Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Nuovo RIFUGIO FAUSTO RADICI - Sentiero delle Orobie
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
eufrosine ha scritto:
l'ho fatto l'anno scorso
sembra che quest'anno, proprio di questi tempi si siano impegnati a rifare la segnaletica dei sentireri fra rifugio coca e curò

se vai da quelle parti ares fai un bel servizio testimonianza

al cai pensano solo ad investire in città sul palamonti dimenticando che il loro cuore pulsante stà nelle orobie

pensate al nostro MITICO RECASTELLO, altro che ferrata sulla presolana, nessuno pensa a valorizzarlo a lanciarlo

il cai dovrebbe creare un mega portale, stipulare convenzioni con gruppi alpinistici anche internazionali e portare gente in montagna

serve che si diano una mossa

bisogna fare come sulle dolomiti: ferrare le montagne, costruire impianti, non solo seggiovie, per portare la gente in montagna

EX la conca del barbellino è un'anfiteatro naturale di una bellezza sconvolgente, dovrebbero stipulare una convenzione con l'enel ed aprire la funivia al trasporto del pubblico, la conca si animerebbe e verrebbe resa accessibile a molti escursionisti, la voce farebbe da moltiplicatore e valbondione ne guadagnerebbe, diverrebbe una piccola chamonix delle orobie... le possibilità escursionistiche nella conca del barbellino sono tantissime
la valle ne guadagnerebbe anche solo d'immagine

altro che le grigne: w w w l'ALABASTRO OROBICO

MITICO RECASTELLO

Si ma adesso basta coi calici.... A nanna.


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho le lacrime... Laughing

Parlando con i gestori di alcuni rifugi ho sentito che è stata un'ottima estate come afflussi, complice il bel tempo a luglio / agosto.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
eufrosine



Registrato: 18/08/10 17:08
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ho le lacrime... Laughing

Parlando con i gestori di alcuni rifugi ho sentito che è stata un'ottima estate come afflussi, complice il bel tempo a luglio / agosto.


certamente agosto, complice il bel tempo e la crisi ha fatto il miracolo

ma pensate voi se oltre a questi i9ngredienti ci fosse stato, come si spera in futuro ci sarà, un rifugio avvenieristico dall'architettura spettacvolare come il nuovo rifugio Fausto Radici, si annuncia, il richiamo rivaluterebbe tutta la zona e le Orobie in primis.

Anche gli altri rifugi meriterebbero una bella ristrutturazione con ampliamenti ed ammodernamenti che consentirebbero di dare loro nuovo smalto e di essere più attrattivi

ed allora le OROBIE rinascerebbero come, mi piace dire, l'ARABA FENICE

E poi non dimentichiamo che noi abbiamo qui una montagna unica, che tutti ci invidierebbero se la conoscessero: il MITICO RECASTELLO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eufrosine, Eufrosinee, Eufrosineee, Eufrosineeee, EUFROSINEEEEE! ! !
Dai, fatti vedere . . . da uno bravo però!
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

eu, sei troppo bravo per essere anche vero

con questi orizzonti di gloria io a ogni rifugio orobico ci metterei a fianco un bel centro commerciale e un multisala

Idea ah, già, anche un Ikea al Curò.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
eu, sei troppo bravo per essere anche vero

con questi orizzonti di gloria io a ogni rifugio orobico ci metterei a fianco un bel centro commerciale e un multisala

Idea ah, già, anche un Ikea al Curò.


con un multisala al Coca magari è la volta buona che ci salgo, almeno qualcosa di utile ci sarebbe in quel posto infausto. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:


quel posto in-fausto Laughing


Allora modificheranno il nome del nuovo rifugio. Rolling Eyes

Il Fausto da lassù mi perdonerà la battuta...

In cambio ricordo ai non orobici che Fausto Radici fu uno dei moschettieri della mitica (non quanto il Recastello eh!!) valanga azzurra. Vinse due gare di coppa del mondo in slalom, diversi podi e il tutto senza vederci da un occhio che nello sci non è un handicap da poco.

Poi fu tante cose, anche grande imprenditore, forse con troppo grande cuore.


_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

MITICORECASTELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dai eu saliamoci insieme al mittttico!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi han parlato di questo argomento Peggy e Ares ......peccato che me lo son perso mentre faceva scompisciare ..... Laughing

.... pur ignorante in materia a riguardo dell'indotto che possono spartirsi i nostri rifugisti, son piuttosto pessimista sulla possibilità di aggiungere un rifugio in più che si spartisce la torta ....
....diverso sarebbe il discorso bivacco, che magari, è l'occasione per recuperare un baitello destinato alla rovina ....
...non mi piace per niente il filone dei rifugi troppo moderni nell'aspetto, più interessante è l'utilizzo di tecnologie che li rendano più efficenti ...ma certe navette fanno proprio schifo (almeno a me!)

Quanto al discorso Orobico .....non son tra quelli che han girato di più ....ma qualche posto l'ho visto e un idea me la son fatta ....questa poi si evolverà .....
1_ Le Orobie non son poi così brutte....che poi a qualcuno faccian schifo ci sta tutta ....ma ci son posti fantastici sulle alpi ....ma altri non è che sian poi così superiori ....credo di essere abbastanza obbiettivo e di andare oltre l'affetto per le mie terre .....
2_ I sentieri quì non saranno curati ....ma temo che lo siano solo in alcuni posti dove, immagino in modo oculato, si è curato bene quest'aspetto e dove il turismo è coltivato intensivamente .....ma spesso trovo situazioni peggiori ....e parlo di sentieri segnati sulla Kompass (giusto per cercare di definire di cosa sto parlando) ....se invece parliamo di sentierini e tracce .....magari la sparo grossa,ma dove si gira meglio che nelle Orobie? per ora solo da noi ho trovato tracce e traccette che raggiungono ogni cima o cimetta ....e la cosa mi piace molto perchè credo che sia una bella situazione ....penso a Valgoglio dove puoi raggiungere quasi ogni cima con una traccetta....
Invece posti stupendi come la Valmasino, la zona del Cornisello ad Est della Presanella, danno l'idea di esser poco frequentati ... e andare oltre i rifugi o le mete intermedie significa veramente ravanare ....
Penso anche alla zona dell'Adamello che non mi sembra abbia sentieri molto curati ....
Con orgoglio quando giro mi dico : la passione che c'è nelle mie valli non è poca roba ....le traccette si creano anche solo per lo scarpinare che si fa!
3_ Se fossi di Milano col cavolo verrei in Orobie ....(ma nemmeno andrei volentieri in valtellina passando da Lecco)....con le strade che ci sono è un incubo ....altro che pensare che con la strada realizzata in Valseriana qualche anno fa si è apposto (concetto di un presidente di provincia) ...anche ieri sera c'era colonna ....andrei magari in Ossola ....
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
eufrosine



Registrato: 18/08/10 17:08
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
3_ Se fossi di Milano col cavolo verrei in Orobie ....(ma nemmeno andrei volentieri in valtellina passando da Lecco)....con le strade che ci sono è un incubo ....altro che pensare che con la strada realizzata in Valseriana qualche anno fa si è apposto (concetto di un presidente di provincia) ...anche ieri sera c'era colonna ....andrei magari in Ossola ....


In effetti il problema della viabilità all'accesso alle orobie è un problema non ancora risolto. Almeno per la val seriana la superstrada albano nembro cene dovrebbe per lo meno essere raddoppiata e lo svincolo di ponte nossa baipassato.

Solo allora la viabilità diverrebbe sostenibile per un milanese.

In effetti il milanese prende l'autostrada ed in meno di 2 ore si trova a courmayeur o a gressoney, o a sestriere.

Le Orobie sembrerebbero spacciate, ma così non è poichè credo abbiano anche altre carte da giocare.

Ed un nuovo rifugio avvenieristico è una delle carte da giocare.

La famiglia radici ad aprile con la divulgazione della notizia de3lla costruzione del nuovo rifugio ha gettato il sasso nello stagno, credo che ora sia tempo per divulgare ufficialmente la notizia.

Quanto ai bivacchi, certamente sono necessari. In orobie ce ne sono pochi, lerci, in uno statopietoso e le orobie meriterebbero qualcosa di meglio anche per gli escursionisti che vi percorrono i sentiieri.

Forza cai bergamo se ci sei batti un colpo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
grigna ha scritto:


quel posto in-fausto Laughing


Allora modificheranno il nome del nuovo rifugio. Rolling Eyes

Il Fausto da lassù mi perdonerà la battuta...

In cambio ricordo ai non orobici che Fausto Radici fu uno dei moschettieri della mitica (non quanto il Recastello eh!!) valanga azzurra. Vinse due gare di coppa del mondo in slalom, diversi podi e il tutto senza vederci da un occhio che nello sci non è un handicap da poco.

Poi fu tante cose, anche grande imprenditore, forse con troppo grande cuore.



soprattutto, raggiunta l'età della ragione, si è dedicato alle gare di sci di fondo. Dove magari veniva bastonato da delle mezze calzette (rispetto al livello a cui gareggiava nello sci alpino), ma almeno si divertiva. Era un grande.

questo e quello del Fabio sono ricordi! ...mica una cattedrale nel deserto (anche se non me la sento di far polemica con un desiderio della famiglia).
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mangiapolenta



Registrato: 13/03/09 02:05
Messaggi: 118
Residenza: Erbusco

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

onestamente pensate che un rifugio in più (in quella posizione poi dove non mancano tra il vicino brunone e coca) possa rendere le orobie più attrattive?
Top
Profilo Invia messaggio privato
eufrosine



Registrato: 18/08/10 17:08
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mangiapolenta ha scritto:
onestamente pensate che un rifugio in più (in quella posizione poi dove non mancano tra il vicino brunone e coca) possa rendere le orobie più attrattive?


certo il rifugio in se e per se non porterà certo molta più gente.
Ma ragazzi qui la gestione del rifugio sarà delegata ad una fondazione che si costituirà in nome e per il ricordo di fausto radici.
Cisarà la famiglia radici ad alimentare ed organizzare iniziative di richiamo

La famiglia radici è una potenza economica e può fare molto per la valle.
Il montepora con lo sci club vive per i radici. La coppa europa arriva per i radici e così tutte le gare del circuito giovanile

insomma il rifugio ci mette del suo quanto ad attrattività per la struttura avvenieristica pper la curiosità poi ci penserà l'organizzaqzione degli eventi anche culturali ad attirare gli escursionisti.

Non credo sia una banalità

se la famiglia radici si muove lo fa con cognizione di causa

vorremmo solo sapere ento quanto avranno inizio i lavori ma a parte le notizie ufficiali della famiglia rardici divulgate ad aprile circa l'intento di costruirlo sto benedetto rifugio nulla più si è saputo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mangiapolenta



Registrato: 13/03/09 02:05
Messaggi: 118
Residenza: Erbusco

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

io vedo più un intento commemorativo
Top
Profilo Invia messaggio privato
eufrosine



Registrato: 18/08/10 17:08
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mangiapolenta ha scritto:
io vedo più un intento commemorativo


la commemorazione è l'occasione

d'altronde i vari rifugi curò, baroni al brunone etc non hanno altro che un animus commemorativo

La cosa importante è il servizio che possono offrire ed il loro ruolo di rivalutazione e di riscoperta della montagna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati