Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ANELLO VAL CODERA- VAL DEI RATTI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gino78



Registrato: 08/07/09 12:40
Messaggi: 100
Residenza: Ronco Briantino, Brianza

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:30 pm    Oggetto: ANELLO VAL CODERA- VAL DEI RATTI Rispondi citando

5 MAGGIO 2012
Piuttosto che stare a casa partiamo preparati e consapevoli di un bel giro con l’ombrello come fedele compagno di viaggio. Da Novate Mezzola, località Mezzolpiano, circa 300 metri, risaliamo il sentiero che porta al bellissimo borgo di S. Giorgio, circa 750 metri, invisibile dal fondovalle ma dominante invece grazie alla sua posizione riparata e strategica. Piove da subito, per il momento è ancora una pioggia sì continua, ma non forte. Da S. Giorgio ci portiamo sul Tracciolino, 900 metri, lo seguiamo per qualche minuto in direzione Cola e Codera per poi prendere la deviazione che parte sulla destra segnata da una freccia rosso bianca e dal cartellino azzurro del sentiero Life. Questo sentiero conduce alla Forcella di Frasnedo ,1662 metri, unico collegamento diretto a media quota tra Val Codera e Val dei Ratti. La traccia corre stretta e ripida in ambiente selvaggio e isolato, tra betulle, faggi, larici, torrenti incassati. Il tracciato è stato ripulito un paio di anni fa, ma la scarsa percorribilità e l’ambiente fanno sì che possa diventare labile in poco tempo. L’atmosfera è ovattata, tra pioggia e nuvole avvolte agli alberi. Peccato che si veda veramente poco, perché dalla Forcella si godrebbe un superbo panorama su Lago di Como, Val Chiavenna e Valle Spluga: torneremo col sole d’autunno. Dalla Forcella il sentiero scende regolare tra faggi e betulle per sbucare nella parte alta di Frasnedo, dove c’è la chiesa e da qui raggiungiamo il rifugio, bellissima nuova struttura. I gestori rimangono un po’ sorpresi dal vedere due matti girare con quel tempo da lupi, ma insieme ci dividiamo un graditissimo piatto di risotto ai funghi. La stufa che riscalda è un altro gran piacere. Per la discesa ci dirigiamo in località Casten da dove ci immettiamo sul Tracciolino che ,tra gallerie nella roccia viva e a strapiombo sul fondovalle, ci riporta alla deviazione per S. Giorgio dove chiudiamo il nostro anello. Bagnati alla fine neanche tanto, soddisfatti pienamente. Partire sempre che a tornare si fa in tempo, diceva mio zio.

FONDOVALLE UMIDO


SAN GIORGIO


FRASNEDO APPARE TRA LE NUBI




NUVOLE IN RISALITA


ACQUA IN ALTRE FORME


ASSEDIO


TRACCIOLINO E SAN GIORGIO


SCIALLI


PIU' VERDE DI COSI'..


ALLA PROSSIMA
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

saggio, lo zio.
Belle atmosfere, veramente.
Assedio, scialli.....
Missà che pure tu stai cominciando a fumare qualcosa...... Wink
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
gino78



Registrato: 08/07/09 12:40
Messaggi: 100
Residenza: Ronco Briantino, Brianza

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

calimero ha scritto:
saggio, lo zio.
Belle atmosfere, veramente.
Assedio, scialli.....
Missà che pure tu stai cominciando a fumare qualcosa...... Wink


L'unica cosa che fumano in me....sono i piedi alla fine di ogni escursione.
Mi devo inventare anch'io qualcosa per fronteggiare le tue didascalie o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

partire pienamente consapevoli di passare una giornata sotto l'acqua questa si che è passione Rolling Eyes Laughing mi tolgo il cappello messere io per evitare l'acqua nella sola giornata a mè concessa (sai che sconto una condanna a vita vero? Laughing Laughing )sono andato fino al parco delle foreste casentinesi in romagna non sono cosi stoico ancora complimenti Laughing Laughing
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvrin



Registrato: 28/10/11 22:04
Messaggi: 405
Residenza: vertova

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante il tempo, ancora una volta avete fatto un bel giro, riuscendo a scattare delle foto bellissime dall'atmosfera inusuale e allo stesso tempo affascinante ... Con ombrello aperto sotto una lieve pioggia tutto rallenta e par di respirare tranquillità ...
Pure io sabato pomeriggio mi sono fatto un giro sotto l'acqua, senza però riuscire a ricavare una foto decente ... ad un certo punto l'obbiettivo si è pure appannato da dentro ...
Facile da dire, ma le migliori sono certamente la prima e l'ultima.
Bello rivedere San Giorgio dopo tantissimi anni e notare che non è proprio cambiato nulla.
_________________
Sursum corda!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sphinx



Registrato: 10/01/14 18:04
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo fatto anche io (qualche giorno dopo di te) questo giro, però il tracciolino l'avevo raggiunto partendo dal sentiero che parte dietro la centrale elettrica a Campo Mezzola.
Davvero meritevole!!peccato che voi avete trovato una giornataccia!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati