Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Consiglio ciaspole

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 1:18 pm    Oggetto: Consiglio ciaspole Rispondi citando

Volendo investire anche una discreta cifretta in un buon paio di ciaspole performanti cosa consigliano i membri del GCCG? Soprattutto esistono degli attrezzi che limitino la quantità di bestemmie sui traversi a livelli non da scomunica?

Grazie in anticipo per i consigli

Giuliano
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 1:28 pm    Oggetto: Re: Consiglio ciaspole Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:
Volendo investire anche una discreta cifretta in un buon paio di ciaspole performanti cosa consigliano i membri del GCCG? Soprattutto esistono degli attrezzi che limitino la quantità di bestemmie sui traversi a livelli non da scomunica?

Grazie in anticipo per i consigli

Giuliano


non sono del CCCP Wink , ma se posso ti consiglio le MSR Denali Ascent, primo avevo delle TSL, ma le Denali sono di un altro pianeta...
Sui lunghi traversi con le ciaspe la bestemmia è inside Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho dalle MSR Denali Classic, consigliate dal Grigna, sono ottime ciaspole...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 7:04 pm    Oggetto: Re: Consiglio ciaspole Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:
Volendo investire anche una discreta cifretta in un buon paio di ciaspole performanti cosa consigliano i membri del GCCG? Soprattutto esistono degli attrezzi che limitino la quantità di bestemmie sui traversi a livelli non da scomunica?

Grazie in anticipo per i consigli

Giuliano


MSR
ottima aderenza sui traversi grazie alle 2 lame e grazie anche all'attacco per gli scarponi, che credo sia il migliore in quanto a comfort. Fascia molto bene il piede e sui traversi ti permette di non far saltare fuori gli scarponi dall'allacciatura dell'attacco, cosa che su altre ciaspole mi succedeva sempre!
Unico neo è il prezzo Laughing però credo che a puntare su delle tsl simili tecnicamente non spendi tanto meno.
Delle msr trovi diversi modelli, che cambiano leggermente per forma e per materiale dell'attacco. Io ho le denali evo e mi son trovato benone.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 7:09 pm    Oggetto: Re: Consiglio ciaspole Rispondi citando

bestia ha scritto:
Giuliano1 ha scritto:
Volendo investire anche una discreta cifretta in un buon paio di ciaspole performanti cosa consigliano i membri del GCCG? Soprattutto esistono degli attrezzi che limitino la quantità di bestemmie sui traversi a livelli non da scomunica?

Grazie in anticipo per i consigli

Giuliano


MSR
ottima aderenza sui traversi grazie alle 2 lame e grazie anche all'attacco per gli scarponi, che credo sia il migliore in quanto a comfort. Fascia molto bene il piede e sui traversi ti permette di non far saltare fuori gli scarponi dall'allacciatura dell'attacco, cosa che su altre ciaspole mi succedeva sempre!
Unico neo è il prezzo Laughing però credo che a puntare su delle tsl simili tecnicamente non spendi tanto meno.
Delle msr trovi diversi modelli, che cambiano leggermente per forma e per materiale dell'attacco. Io ho le denali evo e mi son trovato benone.
ciao


Non so piu chi me l'ha detto ma anche le TSL dovrebbero avere adottato il sistema MSR con le barre laterali seghettate.
Comunque MSR si va sul sicuro! 120-130 euro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
TANIRO



Registrato: 12/02/07 22:04
Messaggi: 575

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

io di consigli pratici non te ne posso dare . ma finanziariamente, : chi + spende + risparmia Wink
_________________
il tempo corre .... ed io con lui
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

TANIRO ha scritto:
io di consigli pratici non te ne posso dare . ma finanziariamente, : chi + spende + risparmia Wink


dipende dall'uso che devi fare di una cosa.
certo che se uno deve comprare un paio di ciaspole perchè le deve usare sempre, son d'accordo anch'io che piu le prende belle e meglio è. Ma sempre senza esagerare troppo tipo Rambo che di un attrezzo guarda solo il costo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho le tsl 225 e non mi son trovato male
dipende poi dall'uso e credo che con qualsiasi ciaspola sui traversu sia un po' da "rosario"
ho sempre sentito parlar bene anch'io delle MSR
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 8:20 am    Oggetto: Re: Consiglio ciaspole Rispondi citando

Innanzitutto grazie per le risposte. In particolare quella del Bestia mi fuga gli ultimi dubbi dovuti al prezzo. Anche a me è capitato + volte l'uscita dello scarpone dall'attacco e, una volta, su un traverso ripido e ghiacciato non è stato affatto simpatico (volendo essere educati, diciamo che ho sudato freddo Laughing Laughing).
Ho visitato il sito della MSR e loro consigliano di comprare una specie di prolunga posteriore per favorire il galleggiamento in neve fresca. Dato che peso 85 kg penso potrebbe essere effettivamente utile. qualcuno di voi l'ha sperimentata?
Un'ultima domanda, per avere un dato di confronto . Dato che voi avete molta esperienza sull'utilizzo di questi attrezzi anche su terreni impegnativi, vi chiedo anche come la avete trovate in discesa su terreno un po' ripido (diciamo dai 30-35° in su , i veri alpinisti sono pregati di non ridere Razz Razz ) e neve dura. In queste condizioni io di solito con le mie sono costretto a scendere con i ramponi.

Ciao ciao

Giuliano
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 8:39 am    Oggetto: Re: Consiglio ciaspole Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:
Dato che voi avete molta esperienza sull'utilizzo di questi attrezzi anche su terreni impegnativi, vi chiedo anche come la avete trovate in discesa su terreno un po' ripido (diciamo dai 30-35° in su , i veri alpinisti sono pregati di non ridere Razz Razz ) e neve dura. In queste condizioni io di solito con le mie sono costretto a scendere con i ramponi.
Giuliano


Le msr, come ha detto il Bestia, grazie alle dentature mordono molto il pendio, le TSL erano dei pattini paurosi, ma come detto esistono modelli più tecnici di quelle che avevo... certo se la pendenza aumenta e la neve è dura un paio di ramponi van sempre bene Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 9:22 am    Oggetto: Re: Consiglio ciaspole Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
Giuliano1 ha scritto:
Dato che voi avete molta esperienza sull'utilizzo di questi attrezzi anche su terreni impegnativi, vi chiedo anche come la avete trovate in discesa su terreno un po' ripido (diciamo dai 30-35° in su , i veri alpinisti sono pregati di non ridere Razz Razz ) e neve dura. In queste condizioni io di solito con le mie sono costretto a scendere con i ramponi.
Giuliano


Le msr, come ha detto il Bestia, grazie alle dentature mordono molto il pendio, le TSL erano dei pattini paurosi, ma come detto esistono modelli più tecnici di quelle che avevo... certo se la pendenza aumenta e la neve è dura un paio di ramponi van sempre bene Wink


Ecco, hai centrato perfettamente il punto. Aggiungici che il modello che io è pre-225.......
Ovviamente il problema non è quello di indossare i ramponi (io quando sono ciaspolato li ho sempre con me) ma quanto quello di situazioni in cui in 200 metri trovi neve con consistenza diversa ed in cui appena la neve diventa dura le mie ciaspole iniziano a partire allegramente verso fondo valle. Allora te le togli (magari non in una situazione comodissima), metti i ramponi e dopo 100 metri affondi (e a quel punto le bestemmie diventano udubili a fondo valle). Magari sarò sfigato io, ma a me è capitato alcune volte una situazione del genere, in particolare una discesa dal Magehorn (che non è esattamente un OSA) trasformata in una specie di calvario.
Boh, sono curioso di sentire un'opinione da parte dei vari ciaspolatori incalliti del forum.

Ciao

Giuliano
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 10:54 am    Oggetto: Re: Consiglio ciaspole Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte. In particolare quella del Bestia mi fuga gli ultimi dubbi dovuti al prezzo. Anche a me è capitato + volte l'uscita dello scarpone dall'attacco e, una volta, su un traverso ripido e ghiacciato non è stato affatto simpatico (volendo essere educati, diciamo che ho sudato freddo Laughing Laughing).
Ho visitato il sito della MSR e loro consigliano di comprare una specie di prolunga posteriore per favorire il galleggiamento in neve fresca. Dato che peso 85 kg penso potrebbe essere effettivamente utile. qualcuno di voi l'ha sperimentata?
Un'ultima domanda, per avere un dato di confronto . Dato che voi avete molta esperienza sull'utilizzo di questi attrezzi anche su terreni impegnativi, vi chiedo anche come la avete trovate in discesa su terreno un po' ripido (diciamo dai 30-35° in su , i veri alpinisti sono pregati di non ridere Razz Razz ) e neve dura. In queste condizioni io di solito con le mie sono costretto a scendere con i ramponi.

Ciao ciao

Giuliano


Rambo ha le prolunghe e pesa giusto 80-85 kg.
Lui dice che funzionano e che contribuiscono a galleggiare di piu. Ma anche il Bestia pesa 80 kg e le prolunghe non le ha. Dipende dal tipo di camminata che si ha. Se uno è piuttosto irruento, queste prolunghe effettivamente possono essere utili.
Con pendii superiori ai 30-35 gradi le ciaspole io le tengo tranquillamente nello zaino e metto i ramponi.Mi danno piu sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 1:33 pm    Oggetto: Re: Consiglio ciaspole Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:
vaquerito ha scritto:
Giuliano1 ha scritto:
Dato che voi avete molta esperienza sull'utilizzo di questi attrezzi anche su terreni impegnativi, vi chiedo anche come la avete trovate in discesa su terreno un po' ripido (diciamo dai 30-35° in su , i veri alpinisti sono pregati di non ridere Razz Razz ) e neve dura. In queste condizioni io di solito con le mie sono costretto a scendere con i ramponi.
Giuliano


Le msr, come ha detto il Bestia, grazie alle dentature mordono molto il pendio, le TSL erano dei pattini paurosi, ma come detto esistono modelli più tecnici di quelle che avevo... certo se la pendenza aumenta e la neve è dura un paio di ramponi van sempre bene Wink


Ecco, hai centrato perfettamente il punto. Aggiungici che il modello che io è pre-225.......
Ovviamente il problema non è quello di indossare i ramponi (io quando sono ciaspolato li ho sempre con me) ma quanto quello di situazioni in cui in 200 metri trovi neve con consistenza diversa ed in cui appena la neve diventa dura le mie ciaspole iniziano a partire allegramente verso fondo valle. Allora te le togli (magari non in una situazione comodissima), metti i ramponi e dopo 100 metri affondi (e a quel punto le bestemmie diventano udubili a fondo valle). Magari sarò sfigato io, ma a me è capitato alcune volte una situazione del genere, in particolare una discesa dal Magehorn (che non è esattamente un OSA) trasformata in una specie di calvario.
Boh, sono curioso di sentire un'opinione da parte dei vari ciaspolatori incalliti del forum.

Ciao

Giuliano


con un apio di ciaspole come le msr, io evito spesso di fare l'odiato pit stop ciaspe, ramponi, ciaspe per fare solo 200 metri di distanza!
la risposta è un pò generica e soggettiva, perchè come puoi immaginare certe situazioni ognuno se le gestisce in base alle proprie esperienze e condizioni. Il grigna se le toglie, io spesso e volentieri le tengo senza problemi (tieni conto però che il grigna in un anno fa un numero di uscite 10 volte superiore alle mie quindi si presuppone che conosca meglio gli attrezzi). Però ti faccio un esempio, quando ho fatto il M.Leone, per arrivare al passo del breithorn e poi per scendere, non ho mai tolto le ciaspe e li la neve era ghiacciata e la pendenza non era banale. Sulle prolunghe non ti saprei dire, certo è che se pesi 85 kg forse ti convengono (ma solo in caso di neve fresca o molle), perchè le msr (soprattuto le mie) rispetto ad altre ciaspole sono leggermente più contenute nelle dimensioni. Se ti trovi su una neve dura ti conviene toglierle (le prolunghe) perchè perdi sicuramente in agilità!
Poi come detto dal Grigna, certo il peso è fondamentale, ma altrettanto importante è lo stile di camminata, se hai il passo pesante come quello di un rinoceronte, anche con le prolunghe scavi dei solchi alla rambo Laughing
Questione traversi, anche qui dipende dalla neve, se è dura offrono un ottimo grip, se invece è paltosa allora la ciaspola in sé è pericolosa perchè si forma lo zoccolo e rischi di scivolare!detto questo rimane sempre che le msr hanno un ottimo attacco e il piede non scappa, a meno che non le calzi troppo larghe (ma quella è negligenza) Razz
se hai altre domande, sem chi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati