Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Manto nevoso e valanghe
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo bene quella valanga (prevista). Ho scoperto di avere un'agilità degna del miglior ginnasta sgambettando come un fulmine via da quei lastroni... Ho sognato valanghe per tre notti! Shocked
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

se non ricordo male, fù proprio il franzino a innescare la stessa arrivando sparato sul culmine del dosso....e il povero dome che era lì x caso ...ballava come un magut su di un trabbattello istabile- Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
se non ricordo male, fù proprio il franzino a innescare la stessa arrivando sparato sul culmine del dosso....e il povero dome che era lì x caso ...ballava come un magut su di un trabbattello istabile- Rolling Eyes
Ricordi male. Io, il kikkone e mi pare proprio tu aprivamo le danze. Arrivati nella parte bassa al margine di un ripido valloncello con evidente erosione laterale vi ho "invitati" ad aspettare il mio passaggio. Nell'attraversare il valloncello si è aperta una crepa 15 metri a monte e si è innescata la valanga per un fronte di parecchi metri con blocchi alti un metro. Quando è arrivato il franzo eravamo già ricongiunti alla base un centinaio di metri più in basso e vedendolo arrivare con la sua classica sciata ( caiana Laughing ) a curvette veloci abbiamo iniziato a urlargli di fermarsi. Quando si è fermato al cambio di pendenza, a un metro dai suoi sci si è innescato un altro notevole distacco. La neve ventata è bastarda, ma a mio avviso le zone pericolose sono più facilmente prevedibili, come in quel caso.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Valanga sulla pala della Grem, è proprio sfavorevole la struttura del manto...
Da questo report



Interessante notare che nella foto di fedora in mattinata la valanga non c'era e c'erano tracce di discesa proprio in quel punto... direi che lì ci si poteva cascare facilmente nella trappola... Confused

A 'sto punto credo che qualcuno sia sceso vedendo le tracce e per sfiga abbia toccato proprio una zona dove la neve si aggrappava al fondo. Oppure son scesi in 2 o 3 contemporaneamente e trac...


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes a dimostrazione che un pendìo tracciato non è necessariamente anche sicuro. È una delle trappole euristiche: 'sono passati e non si è staccato niente'. Magari invece hanno rotto un po' dei legami precedenti. Chi lo sa? Anche se ci sciano in 100 e non vien giù niente, non vale come prova. Forse mancano ancora n passaggi per farlo partire…ma non lo si saprà mai.

È appena morta Simona Hosquet per una valanga con fronte di 200 metri da un pendìo già sciato più volte in giornata.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele



Registrato: 12/03/07 13:17
Messaggi: 108
Residenza: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 4:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui video della valanga spontanea della pala del Timogno,
http://youtu.be/08jcUzzyJPI
_________________
Marchisio Gabriele
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Oppure anche una semplice scaldata per il pendio della Grem...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Valanga sulla pala della Grem, è proprio sfavorevole la struttura del manto...
Da questo report



Interessante notare che nella foto di fedora in mattinata la valanga non c'era e c'erano tracce di discesa proprio in quel punto... direi che lì ci si poteva cascare facilmente nella trappola... Confused

A 'sto punto credo che qualcuno sia sceso vedendo le tracce e per sfiga abbia toccato proprio una zona dove la neve si aggrappava al fondo. Oppure son scesi in 2 o 3 contemporaneamente e trac...



Lorenz, la mia foto non è la stessa inquadratura di quella che hai postato tu presa dal report. La mia l'ho scattata ancora prima di arrivare alla baita alta (l'ultima salendo). Quella in cui si vede la valanga invece è fatta dalla baita alta. Quella valanga c'era già al mattino presto.
Cmq era una valanga piuttosto... strana nell'aspetto. Forse è scesa nei giorni scorsi e poi le ulteriori nevicate l'hanno un po' coperta. Io è la prima volta in tantissimi anni di Grem che ne vedo una lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi nella tua foto la baita a sinistra che si vede non è la baita alta, ma una baita più in basso, se ho capito bene...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
Messaggi: 209
Residenza: INTROD AO

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo l' ho scattata il 27 12 2013 50 m prima delle ultime baite (2215m) salendo a Pointe de la Pierre. Piccola, innocua e all' apparenza con neve non lavorata dal vento....però si è staccata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
robmonti



Registrato: 20/04/07 17:00
Messaggi: 168
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
Nel 2006 col Marantz (e il buon Mamo ;-()
http://www.scialp.it/valanghe/analisi/0008.htm
http://www.camptocamp.org/outings/88680/it/cima-di-entrelor-da-rheme-notre-dame




se ricordo bene questa l'hai vista da vicino, molto da vicino Shocked Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Quindi nella tua foto la baita a sinistra che si vede non è la baita alta, ma una baita più in basso, se ho capito bene...


Yes. Sono le due baite spostate più a sx rispetto al normale itinerario di salita, un centinaio di metri sotto la baita alta. Da qui la pala finale del Grem non si vede.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sullo stesso corpo di valanga mostrato da Fedora sul Grem, si è accumulata un'ennesima valanga. Valanga per reptazione a metà mattina e passata inosservata. Praticamente si è staccaa la 'falesia' di neve a monte della valanga precedente ed è collassata di sotto. Ha fatto pochi metri ma era una bella massa. Così ad occhio almeno due metri e mezzo di altezza dalla superficie del manto nevoso sino al substrato erboso ma forse anche qualche cosa di più.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono state diverse valanghe molto simili nei dintorni.
Una sotto il bivacco Tellini, una al Chignol d'Aral sopra Zorzone, una sul Monte Secco e diverse sotto le creste del Golla.
Tutti versanti Sud o Sud Ovest, distacchi piuttosto imponenti scesi settimana scorsa.
Tutte le zone erano piuttosto gonfie, probabilmente tutti distacchi di lastroni da vento staccatisi spontaneamente a causa del peso dell'accumulo in fase di formazione.

Quelli che non si sono staccati sono ancora lì e coperti dalle recenti nevicate...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Tutti versanti Sud o Sud Ovest, distacchi piuttosto imponenti scesi settimana scorsa.
Tutte le zone erano piuttosto gonfie, probabilmente tutti distacchi di lastroni da vento staccatisi spontaneamente a causa del peso dell'accumulo in fase di formazione.


Ci sono in giro distacchi e fratture.
Sui pendii con prevalente esposizione nord e sopra i 1800-2000 ci sono grosse fratture di assestamento, roba che se parte non la ferma niente e nessuno.
Però ho visto che ci stanno provando in tanti modi a farle partire (cariche, campane, gas) e una volta assestate le fratture tendono a non muoversi.
Sui pendii con prevalente esposizione sud e più bassi ci sono (c'erano) 30-40 cm di neve che poggia su uno strato ventato/rigelato.
Questo stato si stacca con estrema facilità appena sale la pendenza sopra i 30°.

Secondo me i pericoli maggiori sono in questo secondo tipo di distacchi.

Non so cosa ne pensate?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati