Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
escursioni sci alpinistiche Ponte di Legno Tonale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
d@v1964



Registrato: 26/09/11 20:28
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 5:37 pm    Oggetto: escursioni sci alpinistiche Ponte di Legno Tonale Rispondi citando

Buonasera

mi potete consigliare delle escursioni nelle località in oggetto?

Sono al mio secondo anno di pratica sci alpinistica, le mie escursione più significative dell'anno scorso sono state: risalita del Paradiso Presena, discesa della "Sgualdrina", partecipazione a Luna Rally. Queste indicazioni sono per davi un idea del grado di difficoltà che ho affrontato.

Rimanendo in Valle Camonica per le feste fino all'Epifania volevo approfittare per provare delle escursioni non troppo impegnative.

Thanks
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky Luke



Registrato: 15/03/09 19:15
Messaggi: 61
Residenza: ora Bergamo

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, una salita semplice semplice è il Passo dei Contrabbandieri, l'anno scorso c'era pure l'itinerario a fianco della pista (fino alla fine degli impianti, poi è fuoripista). Sempre x rimanere nei dintorni delle piste, un'altra risalita dove ho riscontrato "tolleranza" da parte degli addetti ai lavori è quella della pista Alpino (è meglio però chiedere che aria tira alla biglietteria del Bleis); volendo, dalla stazione a monte degli impianti si può raggiungere il Monte Tonale Occidentale x aumentare il dislivello e fare un po' di fuoripista. Attenzione che il pendio finale è abb. ripido.
Una salita un po' + impegnativa, sia x difficoltà che x dislivello (e probabilmente non adatta a queste giornate "hot": è un 2900 con esposizione S), è il Monte Redival, in Trentino, appena oltre il Passo del Tonale.
P.s. Anche noi domani siamo in zona Smile
_________________
L'utopia è come l'orizzonte:
cammino 2 passi e si allontana di 2 passi.
Cammino 10 passi, e si allontana di 10 passi.
L'orizzonte è irraggiungibile.
E allora, a cosa serve l'utopia?
A questo: serve per continuare a camminare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky Luke



Registrato: 15/03/09 19:15
Messaggi: 61
Residenza: ora Bergamo

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=10482 Wink
_________________
L'utopia è come l'orizzonte:
cammino 2 passi e si allontana di 2 passi.
Cammino 10 passi, e si allontana di 10 passi.
L'orizzonte è irraggiungibile.
E allora, a cosa serve l'utopia?
A questo: serve per continuare a camminare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
d@v1964



Registrato: 26/09/11 20:28
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2013 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lucky Luke ha scritto:
Ciao, una salita semplice semplice è il Passo dei Contrabbandieri, l'anno scorso c'era pure l'itinerario a fianco della pista (fino alla fine degli impianti, poi è fuoripista). Sempre x rimanere nei dintorni delle piste, un'altra risalita dove ho riscontrato "tolleranza" da parte degli addetti ai lavori è quella della pista Alpino (è meglio però chiedere che aria tira alla biglietteria del Bleis); volendo, dalla stazione a monte degli impianti si può raggiungere il Monte Tonale Occidentale x aumentare il dislivello e fare un po' di fuoripista. Attenzione che il pendio finale è abb. ripido.
Una salita un po' + impegnativa, sia x difficoltà che x dislivello (e probabilmente non adatta a queste giornate "hot": è un 2900 con esposizione S), è il Monte Redival, in Trentino, appena oltre il Passo del Tonale.
P.s. Anche noi domani siamo in zona Smile


Per questioni tecniche ti rispondo solo ora!
Grazie per le indicazioni!
Nella serata di Sabato ho fatto da Ponte di Legno al Tonale, risalendo metà pista Alpino al chiaro di Luna. Fantastico spettacolo, cielo stellato!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ceko83bs



Registrato: 06/02/13 15:37
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 8:36 am    Oggetto: Percorso scialpinistico piste Temù Rispondi citando

Ciao a tutti!
Aggiungo una domanda, rimanendo più o meno in zona Ponte di Legno / Tonale:
Qualcuno sa se c'è un percorso scialpinistico per salire dal parcheggio di Temù fino in cima alla relativa pista?
Dando un'occhiata a cartine e report, sembrerebbe che ci sia una strada/sentiero che, staccandosi da quella che porta in val d'Avio, porta fino alle baite Mezullo, e che poi da lì si possa arrivare alle piste.
Mi confermate ciò? In caso affermativo, solitamente si può partire sci ai piedi dal parcheggio, o bisogna spallare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 4:47 pm    Oggetto: Re: Percorso scialpinistico piste Temù Rispondi citando

ceko83bs ha scritto:
Ciao a tutti!
Aggiungo una domanda, rimanendo più o meno in zona Ponte di Legno / Tonale:
Qualcuno sa se c'è un percorso scialpinistico per salire dal parcheggio di Temù fino in cima alla relativa pista?
Dando un'occhiata a cartine e report, sembrerebbe che ci sia una strada/sentiero che, staccandosi da quella che porta in val d'Avio, porta fino alle baite Mezullo, e che poi da lì si possa arrivare alle piste.
Mi confermate ciò? In caso affermativo, solitamente si può partire sci ai piedi dal parcheggio, o bisogna spallare?

Trovami chi lo fà che ti regalo il giornaliero-- Wink
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 7:54 pm    Oggetto: Re: Percorso scialpinistico piste Temù Rispondi citando

ceko83bs ha scritto:
Ciao a tutti!
Aggiungo una domanda, rimanendo più o meno in zona Ponte di Legno / Tonale:
Qualcuno sa se c'è un percorso scialpinistico per salire dal parcheggio di Temù fino in cima alla relativa pista?
Dando un'occhiata a cartine e report, sembrerebbe che ci sia una strada/sentiero che, staccandosi da quella che porta in val d'Avio, porta fino alle baite Mezullo, e che poi da lì si possa arrivare alle piste.
Mi confermate ciò? In caso affermativo, solitamente si può partire sci ai piedi dal parcheggio, o bisogna spallare?
Ciao ceko, si puoi salire tramite la stradina fino agli alpeggi di mezzullo, poi risalire liberamente i pendii soprastanti fino al limite del bosco per poi traversare a sinistra per rientrare a S. Giulia. Oltre gli alpeggi non so dirti se c'è sentiero/stradina, ma il percorso è abbastanza semplice da fare se hai un po' di occhio e una cartina.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
soleneve



Registrato: 01/04/09 23:49
Messaggi: 115
Residenza: gorgonzola

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 7 Aprile c'è l'Adamello Ski Raid
Impianti gratis fino quasi a C.ma Presena Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
pegg c'la và mej la se comda



valerio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 5:25 pm    Oggetto: Re: Percorso scialpinistico piste Temù Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
ceko83bs ha scritto:
Ciao a tutti!
Aggiungo una domanda, rimanendo più o meno in zona Ponte di Legno / Tonale:
Qualcuno sa se c'è un percorso scialpinistico per salire dal parcheggio di Temù fino in cima alla relativa pista?
Dando un'occhiata a cartine e report, sembrerebbe che ci sia una strada/sentiero che, staccandosi da quella che porta in val d'Avio, porta fino alle baite Mezullo, e che poi da lì si possa arrivare alle piste.
Mi confermate ciò? In caso affermativo, solitamente si può partire sci ai piedi dal parcheggio, o bisogna spallare?

Trovami chi lo fà che ti regalo il giornaliero-- Wink


Io sono salito da lì l'anno scorso in una giornata di nebbia e brutto tempo....
mi sa che tu sei in debito di un giornaliero....
confermo quello scritto da domonice
ciao
mauro
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiorno. Oggi ci sono andato con la truppa dei malati e ho scoperto che la precedentemente citata stradina si può prendere direttamente dalla pista : risali la pista (ripida) fino a quando a sinistra è visibile la strada di servizio. Imboccala e dopo un tornante riattraversi la pista a monte di un muro molto ripido (q 1400). Da li in poi segui sempre la strada verso destra andandoti a collegare con quella che sale dalla Val d'Avio. Per il resto, come detto prima, un po' d'occhio una cartina e ti ritrovi andando verso sinistra all'arrivo degli impianti. Giro fatto oggi due volte, per cui se vai domani trovi un bel traccione di 12 passaggi Very Happy
Edit: il giornaliero penso spetti al simon che ha "valorizzato" la zona in epoca non sospetta, prima del progetto d'ampliamento del comprensorio Adamello Ski, Cool
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati