Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
traversata tonale rifugio caduti Adamello

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco84



Registrato: 08/12/11 10:41
Messaggi: 10
Residenza: ospitaletto

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 12:50 pm    Oggetto: traversata tonale rifugio caduti Adamello Rispondi citando

Ciao a tutti!
Probabilmente si ha già scritto fin troppo a proposito, ma non sono troppo bravo a cercare e non ho trovato niente!
io vorrei andare più o meno in periodo 25 aprile a fare la traversata da tonale, passo maroccaro e poi salita rifugio caduti Adamello, e volevo sapere se è possibile farla non in scialpinistica, semplicemente con le proprie gambine.. Rolling Eyes
e già che ci sono vi chiedo, è possibile in quel periodo salire l'Adamello o andare a visitare il cannone su cresta croce partendo dal rifugio caduti Adamello?
scusate la banalità delle mie domande e grazie per le, sicure, notizie che mi darete!
ciao a tutti!
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 7:51 pm    Oggetto: Re: traversata tonale rifugio caduti Adamello Rispondi citando

marco84 ha scritto:
Ciao a tutti!
Probabilmente si ha già scritto fin troppo a proposito, ma non sono troppo bravo a cercare e non ho trovato niente!
io vorrei andare più o meno in periodo 25 aprile a fare la traversata da tonale, passo maroccaro e poi salita rifugio caduti Adamello, e volevo sapere se è possibile farla non in scialpinistica, semplicemente con le proprie gambine.. Rolling Eyes
e già che ci sono vi chiedo, è possibile in quel periodo salire l'Adamello o andare a visitare il cannone su cresta croce partendo dal rifugio caduti Adamello?
scusate la banalità delle mie domande e grazie per le, sicure, notizie che mi darete!
ciao a tutti!
Marco
Ciao Marco, generalmente a quelle quote sui ghiacciai ci si muove con gli sci. A piedi la vedo veramente dura anche se con una buona neve potresti muoverti con le ciaspole. Se hai birra poi puoi salire al Cannone e diventa lunga, ma la salita all'Adamello diventa veramente un viaggio però, in quanto oltre alle tre orette di salita devi aggiungere tutta la discesa fino alla conca del Città di Trento , la risalita al Passo Presena e la discesa fino al Tonale.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco84



Registrato: 08/12/11 10:41
Messaggi: 10
Residenza: ospitaletto

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

A dir la verità pensavo di spezzarla in 2 notti, il primo giorno tiratona fino al cannone, secondo giorno Adamello e terzo tornare al Tonale.. Purtroppo o per fortuna ho del tempo a disposizione e non ho fretta..Mi preoccupa più che altro la situazione neve e mi preoccupavo di sapere se c'era stato già qualcuno che lo aveva fatto a piedi.. Non so, se trovo qualche pazzo fuorioso che ha voglia di venire con me ci provo..
Grazie mille.
ciao
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

senza racchette da neve non andare. Con le racchette è meglio che tu sia ben allenato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco84



Registrato: 08/12/11 10:41
Messaggi: 10
Residenza: ospitaletto

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che allenamento un pò ce n'è! e in questo mese si continua a mettere dislivello nelle gambe!
per quanto riguarda attrezzatura, ciaspole ramponi e piccozza direi sono d'obbligo! per ora siamo in 3 ad andare! oltretutto ho visto che in quel periodo sarà aperto anche il rifugio mandrone per gli scialpinisti, in caso non ce la si dovesse fare è un bel punto d'appoggio.. speriamo!
grazie a tutti per le informazioni.
ciao
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

si i rifugi sono aperti, anche i caduti dell'adamello alla lobbia. Buona passeggiata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ardella



Registrato: 01/03/10 23:27
Messaggi: 1
Residenza: Iurs Nöf

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 10:11 pm    Oggetto: info pian di neve - cannone - Croce Rispondi citando

sono stato giovedi' e venerdi' scorso 29/30 marzo al rifugio Lobbia alta con visita al cannone e cresta Croce...le condizioni della neve dal passo presena sono discrete fino a quota 2700/2800... sotto fino al rifugio Mandrone l'erba ed i sassi sono ormai tutti fuori e le buche tipo trappola sono in agguato ( meglio togliere gli ski per tutta la discesa quindi dai 2700 ai 2700 metri risalendo il ghiacciaio) in alto le condizioni cambiano ma le recenti temperature troppo alte hanno ulteriormente rovinato il fondo che gia' non brillava per quantita' di neve ...comunque in quota gli ski si usano ancora BENE...il giro che hai descritto si puo' fare benissimo anche con le ciaspole considera i tempi piu' diluiti non potendo contare sulla discesa automatica degli ski ...dai un'occhiata alle distanze e vedrai che il rifugio ai caduti dell'Adamello ti sara' comodo per dividere il giro in 3 giorni ...1°giorno presena -cannone -Lobbia alta 2° giorno Adamello e ritorno dal mitico Romano alle Lobbie oppure fino al Mandrone 3° giorno passo Presena -Tonale ...se sei molto allenato puoi pensare di tornare dall'Adamello al Tonale in giornata.. ma con le ciaspole per me e' un "impresa" se vuoi ti mando delle photo per capire meglio... ardella@libero.it ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco84



Registrato: 08/12/11 10:41
Messaggi: 10
Residenza: ospitaletto

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE ASSAI!!
ormai è deciso e confermato! si parteeee!!
per molti un giro del genere può essere solo una cosa banale e da niente, ma per me è una cosa che sogno da tanto tempo! speriamo bene.
ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco84



Registrato: 08/12/11 10:41
Messaggi: 10
Residenza: ospitaletto

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate l'ignoranza,
ma il fatto che stia nevicando, pensando al giro che andrò a fare senza gli sci, è da considerarsi un bene o un male?!? dite che tutta la neve che è scesa sarà un problema?
grazie.
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

marco84 ha scritto:
scusate l'ignoranza,
ma il fatto che stia nevicando, pensando al giro che andrò a fare senza gli sci, è da considerarsi un bene o un male?!? dite che tutta la neve che è scesa sarà un problema?
grazie.
Marco


Sarà un bene una volta assestata e indurita, ma per ora è un male Confused
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco84



Registrato: 08/12/11 10:41
Messaggi: 10
Residenza: ospitaletto

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

merda!
mi sa che allora il mio giro settimana prossima salta! che sfiga, ancora una volta ho avuto modo di capire che è la montagna che comanda..peccato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati