Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
mezze corde
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi (leggi sopra il climberland) tiene senza problemi qualsiasi volo e peso. ovviamente tanto + una corda è sottile tanto + è difficile risalirla con tecnica speleo (anche se il kevlar è statico e quindi ha anche i suoi pro). altrettanto ovviamente uno si premunisce a casa di opportuna attrezzatura atta allo scopo. come ovviamente tutti fanno per le altre corde che usano Wink

tanto per fare un esempio è ovvio che te con la tua bella mezza corda da 8.1 andrai in giro con il reversino mentre io con la mia corda da 9 mm usata già 250 volte avrò il reverso.

poi quando ti trovi alla base come fai a far sicura a tutte 2 assieme Rolling Eyes Rolling Eyes Question Cool

un ropeman non dentato, anche se dato per corda singola blocca anche su corde molto sottili (in realtà non ho mai risalito 50 metri di kevlar nel vuoto Very Happy) e un kevlar o un spectre 3 oda 4 fa un bel marchad su un kevlar da 5.5...... Rolling Eyes Rolling Eyes


ma io nn l'ho mai detto Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi ...


ok, ho capito.
Non credo che utilizzerò questa modalità, preferisco le classiche mezze, però come si dice "impara l'arte e mettila da parte" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 2:31 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a trasportare una mezza l'altra volta durante l'avvicinamento...che figata...la mia più che una corda sembra un panettone di cemento...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi (leggi sopra il climberland) tiene senza problemi qualsiasi volo e peso...


scusa mi spieghi sto concetto? come si puo' parlare di volo su una corda e trascurare la forza di arresto. Vuoi dire che sul kevlar ci puoi volare? Non credo...
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:

come dice Espo, se usi due intere aumenti di parecchio la forza di arresto perche' le due corde intere messe insieme ovviamente sono meno elastiche di ciascuna presa singolarmente. E poiche' una corda intera e' costruita per essere usata da sola, se le usi insieme la forza di arresto diventa TROPPO elevata. Cio' causa dei rischi notevoli (che al momento non saprei quantificare pero') sia all'alpinista che subisce uno strappo (la forza di arresto appunto) molto alto, sia anche agli ancoraggi (direi l'ultimo ancoraggio) che subisce una forza ancora maggiore di quella dell'alpinista con il rischia che si rompa....


scusami anche tu ma questo concetto non mi è chiaro. Se usi due corde intere perchè la forza di arresto aumenta? A parita di volo e di peso del "volante" l'energia prodotta è la stessa l'unica differenza è che invece di essere assorbita da una corda è distribuita su due.
Metà peso, metà allungamento, metà dissipazione, metà forza di arresto ed il tutto per ogni corda ma il totale non dovrebbe cambiare. O no?

Sapresti indicarmi un qualche testo su cui è riportata una spiegazione?

Poi sul fatto che sia comodo o no non ci sono dubbi...

grasie
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
espo ha scritto:
il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi (leggi sopra il climberland) tiene senza problemi qualsiasi volo e peso...


scusa mi spieghi sto concetto? come si puo' parlare di volo su una corda e trascurare la forza di arresto. Vuoi dire che sul kevlar ci puoi volare? Non credo...


mi sa che espo (a prescindere) sottolineava semplicemente la differenza di garanzie che ti può dare il kevlar rispetto ad un cordino per stenderci sopra i panni. Detto che la doppia la puoi fare sia con il cordino in kevlar, sia con un cordino per distendere i panni, il problema posto da vaquerito mi pare fosse quello di un eventuale incastro e risalita, in cui il kevlar dovrebbe fare la differenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Climberland ha scritto:

come dice Espo, se usi due intere aumenti di parecchio la forza di arresto perche' le due corde intere messe insieme ovviamente sono meno elastiche di ciascuna presa singolarmente. E poiche' una corda intera e' costruita per essere usata da sola, se le usi insieme la forza di arresto diventa TROPPO elevata. Cio' causa dei rischi notevoli (che al momento non saprei quantificare pero') sia all'alpinista che subisce uno strappo (la forza di arresto appunto) molto alto, sia anche agli ancoraggi (direi l'ultimo ancoraggio) che subisce una forza ancora maggiore di quella dell'alpinista con il rischia che si rompa....


scusami anche tu ma questo concetto non mi è chiaro. Se usi due corde intere perchè la forza di arresto aumenta? A parita di volo e di peso del "volante" l'energia prodotta è la stessa l'unica differenza è che invece di essere assorbita da una corda è distribuita su due.
Metà peso, metà allungamento, metà dissipazione, metà forza di arresto ed il tutto per ogni corda ma il totale non dovrebbe cambiare. O no?


No. Eventualmente metà allungamento, doppia forza d'arresto (non è esattamente così)

Comunque... vedila così: due corde intere dal punto di vista dell'elasticità sono come un cordone ancora più grosso e meno elastico di una sola intera. Minore elasticità complessiva --> Minore allungamento complessivo --> maggiore forza d'arresto, quindi una bella botta per il corpo dell'arrampicatore.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
furbo ha scritto:
Climberland ha scritto:

come dice Espo, se usi due intere aumenti di parecchio la forza di arresto perche' le due corde intere messe insieme ovviamente sono meno elastiche di ciascuna presa singolarmente. E poiche' una corda intera e' costruita per essere usata da sola, se le usi insieme la forza di arresto diventa TROPPO elevata. Cio' causa dei rischi notevoli (che al momento non saprei quantificare pero') sia all'alpinista che subisce uno strappo (la forza di arresto appunto) molto alto, sia anche agli ancoraggi (direi l'ultimo ancoraggio) che subisce una forza ancora maggiore di quella dell'alpinista con il rischia che si rompa....


scusami anche tu ma questo concetto non mi è chiaro. Se usi due corde intere perchè la forza di arresto aumenta? A parita di volo e di peso del "volante" l'energia prodotta è la stessa l'unica differenza è che invece di essere assorbita da una corda è distribuita su due.
Metà peso, metà allungamento, metà dissipazione, metà forza di arresto ed il tutto per ogni corda ma il totale non dovrebbe cambiare. O no?


No. Eventualmente metà allungamento, doppia forza d'arresto (non è esattamente così)

Comunque... vedila così: due corde intere dal punto di vista dell'elasticità sono come un cordone ancora più grosso e meno elastico di una sola intera. Minore elasticità complessiva --> Minore allungamento complessivo --> maggiore forza d'arresto, quindi una bella botta per il corpo dell'arrampicatore.


Forse furbo non ha ben chiaro la definizione di Forza d'arresto che in effetti non e' che sia proprio intuitiva. Copio e incollo dal manuale CAI su ghiaccio e misto:

Quando la corda entra in azione per trattenere l'alpinista che cade, comincia a tendersi e ad allungarsi, quindi ad assorbire energia. La tensione della corda, ossia la forza che agisce su di essa e che si scarica sull'alpinista, aumenta progressivamente fino a toccare il valore più elevato in corrispondenza al massimo allungamento della corda, cioè al momento di arresto della caduta; di qui il termine “forza d'arresto”. Tale valore dipende dalle caratteristiche di deformabilità della corda: a parità di massa che cade e di fattore di caduta, corde poco deformabili (“rigide”) determinano forze di arresto elevate, pericolose per l'alpinista e per gli ancoraggi, mentre si ottengono valori bassi con corde molto deformabili (“elastiche”), che sono però poco pratiche nelle manovre. Una buona corda dovrà perciò rappresentare il giusto compromesso tra le esigenze di funzionalità e la necessità di contenere la forza di arresto entro limiti accettabili anche nelle peggiori condizioni di caduta. Al riguardo, le normative U.I.A.A. e EN stabiliscono che la forza d'arresto, alla prima caduta - per un volo a corda bloccata con massa di 80 kg a fattore di caduta 2 -, non debba superare il valore di 1200 daN.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Berghem de sùra ha scritto:



ciao

nello schizzo vi e' un errore da evitare...se si fa cosi su un anello un po' grosso,scendendo di peso tiri dentro nodo al di la dell'anello,poi a recuperare sono cazzi...se l'anello e' piccolo piccolo ok..ma se e' nella media,meglio metterci un cordino,dove si fa un asolina piccola



si ovvio. l'anello non deve permettere di far passare il nodo. il disegno era solo esplicativo e discorsivo.

poi sull'utilità e la fattiiblità della mavora, come tutte le cose "fuori norma" sono riservate a chi ha coscienza di tutto il contesto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:



No. Eventualmente metà allungamento, doppia forza d'arresto (non è esattamente così)



però rende l'idea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
furbo ha scritto:
espo ha scritto:
il kevlar, problemi di forza di arresto esclusi (leggi sopra il climberland) tiene senza problemi qualsiasi volo e peso...


scusa mi spieghi sto concetto? come si puo' parlare di volo su una corda e trascurare la forza di arresto. Vuoi dire che sul kevlar ci puoi volare? Non credo...


mi sa che espo (a prescindere) sottolineava semplicemente la differenza di garanzie che ti può dare il kevlar rispetto ad un cordino per stenderci sopra i panni. Detto che la doppia la puoi fare sia con il cordino in kevlar, sia con un cordino per distendere i panni, il problema posto da vaquerito mi pare fosse quello di un eventuale incastro e risalita, in cui il kevlar dovrebbe fare la differenza.



qua stiamo parlando di qualcosa che esula completamente da manuali e da norme. manovere che sui "BEN SAPENDO COSA FAI" quando dai priorità a fattori che vanno fuori dal normale.

la corda in kevlar si usa in molti casi in montagna. ben sapendo pro e contro.

esempio

sci ripido estremo
spedizioni a quote elevate.........

in cui la componente rischio / riuscita è fuori dalla norma dell'attiivtà di ogni giorno.

ti faccio un esempio che rende.

di solito si fa una sosta arrampicando. di solito si mettono pure le protezioni.

ci sono volte in cui PER SCELTA e sapendo cosa si rischia non si fa la sosta e non si mettono e si va via legati ma senza sicura. si fanno tiri da 100 metri....

sono scelte che si fanno per motivi varii. non le trovi nei manuali ne nessuno le insegna.

però si fanno. di solito se si vuole tornare vivi si fanno. è ovvio che è meglio nn doversi porre il problema di farle. ma anche questo è alpinismo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati