Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Nuovo RIFUGIO FAUSTO RADICI - Sentiero delle Orobie
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eufrosine



Registrato: 18/08/10 17:08
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 2:42 pm    Oggetto: Nuovo RIFUGIO FAUSTO RADICI - Sentiero delle Orobie Rispondi citando

Nel trascorrere un pernottamento al rifugio Antonio Curò a Valbondione sono venuto a conoscenza da altri escursionisti come vi sarebbe l'intenzione della famiglia Radici, nella persona della moglie di Fausto Radici di realizzare un rifugio intermedio fra il rifugio brunone ed il rifugio Coca, in località Sclapa di Valbondione, a 1800 metri sul sentiero delle Orobie.
L'idea sarebbe quella di costituire una fondazione in omaggio a Fausto Radici che gestisca la realizzazione e la gestione del rifugio.
Il rifugio sarà di tipo avvenieristico, tipo il rifugio Goûter sul monte bianco, dotato di ampio solarium.
La notizia sembra essere emersa in occasione del decennale della scomparsa di Fausto Radici. In una occasione formale, mostra fotografica allestita presso gli spazi ALT di Alzano Lombardo, è stato presentato dalla moglie un libro fotografico. Nell'occasione è stato rivelato l'intendimento della realizzazione del rifugio.
E' stato rivelato come a curarne la progettazione sia stato incaricato l'arch. Peter Lorenz, austriaco, amico del Radici.
Nel libro alle ultime pagine compaiono pubblicati i primi bozzetti del rifugio.

Il comune di valbondione supporta l'iniziativa avendo già deliberato in merito assicurando l'appoggio, tanto da aver dato incarico al vicesindaco di favorire le pratiche amministrative all'uopo richieste per la realizzazione dell'opera.

Speriamo bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè speriamo bene?
sicuro che sia un'iniziativa positiva?
in zona ci sono già 4 rifugi...che a quanto so..... non è che navigano nell'oro.....
non è una zona incredibilmente estesa con una moltitudine di itinerari e vette......
secondo me non è assolutamente sostenibile....oltre che inutile.....
mauro
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eufrosine



Registrato: 18/08/10 17:08
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal rifugio Brunone al Coca oltre 7 ore di cammino
inserire una tappa intermedia agevola il percorso anche agli escursionisti meno allenati

sulle grigne la densità dei rifugi è molto più elevata che sulle Orobie.
Un nuovo rifugio non può che attrarre escursionisti. Se il rifugio sarà ben gestito sarà di richiamo ed avvicinerà gente alle Orobie

Per questo speriamo bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

eufrosine ha scritto:
Dal rifugio Brunone al Coca oltre 7 ore di cammino
inserire una tappa intermedia agevola il percorso anche agli escursionisti meno allenati

sulle grigne la densità dei rifugi è molto più elevata che sulle Orobie.
Un nuovo rifugio non può che attrarre escursionisti. Se il rifugio sarà ben gestito sarà di richiamo ed avvicinerà gente alle Orobie

Per questo speriamo bene

7 ore per fare Brunone-Coca Question Ma tu sei matto, perchè devi correre in montagna, non è una cosa assolutamente sostenibile, con una buona gamba per quel tratto ne servono almeno 10 Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:
eufrosine ha scritto:
Dal rifugio Brunone al Coca oltre 7 ore di cammino
inserire una tappa intermedia agevola il percorso anche agli escursionisti meno allenati

sulle grigne la densità dei rifugi è molto più elevata che sulle Orobie.
Un nuovo rifugio non può che attrarre escursionisti. Se il rifugio sarà ben gestito sarà di richiamo ed avvicinerà gente alle Orobie

Per questo speriamo bene

7 ore per fare Brunone-Coca Question Ma tu sei matto, perchè devi correre in montagna, non è una cosa assolutamente sostenibile, con una buona gamba per quel tratto ne servono almeno 10 Exclamation


10 ore?? Peggy ma hai iniziato a doparti?? Per quanto mi riguarda ne servono almeno 15 buone per una gamba attiva...è un itinerario lungo, con poca acqua....dice bene l'amico eufrosine...non può che agevolare le migliaia di avventurieri che ogni estate si misurano con tale traversata!
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:


7 ore per fare Brunone-Coca Question Ma tu sei matto


Fino a qui stavo la mia faccia era così Rolling Eyes Rolling Eyes Confused

Citazione:
perchè devi correre in montagna, non è una cosa assolutamente sostenibile, con una buona gamba per quel tratto ne servono almeno 10 Exclamation


da qui in poi ho tirato un sospiro di sollievo e... Laughing Laughing

Io il rifugio lo farei in alta val Cerviera, per agevolare la scalata in stile himalayano del mitttico Recastello.

Comunque la storia dell'ALT, dell'Elena e del resto, se te sei inventata tu, dimostra una certa conoscenza. Sei uno sciatore?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Contrario anche se io ci metto ALMENO due giorni dal Brunone al Coca ma pazienza, preferisco bivaccare.
Basta! coi rifugi in perdita nelle obbrobrie. Sono dei diffusori di povertà e rovinano le famiglie peggio delle biondazze ucraine. Un altro gestore nei guai con la banca?

Per il DOVEROSO ricordo di Fausto personalmente vedrei meglio una struttura sportiva e formativa in fondovalle o a Bergamo. Comunque, insomma, la volontà della famiglia e la specificità del caso, il modo... Sad
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Contrario anche se io ci metto ALMENO due giorni dal Brunone al Coca ma pazienza, preferisco bivaccare.
Basta! coi rifugi in perdita nelle obbrobrie. Sono dei diffusori di povertà e rovinano le famiglie peggio delle biondazze ucraine. Un altro gestore nei guai con la banca?

Per il DOVEROSO ricordo di Fausto personalmente vedrei meglio una struttura sportiva e formativa in fondovalle o a Bergamo. Comunque, insomma, la volontà della famiglia e la specificità del caso, il modo... Sad

Propongo invece che il rifugio sia gestito SOLO da biondazze ucraine.... poi vediamo se va in perdita Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me cambia poco. Rifugio si, rifugio no, quelle montagne possono anche sparire dalla terra.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
a me cambia poco. Rifugio si, rifugio no, quelle montagne possono anche sparire dalla terra.
ANATEMAAAAA Evil or Very Mad Evil or Very Mad Laughing che ti salga la falda acquifera nella palude dove vivi Laughing Laughing
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
a me cambia poco. Rifugio si, rifugio no, le montagne possono anche sparire dalla terra.


Si a te non cambia nulla... ti basta la campagna Twisted Evil
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito se state scherzando e facendo a gara tra chi la spara più grossa oppure?!?!?!non ho capito il vostro spirito goliardico...comunque,prima di commentare,sono andato a vedere i miei vecchi report personali,che però non fanno testo,quindi per avere un giusto termine di paragone sono andato sul sito;www.geoportale.caibergamo.it,beh da rifugio a rifugio(escluso l'avvicinamento)ci vogliono 5h..!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

mauroedani ha scritto:
Non ho capito se state scherzando e facendo a gara tra chi la spara più grossa oppure?!?!?!


a spiegare le battute (o aspiranti tali) si fa sempre la figura del povero bigolo


il punto sarebbe l'opportunità dell'ennesimo rifugio sul sentiero delle obbrobrie quando:

-il citato sentiero non è praticamente più frequentato da decenni come traversata.
-infatti alcuni dei rifugi esistenti hanno entrate risibili, e un certo turn-over di rifugisti lo conferma. Il proprietario Cai Bg comunque pretende la sua parte, piuttosto onerosa, e se non incassi ce li devi mettere di tasca tua.
-la tendenza nell'ambiente è andare di più e saltar rifugi, quella generale spendere il meno possibile.
-comunque la tappa in questione è veramente corta.
-attraversa zone tra le meno interessanti delle alpi se non del mondo intero. Ho appena visto le foto di Curiosity da Marte e sono più animate che i dintorni di Valbondione.
-oltretutto il sentiero in se' fa schifo quanto a stato di manutenzione, il che potrebbe anche andar bene a noi entusiasti delle ravanate ma il resto del mondo "non capisce" e preferisce dolomiti, Engadina, VdA, Austria ecc dove invece di peggiorare i sentieri migliorano.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
.
-comunque la tappa in questione è veramente corta.
-attraversa zone tra le meno interessanti delle alpi se non del mondo intero. Ho appena visto le foto di Curiosity da Marte e sono più animate che i dintorni di Valbondione.
-oltretutto il sentiero in se' fa schifo quanto a stato di manutenzione, il che potrebbe anche andar bene a noi entusiasti delle ravanate ma il resto del mondo "non capisce" e preferisce dolomiti, Engadina, VdA, Austria ecc dove invece di peggiorare i sentieri migliorano.
Mi sto scompisciando Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
grigna ha scritto:
a me cambia poco. Rifugio si, rifugio no, le montagne possono anche sparire dalla terra.


Si a te non cambia nulla... ti basta la campagna Twisted Evil

per uno che vive in una landa desolata cementificata e puzzolente di scarichi urbani, augurargli la campagna è il massimo.chessivule in più dalla vita.... grigna affoga nel cemento nero,,,, Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati