Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Oggi Val Bedretto e condizioni neve
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 5:38 pm    Oggetto: Oggi Val Bedretto e condizioni neve Rispondi citando

Ciao a tutti,
Qualche info di prima mano per chi domani vuole andare con gli sci.
Questa mattina sono stato in Val Bedretto. L'innevamento è ancora molto buono sia sui versanti meridionali che quelli settentrionali. Il rigelo era buono sin dall'inizio anche se i primi 200/300 m sono molto gelati mentre sopra c'è buon firn. Io son partito alle 7 da All'Acqua e ho salito il Pizzo Rotondo per il la via diretta lungo il canale sotto il Chuebodenhorn (salito con i ramponi e sci sul sacco). Alle 9 e 20 ero in cima (canale di accesso alla cima in ottime). Stupenda sciata su firn lungo il canale, a 2300 m di quota risalito al Gerenpass, anche qui buona neve e un po di sastrugi. Buona discesa sin sotto la capanna poi mollava molto ma alla fine so solo 250 m di dislivello ed è ben battuto.
Insomma se volete fare gite in Val Bedretto o da altre parti, soprattutto se su versanti meridionali o orientali è importante il timing, scendete per le 10 perchè dopo si smolla tutto. C'è moltissima escursione tra le temperature notturne e quelle diurne (All'Acqua alle ore 11 c'erano 7° C).
Secondo me non conviene perdere tempo su cime con tratti che fan perdere tempo e scegliere itinerari che ottimizzano la salita.
Pesciora bello bianco.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele



Registrato: 12/03/07 13:17
Messaggi: 108
Residenza: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vai talmente forte che ti dimentichi di fare qualche foto, ciò nonostante complimenti per le tue belle salite.
Ciao
Gabriele
_________________
Marchisio Gabriele
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gabriele ha scritto:
Vai talmente forte che ti dimentichi di fare qualche foto, ciò nonostante complimenti per le tue belle salite.
Ciao
Gabriele


Le fa, le fa, solo che escono tutte mosse Laughing
Grazie Fabrizio per le info!
La via normale al Rotondo, salendo sulla dx sopra la Piansecco, è messa bene o col caldo sarà più a rischio?
Altrimenti prendevo in considerazione il Marchhorn...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gabriele ha scritto:
Vai talmente forte che ti dimentichi di fare qualche foto, ciò nonostante complimenti per le tue belle salite.
Ciao
Gabriele


Ciao Gabriele,
Avevo la macchina ma con le batterie scariche Smile
Fidati sulla parola Very Happy
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
Gabriele ha scritto:
Vai talmente forte che ti dimentichi di fare qualche foto, ciò nonostante complimenti per le tue belle salite.
Ciao
Gabriele


Le fa, le fa, solo che escono tutte mosse Laughing
Grazie Fabrizio per le info!
La via normale al Rotondo, salendo sulla dx sopra la Piansecco, è messa bene o col caldo sarà più a rischio?
Altrimenti prendevo in considerazione il Marchhorn...


Un tipo è salito dalla normale ma il canale è bellissimo
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ero in Bedretto anch'io ed ho pure incontrato il Righetti.
Nel tempo che lui ha fatto tutto sono salito al Gerenzpass e sceso facendomi una bella sciata... sotto la Piansecco così così.
Un mio amico è andato al Marchorn forse con timing sbagliato e ha ravanato: http://www.camptocamp.org/outings/332379/it/marchhorn-da-all-acqua-per-la-bocchetta-formazzora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
Oggi ero in Bedretto anch'io ed ho pure incontrato il Righetti.
Nel tempo che lui ha fatto tutto sono salito al Gerenzpass e sceso facendomi una bella sciata... sotto la Piansecco così così.
Un mio amico è andato al Marchorn forse con timing sbagliato e ha ravanato: http://www.camptocamp.org/outings/332379/it/marchhorn-da-all-acqua-per-la-bocchetta-formazzora


Ciao,
Una sola raccomandazione la prossima volta non ti accompagnare con certi personaggi. Il nostro amico lo sai che in fondo in fondo ha l'animo del bagnino (romagnolo).
Alla prossima
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci sono stata oggi, e grazie alle preziose info di Fabrizio, siamo saliti e scesi dal canale che si stacca sulla destra proprio sotto il Gerenpass. Fantastico! Saliti sci ai piedi (anche se era al limite per ripidezza) e, nonostante l'ora di discesa (ore 13) neve ancora perfetta, praticamente firn.
Sciata eccezionale dall'inizio (non dalla vetta, ovviamente Laughing ) alla fine, nonostante, appunto, l'ora tarda di discesa. Nella parte alta la neve era splendidamente trasformata, brevissima risalita al passo Rotondo per scendere il canale fatto anche in salita. Spettacolo! Poi riprendiamo l'itinerario che scende dal Gerenpass, e grazie ai numerosissimi passaggi, si è creato un pistone splendido con neve primaverile, che ci ha portato fino al rif. Piansecco. Da qui in giù pensavamo a un disastro, e invece... La neve era sì un po' marcia, ma nessun sfondamento, non "polenta", per capirci. Anzi, scendendo all'estrema dx rispetto al rifugio, c'era un bel tratto pistato. E alla fine una pista-stradina battutissima ci ha portato fino all'auto.
Gita superconsigliata!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sarà Val Bedretto ma io oggi NON ho ascoltato i consigli di Fabrizio e mi son fatto il Piz Kesch. Son sceso verso le 11 (alle 12 all'auto) e la neve era ancora buona (bypassata Capanna d'Escha in discesa stando piu a dx (scendendo)). Unico tratto molle sotto l'Alp Ova d'Escha (ma seguendo la stradina si può scendere agevolmente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
la prossima volta non ti accompagnare con certi personaggi


Ma dai! E' il mio preferito. Mi fa un sacco ridere e essendo anche lui un po' malconcio e mal invecchiato non mi fa sentire troppo uno schifo... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Non sarà Val Bedretto ma io oggi NON ho ascoltato i consigli di Fabrizio e mi son fatto il Piz Kesch. Son sceso verso le 11 (alle 12 all'auto) e la neve era ancora buona (bypassata Capanna d'Escha in discesa stando piu a dx (scendendo)). Unico tratto molle sotto l'Alp Ova d'Escha (ma seguendo la stradina si può scendere agevolmente).


Bravo Giacomino, il Piz Kesch è molto bello anche se l'itinerario un po di tempo lo porta via con la sua parte alpinistica finale.
L'ho fatto un po di anni fa e penso di rifarlo appena ne avrò la possibilità. Mi ricordo di averlo salito in una bella giornata di Aprile in solitaria per festeggiare il mio compleanno (forse il 40esimo).
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi noi siamo saliti al Cervandone dal canalone centrale alla faccia di tutti i gufi e iettatori (leggasi Catena, Rosso)
Buon rigelo notturno e neve trasformata lungo tutto l'itinerario.
Canale in ottime condizioni fatto sia in salita che in discesa a piedi.La neve ha tenuto anche nel primo pomeriggio. Ha mollato solamente dai 2000 metri in giu in esposizione sud pieno.
Gran bella gita, consigliabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
tutti i gufi e iettatori (leggasi Catena, Rosso)
.

e pensare che qualcuno malfidendemente , voleva andare al pizzo 3 ossignurrrr da ornica !!!!!! rob de mat Rolling Eyes
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritornando alle condizz, della valle, fà senso vedere nei report giornalieri condizioni all'opposto su itinerari pressochè ravvicinati. nello specifico, chi è stato al chubo, dice che dalla piansecco alla macchina ha trovato neve marcia marcia , altro proveniente dal rotondo , sempre nella zona (piansecco ) , addirittura ottima pistata e neanche molto cedevole... bha me capisi nò... vabbè saper sciare(ed è fuori discussione) ma gli opposti lasciano qualche dubbio. Rolling Eyes
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me verso le 11.30 la neve dalla Piansecco alla macchina era mediocre e ti salvavi dove era molto pestata.
Detto questo non esiste cattiva neve ma cattivi sciatori, categoria alla quale appartengo.
Just my five dimes.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati