Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
trattenuta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2011 6:41 pm    Oggetto: trattenuta Rispondi citando

domanda di aritmetica: in falesia un assicuratore che pesa 40kg può far sicura a un primo che di kili ne pesa 67? a me sembra una sproporzione un po' eccessiva, e non ho mai provato...in caso di volo mi arriva in cima al sasso, e ho dei dubbi circa la possibilità che riesca a calarmi in moulinette...cosa ne dite?
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SkiAlpBS



Registrato: 19/02/10 12:03
Messaggi: 93
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

dipende dalle capacità di chi fa sicura...
io ne peso 93 e spesso chi mi fa sicura è un difetto di 25 chili abbondanti....
basta sapere come muoversi Wink
_________________
if I could start again,a million miles away,I will keep myself,I would find a way.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

...mah, forse è anche meglio per te e per la corda. Diminuisce la forza d' arresto se lui si fa un voletto all' in su...anzi direi che bisognerebbe sempre farlo, no?
Wink certo, così a occhio fossi in lui starei sveglio e vicino alla parete.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

magari meglio assicurarsi alla base o a una pianta
probabilmente userei un secchiello con guanti piuttosto che un grigri
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SkiAlpBS



Registrato: 19/02/10 12:03
Messaggi: 93
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

probabilmente userei un secchiello con guanti piuttosto che un grigri



direi che se l'assicuratore prende un colpo accidentale e molla le mani son problemi Confused
_________________
if I could start again,a million miles away,I will keep myself,I would find a way.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

SkiAlpBS ha scritto:

direi che se l'assicuratore prende un colpo accidentale e molla le mani son problemi Confused


mai visto cosa succede all'assicuratore leggero in caso di volo sul primo o secondo rinvio con freno statico? a me è capitato e mi sono trovato SOPRA il primo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SkiAlpBS



Registrato: 19/02/10 12:03
Messaggi: 93
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
SkiAlpBS ha scritto:

direi che se l'assicuratore prende un colpo accidentale e molla le mani son problemi Confused


mai visto cosa succede all'assicuratore leggero in caso di volo sul primo o secondo rinvio con freno statico? a me è capitato e mi sono trovato SOPRA il primo Rolling Eyes


si si visto di persona...credo sia comunque il male minore
_________________
if I could start again,a million miles away,I will keep myself,I would find a way.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me capita sempre di far sicura a chi pesa 20-25 kg più di me...col gri gri...e non mi è mai capitato nulla. Anzi, ammortizzo bene in caso di volo Cool Laughing ...logico, meglio che non voli ai primi 2 rinvii Rolling Eyes

comunque, contrariamente a ciò che dici tu, Claus, io assolutamente non mi fido a far sicura col secchiello a chi pesa molto più di me....preferisco finire nel primo rinvio piuttosto che non riuscire a bloccare un volo...pur stando sempre costantemente attenta!!!
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
preferisco finire nel primo rinvio


finire nel rinvio significa pur sempre, all'altro capo della corda, 2 o 3 m di caduta aggiuntiva e rischio di infortunio. per l'assicuratore, magari a due metri dalla parete, può voler dire un bel tuffo di testa, o di faccia, nella roccia.

con un freno statico mi assicurerei alla base per evitare il sollevamento
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me capita di andare ad arrampicare con una ragazza che sarà almeno 30kg meno di me....

di solito mi faccio fare sicura con il secchiello,meglio un'assicurazione dinamica che una statica da grigri.....

sul fatto di ancorare il secondo ad una pianta o ad un sasso.....ci sono sempre pro e contro...
di sicuro meglio farlo in caso di assicurazione dinamica...ma l'assicuratore rischia sempre di prendere prima un colpo in avanti seguito dal contraccolpo dovuto all'ancoraggio....

io sono del parere che faccia molto di più la capacità e l'esperienza della persona che assicura,lo stare vicini alla parete e sempre attenti a cosa fa il primo....

poi se si cade al primo rinvio...bhe non è che si possono pretendere miracoli....
Top
Profilo Invia messaggio privato
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

bafio ha scritto:


io sono del parere che faccia molto di più la capacità e l'esperienza della persona che assicura,lo stare vicini alla parete e sempre attenti a cosa fa il primo....

poi se si cade al primo rinvio...bhe non è che si possono pretendere miracoli....



quoto in toto


claus_ ha scritto:


finire nel rinvio significa pur sempre, all'altro capo della corda, 2 o 3 m di caduta aggiuntiva e rischio di infortunio. per l'assicuratore, magari a due metri dalla parete, può voler dire un bel tuffo di testa, o di faccia, nella roccia.

con un freno statico mi assicurerei alla base per evitare il sollevamento



hai ragione sul fatto che chi scala scende di più, per il resto, dipende da come si fa sicura...io mi metto sempre a pochi cm dalla roccia, di fianco, e non mi accade nulla se non un saltello in alto
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Linda



Registrato: 16/01/09 10:20
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto la Lauretta!! io peso più di 20 kg in meno di Daniele eppure io e lui arrampichiamo sempre in coppia!! mai accaduto nulla...l'importante è stare attento e stare vicino alla roccia per evitare voli lunghi e infortuni.
E arrampichiamo sia in falesia con gri-gri (a mio parere più sicuro) che in vie lunghe con secchiello...l'attenzione è veramente il primo step per evitare infortuni indipendentemente dal peso!!
_________________
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.

(Martin Luther King)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio giovane fratellino comincia ad appassionarsi all'arrampicata, ma ho sempre evitato di andare noi due soli, in effetti oltre al peso gli manca anche qualsiasi esperienza... sarebbe un peccato non sfruttare le sue doti! non è niente male...mica come quella cacca del suo maggiore
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati