Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
mtb si, mtb no...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rozzoschi



Registrato: 12/01/09 22:32
Messaggi: 217
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

preca ha scritto:
Citazione:
Se VAM ha a che fare con la media assolutamente al di sotto.


VAM = Velocita Ascensionale Media, pes es chi sale lo Stelvio da Bormio in poco piu' di un' ora (vincitore della Re Stelvio - non un professionista) ha una VAM di circa 1500m/h, chi ha vinto la Dordona Bike (1800m + discesa a Foppolo - MTB) in 1h 37' avra' una VAM di 1200m/h circa. Tutta e solo teoria comunque, quello che alla fine conta sono solo le gambe Very Happy
[/quote]

Dimagrire facendo solo bici è dura. Bisogna avere tempo per fare giri lunghi. Il computo calorico speso per 2000 m di disl. in bici equivale a circa la metà di disl a piedi. Fai un grignone a manetta a piedi equivale a fare tre Ballabio Resinelli in bici. Non c'è paragone. Chi ha poco tempo e deve smaltire meglio che faccia un giro al parco nord di corsa per mezz'ora tutti i giorni. Pausa travoni esclusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

rozzoschi ha scritto:
Il computo calorico speso per 2000 m di disl. in bici equivale a circa la metà di disl a piedi.


Posso sapere come viene fatto questo computo?
Grasssie!
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
rozzoschi ha scritto:
Il computo calorico speso per 2000 m di disl. in bici equivale a circa la metà di disl a piedi.


Posso sapere come viene fatto questo computo?
Grasssie!

Secondo me non è assolutamente realistico come computo. Che bici? Mtb? Bds? Copertoni? Peso della bici? Asfalto o sterrato? Quanto la porti a spalle? Very Happy
Giusto per informazione, IO spendo molte più calorie per un Monte Stivo come sabato che non per 2000 metri senza zaino.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Secondo me non è assolutamente realistico come computo. Che bici? Mtb? Bds? Copertoni? Peso della bici? Asfalto o sterrato? Quanto la porti a spalle? Very Happy
Giusto per informazione, IO spendo molte più calorie per un Monte Stivo come sabato che non per 2000 metri senza zaino.



Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Avendo la stessa impressione, per l'appunto chiedevo.. Non capisco come sia stata fatta la stima: a pari FC, a pari tempi, ...
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
rozzoschi



Registrato: 12/01/09 22:32
Messaggi: 217
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Domonice ha scritto:
Secondo me non è assolutamente realistico come computo. Che bici? Mtb? Bds? Copertoni? Peso della bici? Asfalto o sterrato? Quanto la porti a spalle? Very Happy
Giusto per informazione, IO spendo molte più calorie per un Monte Stivo come sabato che non per 2000 metri senza zaino.



Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Avendo la stessa impressione, per l'appunto chiedevo.. Non capisco come sia stata fatta la stima: a pari FC, a pari tempi, ...


Si potrebbe aprire una bella discussione in merito. Nel mio caso, pezzo da 90 (kg), tuttaltro che agile e slanciato ha questi parametri, forse fuori norma ai professionisti dei vari campi. Però, essendo l'anno formato anche da estate e autunno, uno è costretto a mantenersi in forma per l'Inverno successivo. Ecco che allora o si corre o si va in bici. Quindi, sullo stesso terreno che diceva il Furbo in apertura topic, cioè asfalto o sterrato facile, con una front carbon 29", quest'anno sono arrivato a fare giri settimanali da 3000 metri di dislivello senza eccessive ripercussioni fisiche. Ora, in Autunno, si torna a correre, e dopo 1500 m di dislivello già son secco. VAM confrontabili, cioè circa 900 m di disl/ora sia in bici che a piedi.

Tornando al Furbo che è meglio ti do un consiglio: per divertirti e dimagrire anche in bici devi assolutamente cambiare mezzo. Con un cancello d'acciaio disperdi tutto in attrito e dopo una salita sei secco. Quando invece incominci a far chilometri e salite in sequenza, senza sentire i cigolio dei freni, la sella scomoda, etc. la panza va giù di conseguenza. Dai retta a uno che ha fatto l'investimento giusto e d'estate, solo d'estate, in MTB si diverte da matti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 1:50 pm    Oggetto: Re: mtb si, mtb no... Rispondi citando

furbo ha scritto:
mi sto guidovalizzandooooooooo




Shocked embè????????

Evil or Very Mad

io non ciò la panza ovale.

Rolling Eyes è che ho l'insellamento lombare pronunciato che A) spinge in avanti i miei addominali Campioni d'Europa, ingannando otticamente gli inesperti come te B) crea l'effetto "...ma che bel culo da negro che hai!..." che tanto impatto ha sulle donne, evidentemente speranzose in una corrispondenza anatomica anteriore pari altezza.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 2:25 pm    Oggetto: Re: mtb si, mtb no... Rispondi citando

guidoval ha scritto:


Evil or Very Mad

io non ciò la panza ovale.

Rolling Eyes è che ho l'insellamento lombare pronunciato che A) spinge in avanti i miei addominali Campioni d'Europa, ingannando otticamente gli inesperti come te B) crea l'effetto "...ma che bel culo da negro che hai!..." che tanto impatto ha sulle donne, evidentemente speranzose in una corrispondenza anatomica anteriore pari altezza.



GuidOval über alles!!

Laughing
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 2:33 pm    Oggetto: Re: mtb si, mtb no... Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
guidoval ha scritto:


Evil or Very Mad

io non ciò la panza ovale.

Rolling Eyes è che ho l'insellamento lombare pronunciato che A) spinge in avanti i miei addominali Campioni d'Europa, ingannando otticamente gli inesperti come te B) crea l'effetto "...ma che bel culo da negro che hai!..." che tanto impatto ha sulle donne, evidentemente speranzose in una corrispondenza anatomica anteriore pari altezza.



GuidOval über alles!!

Laughing


Vorrà dire Minchia Guido sei Grande...
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 8:24 pm    Oggetto: Re: mtb si, mtb no... Rispondi citando

guidoval ha scritto:
furbo ha scritto:
mi sto guidovalizzandooooooooo


Shocked embè????????

Evil or Very Mad

io non ciò la panza ovale.

certo che tu infili il naso proprio dappertutto però! Laughing suvvia era così per dire, sai che un'immagine vale più di mille parole... Rolling Eyes

@rozz: per ora mi tengo il cancello poi magari la prossima estate faccio il passo, intanto ho cominciato la dieta
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:06 pm    Oggetto: Re: mtb si, mtb no... Rispondi citando

furbo ha scritto:

certo che tu infili il naso proprio dappertutto però!


Taci Wink il nemico ti ascolta.

Ho le mie fonti. Mtb quest'anno devo aver fatto 10 km Crying or Very sad scarsi
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo a non capire. Cosa cambia in termini di sforzo / consumo energetico percorrere tot km con una bici che richiede x sforzo e percorrere totkmx2 con una bici che richiede x sforzo:2 Question
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Io continuo a non capire. Cosa cambia in termini di sforzo / consumo energetico percorrere tot km con una bici che richiede x sforzo e percorrere totkmx2 con una bici che richiede x sforzo:2 Question


...i termini numerici non li ricordo ma anche io avevo letto su alcune riviste che il running/escursionismo consuma molto di più (ora non ricordo se a parità di distanza o di tempo)...però basta pensare a 25 km in piano...tutti possono percorrerli in bicicletta quanti sono in grado di camminarli o addirittura correrli?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati