Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
PRESOLANA - MESSA IN SICUREZZA ITINERARI A SUD
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 7:31 am    Oggetto: PRESOLANA - MESSA IN SICUREZZA ITINERARI A SUD Rispondi citando

Da tempo come soccorso alpino avevamo individuato alcune situazioni critiche sulla nostra Presolana.

La valutazione frutto di alcuni interventi significativi sia da parte delle squadre a terra ma soprattutto dell'elisoccorso ci ha portato a considerare in modo concreto al possibilità di mettere in sicurezza alcuni degli itinerari più frequentati del massiccio.

La nostra opera ha avuto quindi inizio il 23 di settembre durante un'esercitazione con la barella portantina organizzata insieme agli amici della guardia di finanza di Edolo. In tale occasione siamo stati elitrasportati in vetta alla Presolana Centrale e da lì abbiamo simulato il recupero di un infortunato nel canale Bendotti. Durante la manovra sono stati posizionati, nel ramo di sx, gruppi sosta in acciaio inox con anello di calata all'equidistanza di 60 m a partire dalla vetta fino all'incrocio con il sentiero che dallo Spigolo Sud sale verso il monte Visolo. Questa serie di ancoraggio permetterà ad ogni alpinista che raggiunge la vetta delle Presolana Centrale di scendere in sicurezza nel caso in cui le condizioni del canale non permettano di percorrerlo disarrampicando. Raccomandiamo comunque la prudenza e la valutazione delle condizioni della montagna poichè come ben sanno i frequentatori della Presolana questa via di salita e fuga dalla vetta pur essendo semplice nasconde parecchie insidie a causa della scarsa qualità della roccia e, in caso di neve, alla difficile movimentazione. In seconda battuta il gruppo della stazione di Clusone ha proseguito il lavoro di messa in sicurezza domenica 21/10/2012. Durante uno stupendo giorno di sole 4 cordate hanno posizionato a lato delle soste originali dello spigolo Longo e della Bramani- Ratti dei nuovi ancoraggi inox con anello di calata, sono stati inoltre rimossi i vecchi cordini fatiscenti e sostituiti quà e là dei kevlar lasciando in loco però tutti i chiodi presenti in via e alle soste per non alterare il pregio storico dell'itinerario. In discesa dallo spigolo abbiamo inoltre riattrezzato i vecchi ancoraggi del soccorso alpino coincidenti con le soste delle via Emmenthal Strasse. Il risultato è quindi 3 vie sul versante sud messe in totale sicurezza per quanto riguarda le soste. Siamo certi che questo impegno economico e di tempo da partre del soccorso alpino permetterà una migliore e più sicura fruizione della Presolana.

Auguriamo a tutti buone scalate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro ! Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 6:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimi.
Il giorno prima (!) io avevo cambiato un po' di cordoni sia su Spigolando che su Echi e mi ripromettevo di cambiare quelli delle calate su Emmenthal ma la mia socia aveva dimenticato l'imbragatura e i cordoni in più, destinati a questo lavoro e a sistemare le clessidre di Emmenthal non erano più disponibili... li aveva addosso!
Meglio forse visto che il lavoro sarebbe stato fatto per nulla... ma sono contento.
Solo alla seconda calata avevo messo un bel cordone blu nuovo in una clessidra...
Speriamo che ora qualcuno si prenda la briga di cambiare i cordini su Emmenthal e che questo splendido itinerario esca dall'oblio parziale in cui è relegato.
Buone notizie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
ma la mia socia ... li aveva addosso!


Chissà chi può essere... bello vedere che l'età avanza per tutti ! Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
Bravissimi.
Il giorno prima (!) io avevo cambiato un po' di cordoni sia su Spigolando che su Echi e mi ripromettevo di cambiare quelli delle calate su Emmenthal ma la mia socia aveva dimenticato l'imbragatura e i cordoni in più, destinati a questo lavoro e a sistemare le clessidre di Emmenthal non erano più disponibili... li aveva addosso!
Meglio forse visto che il lavoro sarebbe stato fatto per nulla... ma sono contento.
Solo alla seconda calata avevo messo un bel cordone blu nuovo in una clessidra...
Speriamo che ora qualcuno si prenda la briga di cambiare i cordini su Emmenthal e che questo splendido itinerario esca dall'oblio parziale in cui è relegato.
Buone notizie!


grazie ...

per dirla tutta nei nostri zaini c'erano 30 m di kevlar per le clessidre di emmenthal che però sono finiti in salita su spigolo e bramani. la prossima volta porterò ancora un po' di roba anche se un amico di un amico di un amico mi diceva che non sei l'unico che voleva fare questo lavoretto quindi magari qualche benefattore prima di noi ci penserà oppure ripasseremo ...

Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:
nei nostri zaini c'erano 30 m di kevlar per le clessidre di emmenthal che però sono finiti in salita su spigolo e braman


Ancora più bravi... verrà anche il momento per Emmenthal... e chissà per le dimenticatissime Farabotou e Attraverso il Delfino... che tra l'altro credo intersechino anche la Gian Mauri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
giudirel ha scritto:
ma la mia socia ... li aveva addosso!


Chissà chi può essere... bello vedere che l'età avanza per tutti ! Laughing


Razz Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
dimenticatissime Farabotou e Attraverso il Delfino...


quà ci vuole uno schizzo di via guidorel o uno schema ... donde stanno queste vie ??!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono varianti che si staccano a destra della Emmental per andare a finire nei pressi della Gianmauri. Faraboutou si stacca dal terzo tiro e termina alla sosta finale della Gianmauri senza intersecarla, mentre Attraverso il Delfino la interseca. Credo comunque che possa valere la pena di lasciare certe alternative in uno stato più "selvaggio".
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Credo comunque che possa valere la pena di lasciare certe alternative in uno stato più "selvaggio".


La mia idea in proposito è che le vie vadano più o meno lasciate nello stato in cui le ha lasciate il primo salitore... quindi credo che sostituire i vecchi spit e i vecchi cordini non sia qualcosa che le stravolgerebbe.
Se poi andiamo anche a vedere lo spirito di chi le ha aperte ed il periodo storico... questa affermazione mi sembra nello specifico ancora più vera...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

COSE UN PO' RIDICOLE E STRANE..........
SI PARLA DI SICUREZZA,MA SOPRATUTTO DI SPIT.......... Wink
PRIMA TANTE CRITICHE SULLE NORMALI O VIE IN SICUREZZA E ORA......... Laughing Razz Very Happy
FATE UN PO' RIDERE..............
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Credo comunque che possa valere la pena di lasciare certe alternative in uno stato più "selvaggio".


di sicuro ... era più per 'cultura' personale Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Stambek 1 ha scritto:
COSE UN PO' RIDICOLE E STRANE..........
SI PARLA DI SICUREZZA,MA SOPRATUTTO DI SPIT.......... :wink:


due cose a te sconosciute

ah no! c'è sempre l'imbrago intero anti-ribaltamento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

s_u ha scritto:
Stambek 1 ha scritto:
COSE UN PO' RIDICOLE E STRANE..........
SI PARLA DI SICUREZZA,MA SOPRATUTTO DI SPIT.......... Wink


due cose a te sconosciute

ah no! c'è sempre l'imbrago intero anti-ribaltamento


COME GIA' SUCCESSO HHHA QUALCUNO.................
FORSE BATTENDO LA CAPOCCIA IMPARI O VAI HHHA CAPIR .........
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che tutti siano in grado di capire un intervento fatto per puro spirito di servizio, intervento che con argomenti si può tranquillamente criticare o apprezzare. Valutando il cosa, il come, il quanto e il dove.

Un conto è spittare una via di discesa/ritirata e rimpiazzare spit vecchi, un conto è attrezzare delle soste, un conto aggiungere spit di progressione ad una via normale per la salita. Non voglio dire che una cosa sia giusta e l'altra sbagliata, ma sono cose diverse.

Un conto è "sistemare la croce di vetta" con targa autocelebrativa dove di croci ce n'erano infisse già due ben solide...

Classico intervento alla "anche io sono bravo" o "a parte il mio gregge tutti coglioni".
Non ti dico "svegliati" perché nessuno ormai ha speranze... anzi rimani così che sei un pezzo da museo.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati