Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Primo strato intimo
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 3:19 pm    Oggetto: Primo strato intimo Rispondi citando

Ciao, tra la tante cose mi piacerebbe censire i vari tessuti / modelli da utilizzare come primo strato intimo sotto uno strato più pesante. Intendo non la maglietta da usare come unico capo, ma quello che si mette sotto il pile o direttamente sotto la giacca a vento quando si fa cascate, quota, etc.

Tessuti con grande capacità di traspirazione verso l'esterno, asciugatura rapida, comfort.

Personalmente le versioni migliori che sto utilizzando sono una maglia manica lunga con ZIP di Haglofs, dei pantaloni Odlo e le solite maglie Patagonia Midweight che ancora oggi dopo 15 anni funzionano a meraviglia.

Mi dite cosa usate e come vi trovate ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranne che col caldo, secondo me è insuperabile anche concettualmente il capo a rete come primo strato a pelle.
Se metti quello, sopra van bene perfino le t-shirt in cotone.
Tener presente che aumenta sensibilmente la termicità globale di tutto quello che poi gli metti sopra.
Non invecchia dato che funziona sfruttando le sue caratteristiche strutturali (celle d'aria di notevoli dimensioni) e può perfino prescindere dalla qualità del filato e dai trattamenti chimici, che invece si usurano. Ogni tanto riesumo gli originali IN COTONE anni '70 e vanno comunque meglio di tanta maglieria 'tecnica' per quanto riguarda il trasporto dell'umidità verso l'esterno.
Capisci che per attività intensa ma intervallata, come arrampicare a tiri, sia perfetto.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Viky



Registrato: 11/05/07 10:06
Messaggi: 47
Residenza: rossa brianza

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

nei sintetici sicuramente il Polipropilene, è quello che più di ogni altro riesce a limitare gli odori senza aggiunte di fibre o ioni d'argento come nel caso del Poliestere, costa meno, asciuga velocemente, l'unico suo "limite" sono i colori (limitati) e la non possibilità di essere stampato (meglio).

Altra cosa è la Merinos, io mi ci trovo strabene, asciuga meno velocemente ma mantiene sempre la temperatura corporea, NON puzza, unico difetto costa (quella di qualità)
_________________
chi dorme non piglia appigli
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche noi,indicativamente usiamo magliette in polipropilene per l'inverno (perchè mantengono il calore)e poliestere per l'estate,perchè traspirano ma non hanno capacità "caloriche".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Tranne che col caldo, secondo me è insuperabile anche concettualmente il [b]capo a rete come primo strato a pelle[/b].
Se metti quello, sopra van bene perfino le t-shirt in cotone.
Tener presente che aumenta sensibilmente la termicità globale di tutto quello che poi gli metti sopra.
Non invecchia dato che funziona sfruttando le sue caratteristiche strutturali (celle d'aria di notevoli dimensioni) e può perfino prescindere dalla qualità del filato e dai trattamenti chimici, che invece si usurano. Ogni tanto riesumo gli originali IN COTONE anni '70 e vanno comunque meglio di tanta maglieria 'tecnica' per quanto riguarda il trasporto dell'umidità verso l'esterno.
Capisci che per attività intensa ma intervallata, come arrampicare a tiri, sia perfetto.

Quoto, aggiungendo che anche con il caldo, essendo uno che suda tanto, anzi dippiù, uso una rete (meraklon) molto sottile anche sotto la mezza manica che solitamente scelgo a secondo delle salite. E' un po' da maniaci, lo so...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'intimo a rete va testato anche con sopra la lana merinos o c'è già documentazione a riguardo?
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me può solo andare meglio ed aumentare le prestazioni della lana.
Va sempre bene tutto quello che lascia traspirare anche se bagnato, è idrofobo, e rompe la goccia d'acqua che tende a formarsi sulla pelle. Per più strati poi bisogna usare la testa: maglie a rete sarebbero completamente inutili all'esterno, mentre sulla pelle rompono il velo d'acqua e soprattutto creano celle d'aria...che resta il miglior isolante termico. Per cella d'aria s'intende anche che lo strato superiore non è compresso e si dilata negli spazi tra le maglie della rete: quindi contiene comunque più aria e lavora al massimo. Per questo, la rete moltiplica la termicità e l'allontanamento dell'umidità dalla pelle rendendola molto più disponibile all'evaporazione.

Al contrario un capo isolante per mezzo del proprio volume (maglieria grossa, fleece variamente pelosi, piumini ecc) va portato più esterno possibile perchè anche minimamente compresso da uno strato successivo perderebbe buona parte della propria prestazione.
Poi con l'uso uno impara gli abbinamenti e i marchi migliori.
In generale marchio e prezzo sono una buona indicazione. Non ho mai trovato un capo cheap ma eccezionale, o uno costoso ma cattivo.
Non c'è niente da fare, la robaccia da 9.90 nel cestone comincia a puzzare di ascella alla cipolla già dieci minuti prima di indossarla.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sintetizzando i materiali che vanno per la maggiore sono:

- poliestere (con una certa % di materiale da riciclo) con trattamento antiodore (Capilene Patagonia, Haglofs, Marmot, etc), ogni casa ha un suo trattamento antiodore con veri nomi esoterici

- Polipropilene (LIOD, altro ?), antibatterico per sua natura non necessita di trattamento antiodore. Dovrebbe essere una fibra più nobile / durevole sulla carta anche se questo è da verificare sul campo

La capacità di asciugare velocemente non dovrebbe differire di molto.

Direi che oltre al materiale poi contano il taglio, forme, ergonomia che se ben studiate migliorano la vestibilità, facilitano i movimenti e aumentano la termicità.

Per i capi a rete, chi ne produce ?
Non mi sembra di vedere molto dai marchi outdoor classici.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

il top è Super Brynje, of Norway
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per esperienza professionale ( da quasi 30 anni nel campo tessile tecnico/sportivo) posso dire che in assoluto la miglior fibra per maglie intime e sportive attualmente in commercio è il polipropilene, per i seguenti motivi:

- Leggerezza, è la fibra tessile con il peso specifico più basso

- Traspirabilità, è la fibra con il più basso coefficente di assorbimento di umidità, infatti
assorbe 160 volte meno del cotone e 8 volte meno del poliestere.
la fibra di polipropilene mantiene il corpo sempre asciutto grazie alla capacità della
fibra di trasferire il sudore all'esterno da dove si disperderà per evaporazione

- Resistente, è una fibra dall'ottima resistenza allo sfregamento a secco e umido, al
lavaggio a secco e umido. Sporco e macchie che restano in superficie sono facilmente
rimovibili.
E' resistente inoltre ai solventi, acidi e alcali; ai batteri, tarme, muffe e ai raggi
ultravioletti.
I colori sono praticamente inalterabili sia negli anni che ai lavaggi, in quanto il filo è tinto
in pasta.

- Alta protezione termica, la fibra di polipropilene è quella che ha la più bassa
conducibilità termica; evita la dispersione del calore corporeo.

- Igiene, la fibra di polipropilene è chimicamente inerte, non provoca alcuna reazione
allergica e non dà prurito. Ha ottime capacità antistatiche e quindi non attira sporco e
polveri.
Per natura è antibatterica, inibisce il proliferare di batteri, principale causa dei cattivi
odori

- Mano, al tatto la mano del tessuto è piacevole.

- Durata illimitata ( commercialmente non appetibile.!!!!)

- Formazione di pilling quasi inesistente

- Costi delle magliette, in linea con le altre marche se non più bassi.

Ho fatto due calcoli, le mie magliette/dolcevita in polipropilene hanno subito circa :

- 800 lavaggi
- 4500 ore di utilizzo

RISULTATO PRATICAMENTE NUOVE

E' importante che la fibra di PP sia taslanizzata e non liscia ed e preferibile che non sia mischiata con fibre elastometriche anche in basse percentuali.

I tessuti in poliestere per realizzare le magliette, subiscono dei trattamenti chimici ( finissaggi) per renderle batterio statici e anche più traspiranti, che i frequenti lavaggi fanno perdere queste caratteristiche.
Aggiungo anche che il tipo di coloranti usati per tingere le fibre di poliestere ( coloranti dispersi) non raggiungono valori di solidità come le fibre di PP tinte in pasta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

GIO se non ci fossi ti dovrebbero inventare.

Grazie 1000 per queste informazioni!

Già che ci siamo le magliette che usi tu di quale marca sono ??
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo Liod per un motivo ben preciso, perchè il loro tessuto è l'unico sul mercato ( per mia conoscenza) che subisce una lavorazione meccanica particolare ( top segret Laughing Laughing Laughing ) che conferisce un maggiore isolamento termico e una maggiore traspirabilità.

Guidoval parlava del Meraklon, che è la stessa fibra di base ma con una differenza sostanziale, che il Meraklon è un filo discontinuo mentre il filo utilizzato da Liod è un filo continuo.
Il filo continuo permette lavorazioni supplementari ( top segret Laughing Laughing Laughing ) che il discontinuo non consente, è più tenace e non permette praticamente la formazione di pilling.

Liod presenta i capi con due differenti pesi uno più leggero e uno più pesante per un' utilizzo con climi molto rigidi.

Dimenticavo 3 cose:
- uno che il prodotto Liod ha la filliera completamente made in Italy,( del made in China mi son rotto) compresa l'invenzione della fibra con annesso premio nobel.
- sono contente le Vostre mogli/fidanzate/compagne perchè il capo non si strira.
- una volta tolto dalla lavatrice è praticamente quasi asciutto da poterlo anche indossarre.

P.S.sicuramente mi sto dimenticando ancora qualcosa, è una "fibra infinita" Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto!
Liod, allora, appena consumo qualcosa dei tre metri cubi di maglie che ho in casa.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Per i capi a rete, chi ne produce ?
Non mi sembra di vedere molto dai marchi outdoor classici.


Sulla Novedratese di intimo a rete se ne vede molto ultimamente, sembrerebbe aver quasi superato l'autoreggente. alla prossima notturna mi fermo un attimo a chiedere lumi sul fornitore Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

...roba cinese, con alti contenuti di formaldeide e ammine aromatiche altamente cancerogene, solidità allo sfregamento, alla luce, al sudore, e agli "u...lli" uguale a 0 Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati