Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Finale Ligure
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 7:59 am    Oggetto: Finale Ligure Rispondi citando

Avete qualche notizia sulle arrampicate della zona?

mi è stato detto che li le vie sono abbastanza tecniche e che il tipo di roccia non aiuta molto perchè bastona!Però mi è stato anche detto che c'è un settore abbordabile che si chiama Rocca di Corno, voi ci siete mai stati?conoscete anche altri settori dove uno come me che in falesia viaggia tra il 4 e 5 possa andare ad arrampicare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
milesimaxi



Registrato: 13/02/07 12:30
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.ariadimontagna.net/testo_gita.php?IDX=165
Da non perdere!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 9:02 am    Oggetto: Re: Finale Ligure Rispondi citando

bestia ha scritto:
Avete qualche notizia sulle arrampicate della zona?

mi è stato detto che li le vie sono abbastanza tecniche e che il tipo di roccia non aiuta molto perchè bastona!Però mi è stato anche detto che c'è un settore abbordabile che si chiama Rocca di Corno, voi ci siete mai stati?conoscete anche altri settori dove uno come me che in falesia viaggia tra il 4 e 5 possa andare ad arrampicare?



roccia fra le migliori.

sulle vie lunghe basta abbassare i gradi di un punto francese e le valutazioni sono giuste Cool come le trovi altrove.

ideale per le corte giornate da novembre a marzo
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non abbassare troppo i gradi, meglio volar basso quando si va in una zona nuova!!!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
secondo me non abbassare troppo i gradi, meglio volar basso quando si va in una zona nuova!!!!! Wink


ma se è l'unico posto dove sei andata da prima sul 6b da quando ti conosco. (prima si sa che avevi altri gradi Evil or Very Mad ).

i gradi delle vie lunghe sono generosi rispetto zone simili. voglio vederti fare una via delle difficoltà della grimonett in austria..... Rolling Eyes Rolling Eyes ci serve l'elicottero Laughing Laughing
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq a parte il grado assoluto quello che è interessante di finale è il grado obbligatorio che sulle vie classiche + facili è tenuto molto basso con i chiodi belli vicini,

il che fa bene allo spirito e al fisico Laughing Laughing Laughing
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vime



Registrato: 16/10/07 16:33
Messaggi: 129
Residenza: Como

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,Finale in inverno è davvero una figata...anche se in effetti di 4°-5° c'è ben poco...di facile ti consiglio una bella vietta di 120mt sulla nord di rocca di perti,si chiam VIA COL VENTO ed è 4c max,discesa a piedi.Poi si a Rocca di Corno qualcosa c'è ed il posto è bello..al settore sud TITOMANLIO è n'altra viettina bella 60mt:2tiridi4c e 1 di 5b.Vabbè poi a monte sordo,cucco e rian cornei c'è un'infinità di stupendi monotiri ma devi destreggiarti almeno sul 6a-6a+.Se vuoi vedere un gran bel posto ti consiglio capo noli dove l'ambiente è stupendo e ci sono alcune tranquille viettine direttamente sul mare...ti cali dalla strada.Info le trovi su www.rockstore.it ma ti consiglio di prenderti una guida(FINALE Y2K o adesso ne è uscita anke una nuova)la puoi comprare al negozio Rockstore in centro a Finalborgo...almeno così non rischi di perder tempo con gli avvicinamenti.Buone arrampicate ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

a finale ci sono migliaia di tiri nel raggio di pochi chilometri ed il posto è assolutamente fantastico. Unico piccolo neo, non c'è quasi niente di facile (mi riferisco ai monotiri). Qualcosa di facile lo trovi a perti (zona tamburo), rocca di corno (settore est), monte sordo (imperdibile la grotta dell'edera... solo da guardare però)...

Io in genere prendo sempre delle gran legnate!! i 5c di finale sono molto simili ai 6a+ del vaccarese tanto per intenderci.

In ogni caso vai a farci un giro perchè merita, procurati una guida recente e un bel "furbo" lungo lungo.

Dimenticavo, la roccia è bellissima ma molti tiri (soprattutto i più facili) sono un po' unti. In genere o è placca spalmata o buchetti bastardi o peggio ancora tutti e due.

Comunque ti consiglio di aggregarti con qualcuno che fa almeno il 6a-6b. Ultima cosa guarda bene l'esposizione della parete riportata sulla guida, quando tira vento o fa freddo ci sono posti iperiparati

Per qualche settimana io sono ancora preso poi si comincierà sicuro a battere la zona... ci sentiamo più avanti
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io a Finale mediamente ho preso sempre bastonate, è sicuramente un arrampicata splendida, tecnica e fisicamente esigente allo stesso tempo.

Forse è meglio alzare un po' il livello prima di andarci.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per i suggerimenti e le varie info,
in effetti è da valutare bene se sia il caso di andarci, dato il livello basso su cui viaggio,
comunque se si decide di andare a prender bastonate, poi vi racconto Laughing
al max con un pò di ottimismo il 3d lo si approfondisce + avanti Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Io a Finale mediamente ho preso sempre bastonate, è sicuramente un arrampicata splendida, tecnica e fisicamente esigente allo stesso tempo.

Forse è meglio alzare un po' il livello prima di andarci.


Questo conferma le notizie in mio possesso, ovvero posto molto meritevole per chi padroneggia almeno (almeno) il 6a
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
iaia



Registrato: 29/09/07 19:05
Messaggi: 1355
Residenza: alpi

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
grazie a tutti per i suggerimenti e le varie info,
in effetti è da valutare bene se sia il caso di andarci, dato il livello basso su cui viaggio,
comunque se si decide di andare a prender bastonate, poi vi racconto Laughing
al max con un pò di ottimismo il 3d lo si approfondisce + avanti Laughing Laughing Laughing

bestia vieni ad arco questo we! c'è d tutto lì!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Finale è sicuramente un bel posto sia per arrampicarci che per passarci un gradevole fine settimana in compagnia. Ma come dice Lorenzo se non si ha un certo grado è sprecato o quantomeno si rischia di fare 360 Km tra A e R e fare poi tre tiri. Poi come ho detto se vuoi andarci per vedere un posto nuovo fai bene. Ma se vuoi scalare: scali di più due giorni nel lecchese che non a Finale e per migliorare bisogna scalare molto. Gia con il 5+ a Finale fai solo le classicone, belle per carità ma unte e frequentate.
Io Domenica probabilmente vado al Vaccarese, 50 Km e un bel po di tiri da fare!

Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

FINALE è STRA BELLO ... SUL PIANARELLA MI SON DIVERTITO UN SACCO E SENZA NEMMENO TROPPO ALLENAMENTO .. STILE MULTI-TIRI SU BEI FITTONI, ROCCIA OTTIMA E IN QUESTI GIORNI NON FARA' NEMMENO TROPPO CALDO.
AVEVO FATTO UNA VIA CHE PASSA IN UNA ZONA DI CONCREZIONI CALCAREE DAVVERO NOTEVOLI SIA COME ARRAMPICATA SIA PER IL FATTO DI PASSARCI ...

http://www.valdimello.it/asp/ShowVia.asp?id={0124163D-6DBC-402D-9FEE-CBA1A88925CC}
Top
Profilo Invia messaggio privato
delfino



Registrato: 07/09/07 18:00
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le vie di Finale a mio modesto parere sono tutte sottogradate.
Come primo aprocio ti proporrei la via SIMONETTA alla Rocca di Perti
Difficoltà IV piu' e come secondo approcio un pò piu' difficile
la via IL VECCHIO V piu'
Ti consiglio inoltre se non hai un fioristrada, di parcheggiare prima possibile subito dopo il sottopasso dell'autostrada..........meglio qualche passo in piu' che rovinare l'auto.

Arrampicare a Finale è stupendo !!!!!

Ciao Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati