Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
misurazione pendenza-inclinazioni pareti e canalini
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:


tutto nasce dai cartelli che indicano le percentuali di pendenza delle strade....

....



Shocked Shocked perchè?
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè cosa?????????????????????????

intendo che la mia osservazione nasce da quello, e da aver sentito più di una volta associare una parete verticale (tipo ortles) ad una pendenza 100%.....tutto qui...ma mi sa ci si sta incasinando...

sulla correttezza dei gradi sulle relazioni non intendo che son giusti e precisi nel valore (come giustamente dici espo nessuno ha il goniometro in testa) ma che son giusti come unità di misura in gradi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

non capisco i cartelli stradali cosa centrano nella sbagliata interpetazione di una legge geometrica che fa la persona media.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

una persona media vede un cartello per strada che indica pendenza 10%...tendenzialmente è portata a pensare che il 100% sia la pendenza massima possibile (un muro...)...ora, se trasportiamo questo concetto a possibili applicazioni nel campo dell'alpinismo, dei pendii, delle piste da sci...la stessa persona media associerà una parete o una ipotetica pista verticale al suo concetto di massima pendenza (100%)...quindi per quella persona il 100% equivale ai 90°...tutto qui...era un escursus forse stupido, assurdo e inutile nato semplicemente quando, guardando una foto della parete nord dell'ortles con un amico, quello ha detto: 'però, che parete...in alcuni tratti ha la pendenza del 100%!!!'.....

tutto qui...e io son convinto che è più facile che uno associ il 100% al verticale piuttosto che ai 45°....e se gli dici che il 100% corrisponde trigonometricamente ai 45° di primo impatto è portato a pensare che allora quella determinata parete verticale sia di 45°....

va beh dai, ho capito....ci rinuncio...è un discorso da bar che non porta da nessuna parte.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked

Usare la percentuale per inidicare la pendenza delle strade è semplicemente una convenzione; in montagna sinceramente non ho mai sentito parlare di percentuali, ma solo di gradi; la cosa mi pare anche più logica e immediata... Tutti sano che 90° vuol dire verticale, mentre sulle percentuali qualcuno può toppare.

Il GranZebrù a fatica supera i 40°, forse nel finale... (sotto il 100% Laughing ).
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

homer_gio ha scritto:


Il GranZebrù a fatica supera i 40°, forse nel finale... (sotto il 100% Laughing ).



sarebbe sempre da capire come si arriva a questi famosi gradi. in che modo sono misurati?

a occhio?
con misure precise come angolo medio del pendio?
con un sistema di 2 pali sul posto?
goniometro
gps?
teodolite
laser?

questo si che sarebbe un bel rebus da risolvere...... per avere risposte certe e confrontabili nei vari posti.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
homer_gio ha scritto:


Il GranZebrù a fatica supera i 40°, forse nel finale... (sotto il 100% Laughing ).



sarebbe sempre da capire come si arriva a questi famosi gradi. in che modo sono misurati?

a occhio?
con misure precise come angolo medio del pendio?
con un sistema di 2 pali sul posto?
goniometro
gps?
teodolite
laser?

questo si che sarebbe un bel rebus da risolvere...... per avere risposte certe e confrontabili nei vari posti.


Eh... bel quesito espo... Aggiungerei anche che l'inclinazione può variare, seppur di poco, in base all'innevamento.
Per le misure puntuali mi pare adatto l'inclinometro; per una misura media puoi semplicemente usare una mappa ben fatta (di certo non con le Kompass Laughing Shocked ); credo che col GPS qualcosa si riesca a fare, purtroppo non ne sono dotato Sad , manco in macchina...

Quella sul G.Z. è un mio parere, misura a occhio... Wink
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

da quello che so io misure sulle inclinazioni di pendii esatte (seppur aprossimative) non ce ne sono, tranne quelle effettuate dai rilevatori del servizio valanghe per prove di stabilità o studi di incidenti (e quindi su pendii mediamente ripidi)

quindi di fatto il nostro occhio misura un circa su qualcosa che non sappiamo manco come sia in realtà Very Happy Very Happy da piangere.

il tutto ulteriormente incasinato non solo dalla quantità di innevamento ma soprattutto dalla qualità. qualità in tenuta ma anche in "incisione"....

se noi consideriamo la misura dell'inclinazione di un pendio unicamente sulla base dell'angolo della superificie della neve (come fosse una placca di granito mellico) io presumo che le valutazioni medie dei gradi delle relazioni dovrebbero essere aumentate di un 6/8 gradi. tanto si evince da uno studio, manco approfondito, delle stratigrafie degli incidenti da valanga su pendii a me noti.

ma è una ipostesi suffragata solo da ragionamento e istinto e nn da dati strumentali o studio.

certo che non ci ho veramente un cazzo da fare oggi Rolling Eyes

_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:


certo che non ci ho veramente un cazzo da fare oggi Rolling Eyes


anche se è scritta piccola piccola te la quoto tutta Laughing Laughing

Secondo me certe pendenze (soprattutto scialpinistiche) vengono valutate un po come i gradi sulla roccia... se passo è 6a, se non passo è 6b se mi cago addosso sono 55° Cool Cool

Per chiudere il discorso col daniele, non capisco perchè ti ostini a dire che la maggior parte delle persone crede che 100% è un muro verticale. Da quello che hai scritto e soprattutto da tutte le contraddizioni che hai detto (compresa quella delle pendenze delle strade) a me sembra che questo sia più un problema tuo che del popolo Confused

Infine visto che citi anche la nord dell'ortles che il tuo amico giudica "pendenza del 100%" ho trovato questo in rete e...

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=6841&sid=2fa7a624650b47353d459cd1583a7f10

e ...mi sa che si è avvicinato più lui di te!!

niente da fare sorry, mi sa che ti ritrovi trigonometria a settembre Laughing Laughing

ciao
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
espo ha scritto:


certo che non ci ho veramente un cazzo da fare oggi Rolling Eyes


anche se è scritta piccola piccola te la quoto tutta Laughing Laughing



ho l'attenuante

sono malato Evil or Very Mad
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
furbo ha scritto:
espo ha scritto:


certo che non ci ho veramente un cazzo da fare oggi Rolling Eyes


anche se è scritta piccola piccola te la quoto tutta Laughing Laughing



ho l'attenuante

sono malato Evil or Very Mad


ho nooo... come mi dispiace ... niente controraduno allora? e nemmeno grande cima dolomitica... va bè se vieni ai resinelli ti offro un tai Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:


va bè se vieni ai resinelli ti offro un tai Wink



certo 500 km 2 volte per un taiut lombardo passando in mezzo al collio al friuli e al veneto...

un affarone Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2068&postdays=0&postorder=asc&start=45

guardate cosa ho trovato...leggete le pagine 3-4-5 di questa discussione...

furbo, a quanto pare non sono proprio l'unico Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2068&postdays=0&postorder=asc&start=45

guardate cosa ho trovato...leggete le pagine 3-4-5 di questa discussione...

furbo, a quanto pare non sono proprio l'unico Wink


Nessuno a detto questo... però seccome mal comun non fa.... ci si vede a settembre! Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
furbo ha scritto:


va bè se vieni ai resinelli ti offro un tai Wink



certo 500 km 2 volte per un taiut lombardo passando in mezzo al collio al friuli e al veneto...

un affarone Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


va bè non è che mi posso mettere la minigonna con sti polpacci che mi ritrovo... Very Happy
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati