare . in questo forum ci sono persone molto forti in montagna e ci sarebbe molto utile sapere che anche quelli forti si interrogano e sbagliano ,forse certe leggerezze le eviteremmo anche sulle cime ignobili che saliamo. sono certo che raccontare anche le cose sbagliate fatte , serva,pensa a quanti consigli potresti dare con la tua conoscenza del territorio , pensa alla tua decennale attività quante cose potresti consigliare o escludere.
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Marantz



Registrato: 01/05/11 18:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:


scusa ma quale maggior rispetto che discuterne per prevenire il ripetersi di tali tragedie Question non è importante chi Rolling Eyes , ma poter imparare da ; errori ,sviste ,valutazioni errate in cui volenti o nolenti tutti noi incappiamo ,caro misteradamello ( primo: sappiamo tutti che non sorridevi della tragedia) sono ben felice che tu l'abbia scampata varie volte e ti raddoppio l'augurio , ma ciò non toglie che come dici tu d'ora in avanti starò decisamente piu attento nel piantare i chiodi , la mia unica (grazie a Dio) esperienza di sepoltura Shocked è avvenuta per mia manifesta grullaggine Rolling Eyes Rolling Eyes Embarassed ed ora sto studiando, per evitare il ripetersi dell'evento, fermo restando che l'impoderabile è sempre dietro l'angolo c'è sempre da imparare . in questo forum ci sono persone molto forti in montagna e ci sarebbe molto utile sapere che anche quelli forti si interrogano e sbagliano ,forse certe leggerezze le eviteremmo anche sulle cime ignobili che saliamo. sono certo che raccontare anche le cose sbagliate fatte , serva,pensa a quanti consigli potresti dare con la tua conoscenza del territorio , pensa alla tua decennale attività quante cose potresti consigliare o escludere.


Guiarda che scrivi quel che penso ! e non solo io, credo!
A me del "chi" frega poco!
E' tutto il "silenzio omertoso" che stà dietro che mi fa incazzare!
Sapere da "persone molto forti in montagna" cosa è successo SERVE.
Non dire un cazzo, per non so quali motivi, non porta a NULLA...
se non a far pensare (e questa è una mia personalissima opinione, sia ben chiaro) che, quando queste "persone molto forti in montagna" scrivono report trionfali, postano foto sensazionali, commentano e giudicano tutto e tutti, lo facciano solo per autocelebrarsi.

Fine.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per non so quali motivi, non porta a NULLA...

Appunto, non sai nulla dei motivi, quindi lascia perdere.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ivanbue



Registrato: 10/03/07 18:34
Messaggi: 547
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

il Marantz ha scritto:
BiancoAtlas ha scritto:


scusa ma quale maggior rispetto che discuterne per prevenire il ripetersi di tali tragedie Question non è importante chi Rolling Eyes , ma poter imparare da ; errori ,sviste ,valutazioni errate in cui volenti o nolenti tutti noi incappiamo ,caro misteradamello ( primo: sappiamo tutti che non sorridevi della tragedia) sono ben felice che tu l'abbia scampata varie volte e ti raddoppio l'augurio , ma ciò non toglie che come dici tu d'ora in avanti starò decisamente piu attento nel piantare i chiodi , la mia unica (grazie a Dio) esperienza di sepoltura Shocked è avvenuta per mia manifesta grullaggine Rolling Eyes Rolling Eyes Embarassed ed ora sto studiando, per evitare il ripetersi dell'evento, fermo restando che l'impoderabile è sempre dietro l'angolo c'è sempre da imparare . in questo forum ci sono persone molto forti in montagna e ci sarebbe molto utile sapere che anche quelli forti si interrogano e sbagliano ,forse certe leggerezze le eviteremmo anche sulle cime ignobili che saliamo. sono certo che raccontare anche le cose sbagliate fatte , serva,pensa a quanti consigli potresti dare con la tua conoscenza del territorio , pensa alla tua decennale attività quante cose potresti consigliare o escludere.


Guiarda che scrivi quel che penso ! e non solo io, credo!
A me del "chi" frega poco!
E' tutto il "silenzio omertoso" che stà dietro che mi fa incazzare!
Sapere da "persone molto forti in montagna" cosa è successo SERVE.
Non dire un cazzo, per non so quali motivi, non porta a NULLA...
se non a far pensare (e questa è una mia personalissima opinione, sia ben chiaro) che, quando queste "persone molto forti in montagna" scrivono report trionfali, postano foto sensazionali, commentano e giudicano tutto e tutti, lo facciano solo per autocelebrarsi.

Fine.

Ciao

CUOTO
_________________
Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso far notare che, in un forum, non tutti possono gradire riportare le proprie disavventure. Una moglie che scopre che il marito si é fatto un bel volo in roccia o che è stato 'sfiorato' da una valanga leggendolo su un forum..

Ognuno é libero di condividere quello che ritiene giusto.

C'è il vasto mondo fuori dal web!
Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati