Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
nuova guida

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 5:19 pm    Oggetto: nuova guida Rispondi citando

vi segnalo con orgoglio questo libro che sta uscendo or ora copiando sotto la presentazione della versante sud. Very Happy

oltre a trattare il posto + favorevole allo sci alpinismo delle alpi è curato veramente bene e troverete delle interessanti spunti per uscite di ogni tipo oltre a note culturali e turistiche.

inoltre essendo citata la collaborazione, seppur a dire il vero ridotta, di 2 noti on-icers sono sicuro che riscontrerà il vostro favore e la vostra attenzione




SCIALPINISMO IN TIROLO
Le più belle gite fra Innsbruck e il Brennero
di Roberto Iacopelli

Con questo libro si apre un minuzioso spaccato non solo su un vastissimo potenziale scialpinistico ancora poco noto al pubblico italiano, ma anche sulla società, sulla storia e sulle particolarità più insolite del Tirolo austriaco.
La sistematica ricerca durata tre intensi anni nelle valli tra Innsbruck e il Brennero si è concretizzata in una guida "vissuta".
Ogni gita qui relazionata, infatti, è stata ripetuta, fotografata e descritta dall'autore stesso.
In queste pagine si concentra un'unica esperienza diretta, impostata con un unico metro da un'unica persona.
le aree trattate:
Stubai - Gschnitz - Obernberg - Schmirn - Navis - Sellrain








DISPONIBILE DAL 8/11/07


Pagine 340 a colori
Prezzo euro 26,50
Lingua Italiano e inglese (testo unico in doppia lingua)


ISBN 88-87890-37-4


L'AUTORE


Roberto Iacopelli, guida alpina di Bolzano, ha iniziato ad arrampicare da giovanissimo collezionando ben più di mille differenti salite tra le Dolomiti, le sue montagne di casa, e il resto delle Alpi, passando attraverso l'esperienza dell'alpinismo invernale, delle solitarie e aprendo anche una decina di nuove vie. Ha scritto tre guide di arrampicate scelte ormai note al grande pubblico. L'insaziabile ricerca di nuovi spazi lo ha condotto questa volta nelle lande tirolesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iacopelli è un grande... Wink

Il libro mi sarebbe servito l'anno scorso che ero in Austria a Capodanno... non so tra quanti anni ricapitero` in quelle terre disaggiate... Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao espo, e grazie della notizia.
Come l'Orobico non è che capiti sempre da quelle parti ma sicuramente appena mi capita la guida la andrò a sfogliare e semmai la compro pure.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poichè tengo una rubrica di recensioni di libri di montagna sul quotidiano di Piacenza, ho rivebuto a tale scopo il libro in questione: splendido. Le gite sono descritte in modo preciso, dettagliato e pure simpatico. Unico neo, almeno per me, che il Tirolo è troppo lontano da casa mia.
Ciao a tutti.
Flavio
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
Le gite sono descritte in modo preciso, dettagliato e pure simpatico.


E` proprio lo stile "Jacopelli", un nome una garanzia (esattamente l'opposto della Versante Sud Twisted Evil )
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silvia_Arno



Registrato: 20/04/07 18:16
Messaggi: 35
Residenza: Mi-BZ

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie espo,
lo compro sicuramente è credo che questa stagione mi serve molto. Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
flavio ha scritto:
Le gite sono descritte in modo preciso, dettagliato e pure simpatico.


E` proprio lo stile "Jacopelli", un nome una garanzia (esattamente l'opposto della Versante Sud Twisted Evil )


ma c'è del vero in questo ma anche no.

dipende molto dall'autore della guida e in parte dal tipo di guida.

la guida del piemonte di oviglia come quella delle pale sono delle buone guide. la parte impaginativa e l'impegno che la versante sud offre (foto, traduzioni ecc ecc) è notevole e curato (provato di persona).

a fronte ci sono guide, soprattutto di arrampicata approssimative nel merito e nel metodo.

bisogna dare atto che stanno impegnando risorse non solo economiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati