Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
conte80
|
Inviato: Sab Set 01, 2012 11:17 am Oggetto: petzl aztarex, come sono? |
|
|
Ciao a tutti,
ho la possibilita' di comprare una coppia di Petzl Aztarex a un prezzo interessante, visto che sono fuori produzione. Le userei per pareti nord, canali e cascate facili.
Qualcuno di voi le ha, o ha un'opinione a riguardo, soprattutto per l'uso su cascate? Non vorrei che, essendo attrezzi progettati qualche anno fa, ormai non valesse la pena spenderci dei soldi. |
|
Top |
|
 |
poz
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 5:13 pm Oggetto: |
|
|
io ho le aztar e mi trovo molto bene...picozza polivalente su misto, pareti nord e cascate facili.
le aztarex sono più leggere, ma non mi piacciono molto per via del manico un po' "leggerino" che secondo me non è molto adatto all'uso in appoggio...
non so, secondo me è una picca troppo tecnica per l'alpinismo classico e lo skialp (andrei su una air tech per dire..) mentre se punti ad un livello più alto allora vai sulle quark e via.. |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Io le ho e mi trovo molto bene, per la mia scarsa esperienza ne apprezzo la leggerezza e la precisione soprattutto su cascata. Unico neo l'uso in appoggio del puntale (che non c'e') su nord o canali, se non si appoggiano in modo giusto in fase di rotazione salendo verso monte possono "scappare". Anche il "grilletto" e' un po' macchinoso se devi cambiare configurazione in corso d'opera (svita, gira, riavvita, poi magari ti si smolla la vite e lo perdi...)  _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Per l'utilizzo che dici tu sono un ottimo attrezzo le Aztarex. Però le prenderei in considerazione solo in casi dove la leggerezza possa essere un elemento fondamentale della gita. Quindi lunghi avvicinamenti, alta quota, martello piccozza per vie di roccia...
Per un utilizzo polivalente andrei su qualcos'altro, più simile alla Quark o alla Cassin X-Ice.
Per curiosità, quale sarebbe il presso interessante ? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
conte80
|
Inviato: Lun Set 03, 2012 7:30 pm Oggetto: |
|
|
il prezzo sarebbe 140 e (la coppia), non mi sembra male...
non avevo valutato il fatto che non hanno un puntale, effettivamente e' un'osservazione importante. |
|
Top |
|
 |
|