Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sci...aPP??
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 2:17 pm    Oggetto: Sci...aPP?? Rispondi citando

Vista la distribuzione nevosa e per provare un'alternativa alle trasferte al Brennero e dintorni, ho provato a cercare qualche indicazione sugli itinerari scialpinistici in Appennino, in particolare la zona tra il Cimone e il Corno alle Scale (oltre, diventa problematica la trasferta.. Rolling Eyes ), però in rete non si trova molto (e in libreria men che meno...)

questo per esempio http://www.itinerariitaliani.com/emscibologna/sciemilia1frame.htm ma poco altro..

qualcuno ha delle informazioni piu' dettagliate da condividerci cortesemente? Very Happy
più che altro per non fare TOT km senza sapere bene dove si va a parare Confused
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhio Shocked mi sa che con la neve cadute in centro Italia i pericoli in quella zona saranno molto alti !!!

cmq se trovi qualcosa di buono sulla zona passa le info che anche io sarei interessato a farmi un giro!
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho la guida dell appennino tosco emiliano e ho fatto alcuni itinerari tipo il cusna . ero sotto il cimone ma son stato male.... son posti carini. gite corte ma belle.

mi fa strano che in rete nn trovi nulla. beppe puddu ha messo spesso su ott relazioni

http://www.focolaccia.org/portale/

se metti focolaccia in google ti esce pure altro Wink
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

vengono buoni tra due o 3 settimane se non a fine marzo quando qui sulle Alpi x trovare la neve bisognerà andare a 4000 metri Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
qui sulle Alpi x trovare la neve bisognerà andare a 4000 metri Laughing Laughing Laughing


Sulle Alpi dove ????
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
io ho la guida dell appennino tosco emiliano e ho fatto alcuni itinerari tipo il cusna . ero sotto il cimone ma son stato male.... son posti carini. gite corte ma belle.

mi fa strano che in rete nn trovi nulla. beppe puddu ha messo spesso su ott relazioni

http://www.focolaccia.org/portale/

se metti focolaccia in google ti esce pure altro Wink


Ottimo suggerimento, grasssie Wink
Effetivamente, non sapendo bene dove sbattere la testa, avevo a priori ristretto la ricerca alla zona del Corno e del Cimone... Cusna e dintorni nn li consideravo perchè per una gita in giornata sono troppo in là....
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
per me la zona appenninica è di casa, e ti consiglio fortemente l'appennino reggiano.
Giro classico, vai a Case di Civago (1000), trovi le indicazioni, la strada finisce in un parcheggio, da li parte il 605 che passa per il rifugio segehria e poi sbuca fuori dal bosco al passo di lama lite. da li vai al lago bargetana e poi sali a prendere il crinale per salire sul prado (2051), oppure vai a rifocillarti al rifugio battisti, oppure vai al passone e da li crinale del cusna (un bel po di crinale a 2000m) ed eventualmente sali alla grande croce. Dal passo di lama lite sei in una zona in cui si vede solo bosco e monti, nessun paese e pianura. Dallo stesso vedi la faccia sud del cusna, sulla parte nord ci sono gli impianti di Febbio, chiusi mi pare, quindi gran piste non battute e abbandanote a se. Se decidi per febbio però, sconsiglio di salire dal passone per rischio valanghe (ne muoiono ogni anno).

va beh, ho fatto molto brainstorming, se mai ti scrivo meglio quando non sono in apusa pranzo!

cmq nn dimenticate che d inverno l appennino è piu pericoloso delle alpi!
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://andreaintrip.blogspot.com/2011/12/cerro-prado.html

la zona che ti dico.
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma che pistola che sono.. Se vieni un sabato o domenica che non sono occupato, facciamo uno scambio culturale: io ti faccio da guida per i posti, e te mi insegni a sciare!
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2012 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta un momento Harnust che anch'io vorrei tornare a fare un week end zona Crinale. Mi faccio avvisare dai locals quando vanno in condizione i canali della zona del Cusna da Febbio per il Passone, rif. Battisti e tutto quello che dice Pelle. So come concatenarne un po'. Poi si va in Pietra a ragliare sui 6a, cena al paradiso del tortello, notte dove capita e la domenica andiamo a fare un bel canalone nord del monte Salcazzo (ecchiseloricordapiù???), 800m tra i 30º e i 40º. Da noi si fatica a trovare una figata così. Poi ancora tre tirelli in Pietra, ci ingozziamo lì sotto di gnocco fritto salumi e lambrusco e la sera giriamo le macchine.


Ci ho fatto un paio di inverni, così e varianti. Vale sicuramente la trasferta.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

eh, monte salcazzo non l ho mai sentito!
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Sento la mia fonte e mi faccio dire come si chiama
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi si va in Pietra a ragliare sui 6a, cena al paradiso del tortello, notte dove capita e la domenica andiamo a fare un bel canalone nord del monte Salcazzo (ecchiseloricordapiù???), 800m tra i 30º e i 40º. Da noi si fatica a trovare una figata così. Poi ancora tre tirelli in Pietra, ci ingozziamo lì sotto di gnocco fritto salumi e lambrusco e la sera giriamo le macchine.


un programma.... paradisiaco!! vi dispiacerebbe molto avvisare quando riuscite a organizzarla? sono già in zona, non sporco, rompo poco le balle, sono educato..... Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposta di Giuli, a metà strada tra Reggio Emilia e Castelnovo Monti:
"Ciao,
si chiama Alpe di Succiso, canalone ovest. Eravamo saliti dal paese di Succiso per valle del torrente Liocca. Anche su Casarola (monte successivo sollegato da sella) ci sono dei bei canali, che però non ho mai fatto!!!
Descrizione di discesa (noi saliti da lì): http://www.caicastelfranco.com/2008/04/22/alpe-di-succiso/
"


Metto anche un po' del resto, che è interessante:
 
"Ora situazione è impressionante.... casa mia muri bianhi a lato strade, scavato viottolo per entrare, candelotti alle finestre.
Febbio ieri: saliti su piste (quest'anno tutte abbandonate) per 600m dislivello. Scavato tunnel con neve alle ginocchia o più in alto, bastoncini inutilizzabili perchè vanno tutti sotto restando fuori solo manopola. In discesa su max pendenza dritto e ti pianti: bisogna stare in traccia di salita.
Questo fino al limite del bosco o poco oltre, poi ha tirato vento fortissimo ed è tutto pelato.
Cerreto uguale, Succiso non ci sono andata, ma la situazione credo non cambi: ne è venuta circa 2 metri in questi 10 gg ma in alto ha tirato vento fortissimo sempre tranne ieri.
 
Però fa impressione: mi sembra di essere da un'altra parte....e alla sera vado a casa con sci o a piedi con Salomon con suola buona se no si scivola: Berlingo non sale a casa mia!!! Solo con ruote chiodate ci riescono!!!"









  Rolling Eyes qui invece bisogna scopar dentro 10 cm di neve nelle piste di fondo.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Aspetta un momento Harnust che anch'io vorrei tornare a fare un week end zona Crinale....


Aspetto, aspetto... meglio che si sistemino un pò le cose laggiù.
Non ho nessuna voglia di andare sui giornali Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati