Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Manto nevoso e valanghe
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Non so cosa ne pensate?


che è un'ottima opportunità per riscoprire la lettura, le bocce, il tennistavolo, le domeniche dai nonni
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Non so cosa ne pensate?


Penso che convenga tenersi a quote basse in questo momento.
Sotto i 1600m c'è un bello strato duro ricoperto di polverina.
Più sopra muoversi solo su pendenze modeste.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho notato che dai pendii meridionali a forte pendenza continuano a staccarsi valanghe di reptazione.
Secondo la causa di questa strana situazione è:
piogge fino a 1800 ripetute più volte durante l'inverno>manto nevoso isotermico e molto defomrabile > non collegato con il fondo erboso (t = 0) > tante nevicate moderate che sovraccaricano gradualmente i pendii > deformazione continua fino a quando partono...

questa situazione ce la portiamo avanti fino a fine inverno perchè con gli spessori attuali anche se dovessero abbassarsi le temperature, non arriveranno mai a rigelare gli strati basali Confused

c'è da dire che, nei versanti nord delle Orobie, a parte accumuli da vento superficiali, il manto è una cannonata, niente brina di fondo, spessori incredibili...basterebbero pochi giorni di tempo stabile per avere una situazione favorevole
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mdz



Registrato: 26/03/10 13:34
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 5:27 am    Oggetto: Cornice in vetta al Monte Generoso Rispondi citando

A proposito di manto nevoso che lentamente si consolida e assesta.
Anche alle basse quote possono esserci cornici potenzialmente problematiche.

17/02/2014
Questa si è assestata fessurandosi ed in parte crollando, a picco sul versante NW a pochi metri dalla vetta del Monte Generoso 1701m.
Grazie all'autore delle foto rdz...
Ciao!



Top
Profilo Invia messaggio privato
mdz



Registrato: 26/03/10 13:34
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 10:43 pm    Oggetto: Distacco a distanza lastrone sulla cresta del Pizzo Melasc Rispondi citando

20/11/2014
Cresta ovest del Pizzo Melasc a circa 2460m.
Gruppo di sei sciatori infrasettimanali chi alla prima chi alla seconda o terza uscita novembrina Very Happy, saliamo in vetta battendo traccia nella neve fresca caduta lunedì 17, questa è a debole coesione ma un po' compressa dal vento e poggia su un fondo più compatto, valuterei una situazione di rischio 2 moderato.
Il primo sciatore scende dolcemente il primo pendio sotto la cima, il secondo scia in modo più aggressivo facendo un mezzo saltino su un dosso nel punto indicato nella foto. Nonostante la debole coesione la sollecitazione riesce a propagarsi parecchio nel manto fino ad una distanza di 70-75 metri ( Shocked ) superando una dorsale ed innescando il distacco di un lastrone spesso 20-40cm con rumore chiaramente udibile.
Il pendio sciato è a circa 30° mentre nel punto di distacco la pendenza è molto maggiore e lo strato di scivolamento è formato dalla vecchia neve ventata (e forse umida rigelata) sul ripido pendio esposto a N appena sotto la cresta con accenno di cornice.

Foto: el Nibi





Top
Profilo Invia messaggio privato
soleneve



Registrato: 01/04/09 23:49
Messaggi: 115
Residenza: gorgonzola

MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è un buon inzio. Vuol dire che in alto la situazione non è a posto. Io andrò su pista domani. Grazie della dritta.
_________________
pegg c'la và mej la se comda



valerio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riscontrato un distacco simile anche sul pendio appena sotto alla croce del Pizzo Meriggio (Albosaggia SO, zona Campelli) Domenica 23/11/2014
_________________
Parlare, raccontare è sempre difficile ... Life Time Mountain
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati