Indice del forum
Road Event wk38 468x60
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Canale Nord del Coca..finalmente.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca.trovesi

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2018 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio!

Ieri sono salito al Pizzo di Coca dal canale Nord-Ovest. Bellissima avventura e splendido ambiente.
Mentre camminavo la parte bassa pensavo ai primi salitori che nel 1889, con scarponi chiodati e Alpenstock, salirono fino alla cima, quando la vedretta del Marovin era molto più spessa e crepacciata (pochi decenni dopo la fine della piccola era glaciale). Si narra anche che il professore Alfredo Corti durante una ripetizione del canale Nord-Ovest sia scivolato per centinaia di metri, con un collega, finendo nella crepaccia terminale e riuscendo poi a salvarsi strisciando fino alle Baite Michelini per chiedere aiuto.
Nella parte alta invece pensavo a voi matti che lo scendete con gli sci, complimenti! (la prima discesa in sci è stata compiuta da L. Serafini e M. Bettinelli il 20 maggio 1983 partendo dall'uscita del canale stesso con il metodo di assicurazione dinamica).

Tornato poi a casa ho cercato informazioni sulla prima ascensione: si trova pochissimo ma mi sono ricordato che sul sito del CAI BG è presente una scansione del libretto di guida del Baroni (tra l'altro interessantissima):

19 Settembre 1889
Pizzo di Coca dal versante valtellinese e precisamente dalla valle d’Arigna con discesa in Val di Coca e ritorno all’alpe Prataccio pel Passo di Coca in ore 21 ½ . Ascensione divertente e di primo ordine, assai interessante per essere stata la prima, dalla Valle d’Arigna.

Firmato: 'Antonio Cederna', vicepresidente della Sez. di Milano del CAI.

Grazie mille dei report! e confermo che arrivare al Resnati dal versante bergamasco è veramente lungo e faticoso.
Profilo Invia messaggio privato
paglia

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

ma io ho sceso quella roba lì con gli sci l'anno scorso? Ecco perchè avevo paura a fare le curve!
Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
luca.trovesi

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2018 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
ma io ho sceso quella roba lì con gli sci l'anno scorso? Ecco perchè avevo paura a fare le curve!
Laughing

Spettacolo!
Non vedo il report però Razz
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2018 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima nota storica. Quanto tempo sembra passato, mi sento storico pure io. Bravi. Bella scammellata.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: