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discensore

 
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Autore Messaggio
gringo



Registrato: 06/08/12 17:35
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 1:02 pm    Oggetto: discensore Rispondi citando

buongiorno
volevo chiedere quale è secondo voi il discensore che frena di più per una persona di 85 kg.
grazie
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ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 5:01 pm    Oggetto: Re: discensore Rispondi citando

gringo ha scritto:
buongiorno
volevo chiedere quale è secondo voi il discensore che frena di più per una persona di 85 kg.
grazie


Bah! domanda un po' generica... Rolling Eyes
Ma x che utilizzo? (falesia, vie, doppie, con corda singola, doppia, diametro(?), altro....)

La piastrina, se ci metti 2 moschettoni, frena di brutto <B>:



al limite si possono mettere più piastrine in serie, per aumentare ulteriormente l'attrito (questo, genericamente, lo si fa in soccorso, per calare soccorritore + barella o dovendo calare grossi carichi) <A>:


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Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
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gringo



Registrato: 06/08/12 17:35
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione
discesa vie di montagna ,2 corde, diametro 8/9
normalmente uso la piastrina con 2 moschettoni 'B' ma
sul verticale devo dire che faccio fatica a frenare
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei tanti assicuratori discensori di nuova generazione.
Hanno quasi sempre due modalità di calata, una delle quali molto frenante.

Il mio preferito è il Reverso 4 della Petzl, ma anche l'ATC Guide della Black Diamond è molto diffuso.
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airborne



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Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

gringo ha scritto:
hai ragione
discesa vie di montagna ,2 corde, diametro 8/9
normalmente uso la piastrina con 2 moschettoni 'B' ma
sul verticale devo dire che faccio fatica a frenare


Sbagli qualcosa, a naso nell'altezza della piastrina o nel machard
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gringo



Registrato: 06/08/12 17:35
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

"Sbagli qualcosa, a naso nell'altezza della piastrina o nel machard"

puoi per cortesia spiegarti meglio?
grazie
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matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

gringo ha scritto:
"Sbagli qualcosa, a naso nell'altezza della piastrina o nel machard"

puoi per cortesia spiegarti meglio?
grazie


Probabile che tu non faccia fare abbastanza giri al nodo machard...
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claus_



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Messaggi: 2200
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MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:

Probabile che tu non faccia fare abbastanza giri al nodo machard...


il nodo autobloccante non deve fare le veci del freno. il freno frena, ,l'autobloccante blocca.
è sbagliato aumentare la frizione sull'autobloccante. se la frenatura non è sufficiente bisogna intervenire sulla configurazione del freno.
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selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io faccio 97 kg di peso (lo so, ora sono un fuscello) calata su piastrina con un moschettone solo e basta e vado benone. Il machard non deve frenare ma bloccare chiaro, prova una spira in più o in meno. Atc, alpine up (quest'ultimo mi scorre veramente poco..), per me frenano un po' troppo. Se ti zavorri un attimo puoi provare due piastrine in linea... Laughing
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Edoardo F.
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airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

gringo ha scritto:
"Sbagli qualcosa, a naso nell'altezza della piastrina o nel machard"

puoi per cortesia spiegarti meglio?
grazie


Il fatto che una persona non "svantaggiata dal punto di vista orizzontale" (leggi "grassa") abbia dei problemi a calarsi con una piastrina con ben due moschettoni, e usando delle corde il cui diametro è ormai considerato più da intera che da mezza, non è normale; il che fa pensare più a un errore tecnico che a un problema dell'attrezzatura.

A naso i due errori più probabili potrebbero essere o un nodo autobloccante non eseguito correttamente (è vero che non deve sostituire il freno, ma un machard ben fatto aiuta a non dover fare tutto lo sforzo con le mani) oppure in una piastrina troppo bassa (la colleghi direttamente all'anello di servizio?), la qual cosa ti ostacolerebbe nel gestire agevolmente l'angolo della corda che esce dal freno
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gringo



Registrato: 06/08/12 17:35
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

A naso i due errori più probabili potrebbero essere o un nodo autobloccante non eseguito correttamente (è vero che non deve sostituire il freno, ma un machard ben fatto aiuta a non dover fare tutto lo sforzo con le mani) oppure in una piastrina troppo bassa (la colleghi direttamente all'anello di servizio?), la qual cosa ti ostacolerebbe nel gestire agevolmente l'angolo della corda che esce dal freno

la piastrina la collego a circa 30/40cm dall'anello di servizio
per quanto riguarda il machard normalmente faccio 3 giri di cordino[/quote]
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fai una foto al tutto prima di calarti e poi postala sul forum.
Vediamo se c'è qualcosa che non va.
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