Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Analfabetismo di ritorno
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jackjack2



Registrato: 09/01/12 07:32
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 2:09 pm    Oggetto: Analfabetismo di ritorno Rispondi citando

I report di scialpinismo sono spesso infarciti di grossolani errori di ortografia e grammatica!!! Un minimo di decenza si impone!
Nell'indicazione delle quote il simbolo internazionale per il metro é m (non mt, m., mt.... e altre amenità).
Sarebbe inoltre auspicabile che i compilatori evitassero inutili digressioni da bar sport in saluti e banalità personali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 3:31 pm    Oggetto: Re: Analfabetismo di ritorno Rispondi citando

jackjack2 ha scritto:
Sarebbe inoltre auspicabile che i compilatori evitassero inutili digressioni da bar sport in saluti e banalità personali.

Perchè?


Giusto poco tempo fà...
LorenzOrobico ha scritto:
Il report On Ice è perfetto per questa cose, è un racconto di una giornata in montagna ci possono stare le condizioni incontrate come filmati come qualche aneddoto divertente, del tipo "al bar X c'è gnocca". Non c'è nessun vademecum, siate creativi !
"Stay hungry, stay foolish" Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se sei bravo HA scrivere report, facce vedè vergot... Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è di fondamentale importanza, ma sarebbe bello ridurre gli errori di ortografia.

A tal proposito, tra i più gettonati mi pare ci sia quello che riguarda l'articolo indeterminativo: "un" seguito da parola che inizia con vocale va con l'apostrofo se è femminile, senza se è maschile.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

l' anal-fabetismo fà male Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 9:52 am    Oggetto: Re: Analfabetismo di ritorno Rispondi citando

jackjack2 ha scritto:
I report di scialpinismo sono spesso infarciti di grossolani errori di ortografia e grammatica!!! Un minimo di decenza si impone!
Nell'indicazione delle quote il simbolo internazionale per il metro é m (non mt, m., mt.... e altre amenità).
Sarebbe inoltre auspicabile che i compilatori evitassero inutili digressioni da bar sport in saluti e banalità personali.


camptocamp.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque, a parte che non vedo il perchè uno scialpinista che non ha una laurea in lettere classiche non possa scrivere, a volte la fretta o la stanchezza fanno scrivere strane cose.

casi tipici:

megasciata in polvere il mercoledì, la legge impone di scrivere il report entro e non oltre le 16.30 per consentire a chi è sul lavoro di leggerlo prima di uscire...a quel punto fai il report al costo di usare il tablet mentre sei sul cesso a cacare.

serie di N gite consecutive, torni a casa stanco ma vuoi comunque dare un'informazione a chi sta organizzando per il giorno dopo, i quali, a differenza del saputo di cui sopra, apprezzano anche se le quote sono in ft. e la punteggiatura é alla Balestrini.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
comunque, a parte che non vedo il perchè uno scialpinista che non ha una laurea in lettere classiche non possa scrivere, a volte la fretta o la stanchezza fanno scrivere strane cose.

casi tipici:

megasciata in polvere il mercoledì, la legge impone di scrivere il report entro e non oltre le 16.30 per consentire a chi è sul lavoro di leggerlo prima di uscire...a quel punto fai il report al costo di usare il tablet mentre sei sul cesso a cacare.

serie di N gite consecutive, torni a casa stanco ma vuoi comunque dare un'informazione a chi sta organizzando per il giorno dopo, i quali, a differenza del saputo di cui sopra, apprezzano anche se le quote sono in ft. e la punteggiatura é alla Balestrini.

Quoto !!! ci ho che conta nel scrivere un'report e propio la cualità del informazione chè da, e la tempestività. Pultroppo non tutti anno fatto la squola alta come me, ma cuesto non mi turba.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Claus hhhahhh scritto:

“megasciata in polvere il mercoledì, la legge impone di scrivere il report entro e non oltre le 16.30 per consentire a chi è sul lavoro di leggerlo prima di uscire...a quel punto fai il report al costo di usare il tablet mentre sei sul cesso a cacare”.

E quindi si scrivono cagate.

Domonice hhhahhh scritto:

“Quoto !!! ci ho che conta nel scrivere un'report e propio la cualità del informazione chè da, e la tempestività. Pultroppo non tutti anno fatto la squola alta come me, ma cuesto non mi turba”.

Ma ci rincoglionisce.

Hhhohhh stato spiegato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Se saprei leggere vi rispondero....
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lingua é un processo evolutivo: definire qualcosa "errore d'ortografia" é pura convenzione

vi prego di dare il vostro contributo all'obiettivo di eliminazione dei congiuntivi nel giro di una cinquantina d'anni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che si farebbe prima a passare all'inglese e amen
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
mi sa che si farebbe prima a passare all'inglese e amen


Why? Perchè è sintetico?
Ma allora meglio il tedesco: con una parola hai detto tutto...

Per il resto quoto (anzi: Kuoto Laughing ) claus e il Dome e comunque non mi sembra di trovare tutti 'sti errori nei report: è chiaro che scrivendo su micortastiere e touchpad scappa qualcosa di ortografia... per la grammatica invece, come dice mia morosa insegnante... "se non hanno imparato fino ad ora... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes "
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Harnust ha scritto:
guidoval ha scritto:
mi sa che si farebbe prima a passare all'inglese e amen


Why? Perchè è sintetico?


Sì, e anche perchè è vivo. Vedi come si adegua bene e riassume anche foneticamente concetti nuovi? Al contrario l'italiano è la lingua morta di una civiltà bloccata. A me il congiuntivo non mi dispiace. Però tante volte sembra aulico. Ci sono modi di dire all'indicativo che al cong. suonerebbero ridicoli.

Invece l' adr. sta diventando un grosso problema nel mondo del lavoro e delle professioni. Se lo digiti in un motore di ricerca e ti fai una panoramica di dati attendibili (Invalsi letti correttamente, per esempio, non solo le sparate elitaristiche e faziose di De Mauro che comunque una base concreta l'hanno a loro volta), potresti interpretare meglio certi equivoci che si creano tutti i giorni parlando, e specialmente scrivendo. Anche qui dentro.
Nella comunicazione professionale lo si sperimenta quotidianamente. Non parlo di comunicati stampa da bocciatura in prima elementare per grammatica E ortografia (la punteggiatura è ormai un mistero). Parlo di persone che non capiscono il significato di quello che leggono. Neanche di un testo facile, non 'di media difficoltà', quello che rimarrebbe incomprensibile a una larghissima maggioranza di italiani secondo le famose indagini.
Per adesso si galleggia perchè una quota di anziani che ha seguito alla Rai il maestro Manzi sopravvive ancora. Ma quando saranno spariti anche quelli, e dovremo confrontarci solo tra noi, prodotti delle teorie dell'insegnamento post '68, saran kazzi. E già adesso stiamo veleggiando sulle quote del teorema di Pareto.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cos'è "l' adr." ?
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati