Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
mezze corde
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
bughy ha scritto:
espo ha scritto:
non si può usare 2 intere per motivi di carico sull'ancoraggio. praticamente sarebbe come andare con un filo di ferro. niente assorbimento dinamico della corda. forza arresto elevata.

e cmq è cosa inutile e poi pesano.

se serve arrampicare con la singola e fare doppie lunghe si usa un cordino di kevlar.


scusa espo non ti seguo...anche rinviando alternate le due intere si comporterebbero come una statica? chiedo perchè ho fatto pochissime vie lunghe e sempre con una intera...


se le alterni sempre è come se ne passassi sempre una, attrito a parte. crei 2 sistemi di sicura distinti in quanto in caso di volo la sicura va su una sola corda. ma tranne casi particolari e sulle ns montagne decisamente rari, per non dire inesistenti, che cavolo te ne fai di 2 singole alternate?


nulla...a parte una lunghissima e inutile doppia...
grazie per la spiegazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
. ma tranne casi particolari e sulle ns montagne decisamente rari, per non dire inesistenti, che cavolo te ne fai di 2 singole alternate?


mah, credo sia comq utile saperlo, metti che due cordate con corda singola vanno ad arrampoicare poi uno rinuncia e gli altri tre scalano, si ritrovano con due intere Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Non c'è niente sul manuale del CAI?


non credo. cmq è lo stesso sistema che usi in falesia per far le doppie col grillo.

non è che ci vuole tanto. basta attaccar bene corda e cordino.

piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?

questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
. ma tranne casi particolari e sulle ns montagne decisamente rari, per non dire inesistenti, che cavolo te ne fai di 2 singole alternate?


mah, credo sia comq utile saperlo, metti che due cordate con corda singola vanno ad arrampoicare poi uno rinuncia e gli altri tre scalano, si ritrovano con due intere Wink


sarebbe cmq meglio lavorare solo su una, passando l'altra scarica solo in caso di evidente traverso
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
[piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?

questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze


Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
[piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?

questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze


Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? Laughing


guarda tutta quella roba li che non ti serve dalla a me che anche se sono un segaiolo in qualche modo la uso! Wink
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
[piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?

questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze


Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? Laughing


mettila cosi, hai una buona scorta per cordini e ecc, ti puoi permettere di lasciarne in giro un paio...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
[piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?

questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze


Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? Laughing


guarda tutta quella roba li che non ti serve dalla a me che anche se sono un segaiolo in qualche modo la uso! Wink


E, ciao, con la mia giacca ci fai una tenda, con le scarpe ci vai a fare canottaggio Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
brozio ha scritto:
Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
[piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?

questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze


Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? Laughing


guarda tutta quella roba li che non ti serve dalla a me che anche se sono un segaiolo in qualche modo la uso! Wink


E, ciao, con la mia giacca ci fai una tenda, con le scarpe ci vai a fare canottaggio Laughing


bhe vedi che comunque posso usarle...con la giacca con poco peso ottengo un buon sacco da bivacco...non devo neanche stringermi troppo! Rolling Eyes
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?

questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze


e' una manovra che non ho mai usato (e sui manuali CAI non c'e') pero' ne vedo l'utilita' in quei casi in cui occorre andare leggeri... per la via da fare e' sufficiente una corda singola... pero' ci sono delle doppie lunghe da fare.
Ci sono dei posti dove "sogno" di usare questa manovra e si trovano sul versante della Brenva al Bianco... dopo il Col Moore Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:



Però con quel pòpò di nodi e moschettone, quando recuperi la corda non aumentano le possibilità di incastro?
E in quel caso come risali a recuperare col solo cordino a disposizione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:


Però con quel pòpò di nodi e moschettone, quando recuperi la corda non aumentano le possibilità di incastro?
E in quel caso come risali a recuperare col solo cordino a disposizione?


non vedo perchè dovresti aumentare le possibilità di incastro. e cmq non vedo differenza nel andare a recuperare un eventuale incastro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? Laughing


Hai qualcosa di cui ti vuoi liberare? Io ho bisogno di una giacca, magari quando passo a pagare le Miura facciamo il business Wink
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:
Climberland ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Già che ci siamo... se si usano due corde, oltre ad essere molto simili se non uguali, devono essere entrambe mezze corde o gemelle. Assolutamente non corde intere o singole...


questa si mi pare una cosa fondamentale, di non usare due corde intere come fossero delle mezze (al limite... se proprio si deve... ma non vedo per quale motivo... si rinvia una corda sola).
Quella di usare due mezze corde identiche la trovo un indicazione consigliabile ma non altrettanto fondamentale


come mai non si può? non è ironica come domanda...


come dice Espo, se usi due intere aumenti di parecchio la forza di arresto perche' le due corde intere messe insieme ovviamente sono meno elastiche di ciascuna presa singolarmente. E poiche' una corda intera e' costruita per essere usata da sola, se le usi insieme la forza di arresto diventa TROPPO elevata. Cio' causa dei rischi notevoli (che al momento non saprei quantificare pero') sia all'alpinista che subisce uno strappo (la forza di arresto appunto) molto alto, sia anche agli ancoraggi (direi l'ultimo ancoraggio) che subisce una forza ancora maggiore di quella dell'alpinista con il rischia che si rompa.

Se proprio devi usare due intere insieme, allora usale sempre rinviate alternate. Rimane cmq il problema di dove tirarsi dietro il peso di due corde intere, che su tiri lunghi e magari in placca e' una menata pazzesca!

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
vaquerito ha scritto:


Però con quel pòpò di nodi e moschettone, quando recuperi la corda non aumentano le possibilità di incastro?
E in quel caso come risali a recuperare col solo cordino a disposizione?


non vedo perchè dovresti aumentare le possibilità di incastro. e cmq non vedo differenza nel andare a recuperare un eventuale incastro.


Và che la mia è una richiesta di spiegazioni, magari stupida... Wink

Nodo grosso (asola) + moschettone mi dà l'idea che si incastri più facilmente in qualche asperità (spuntoncini, lame, fessure ecc..)

Per il recupero, se hai a disposizione solo il cordino come risali? non mi sembra sicuro risalire legato allo spezzone a disposizione...
Oppure lo utilizzi come corda fissa e risalli in autoassicurazione (ma il prussik funziona con così poca differenza di diametro?

Illuminami (se hai voglia, né Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati