Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Zambia 2011: nel cuore della Savana
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 8:44 pm    Oggetto: Zambia 2011: nel cuore della Savana Rispondi citando

Eccole finalmente, le foto che alcuni di voi mi han chiesto Wink , premetto subito che NON sono foto di montagna così se qualcuno non ha voglia/tempo può passare ad altro Laughing
Ci ho messo un poco di tempo perchè ho dovuto fare una selezione tra più di 900 immagini Embarassed (e per fortuna non son capace di mettere filmati Laughing ), le ho così ridotte a 150 circa Rolling Eyes ed alla fine sono riuscito a scegliere queste che vi metto... Laughing

Sono ormai passate tre settimane dal mio rientro in Italia, eppure nella testa e negli occhi continuano a scorrere le immagini di Chirundu, un piccolo villaggio nel Sud dello Zambia, sul confine con lo Zimbabwe, dove ho appena trascorso 4 settimane in un "Villaggio della vita" in cui vengono accolte 82 ragazze di strada abbandonate...
...ragazze piene di voglia di fare, di imparare ma anche di insegnare, di ricevere e nello stesso tempo di dare; già, perchè il mio rapporto con questa immensa terra non può limitarsi al solo donare ma anche e soprattutto a ricevere, e la ricchezza piena di vita condivisa che ogni volta porto a casa da un viaggio non avrà mai lo stesso valore di ciò che lascio di materiale...
(non racconterò altro anche perchè le parole non bastano per raccontare certe emozioni, bisognerebbe viverle; vi lascio alle immagini)

prima delle foto un paio di informazioni e la cartina di dove si trova lo Zambia

Capitale: LUSAKA
Superficie: 752.614 km² (Italia 301.338 km²)
Popolazione: 11.000.000 circa (Italia 60.626.000 circa)
Densità: 15 ab/km² (Italia 200 ab/km²)
Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia; stesso orario quando in Italia vige l’ora legale (da marzo a ottobre).
Lingue: la lingua ufficiale è l’inglese, mentre le lingue veicolari sono anche il Bemba, il Nyanja, il Tonga e il Losi e circa altri 70 dialetti locali.
Moneta: Kwacha zambiana (ZMK) con controvalore di 1 € = 6.000 Kwacha circa





Il Villaggio della Vita "Mudzi Wa Moyo"






l'ospedale di fianco al Villaggio della Vita






pesatura e vaccinazione neonati


le ragazze del Mudzi Wa Moyo


























le varie attività della giornata:
studio...




musica...




disegno e colore per le più piccole




murales per le più grandi








giochi e svago




cucina


pranzo e merenda




scambi culturali


a scuola






fine prima parte Laughing ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ho sempre detto io che tu sei in gamba..... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

parte 2...

momenti di vita quotidiana a Chirundu...












...e nei villaggi limitrofi












alba sullo Zambesi...




...e tramonto da "casa"




le scimmiette che tutti i giorni si aggiravano nel cortile di casa




Fine parte 2...
manca la parte naturalistica e mondana Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come già detto,GRANDE PEGGY Very Happy Very Happy
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

bei posti!! Ci stiamo per poco tempo tutto sommato su questo pianeta...troppo poco per non visitarlo...
Il tuo senza dubbio un bel viaggio..anche se tra le cose prioritarie che mi piacerebbe vedere nella vita ci sono le Sorgenti del Nilo, le cascate Vittoria, l'himalaya, la cordigliera andina, la muraglia cinese, il taj mahal....eh ciao son troppe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'esperienza sicuramente eccezionale, anche se sono convinto che per una "vacanza" del genere 4 settimane sono soltanto un aperitivo Idea
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
darioalpago



Registrato: 24/05/10 23:00
Messaggi: 461
Residenza: Crema (CR)

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

complimenti foto meravigliose come meraviglioso il tuo gesto.
Avanti così!
_________________
La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Peggy. Avendole già viste (tutte!) in anteprima con il racconto dalla tua viva voce ho apprezzato a fondo anche questa selezione.
Ovvio che mi hai fatto affiorare ricordi di una mia esperienza simile in Gabon e te ne sono grato.
Qualora, riprendendo la metafora del Leo, seguisse il resto del menù, fai un fischio!


Spero non ti dia fastidio se inserisco tre foto a me care, a mio parere simboliche di cosa possa lasciare un soggiorno in Africa:






_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
l'ho sempre detto io che tu sei in gamba..... Very Happy

lupin-3 ha scritto:
Come già detto,GRANDE PEGGY Very Happy Very Happy

darioalpago ha scritto:
complimenti foto meravigliose come meraviglioso il tuo gesto.
Avanti così!

Grazie, ma vi assicuro che non ho fatto nulla di eccezionale; sono ben altre le persone GRANDI Wink

Ares88 ha scritto:
bei posti!! Ci stiamo per poco tempo tutto sommato su questo pianeta...troppo poco per non visitarlo...
Il tuo senza dubbio un bel viaggio..anche se tra le cose prioritarie che mi piacerebbe vedere nella vita ci sono le Sorgenti del Nilo, le cascate Vittoria, l'himalaya, la cordigliera andina, la muraglia cinese, il taj mahal....eh ciao son troppe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

E pensare che ero lì così vicino per le Cascate Vittoria, c'erano "solo" 8 ore di macchina da dove mi trovavo;
questa però è una buona scusa per ritornare prossimamente in Zambia Wink

leo ha scritto:
Un'esperienza sicuramente eccezionale, anche se sono convinto che per una "vacanza" del genere 4 settimane sono soltanto un aperitivo Idea

Già è volato tutto così in fretta, però più di un mese di ferie mi era impossibile prenderlo; anche se la prossima volta cercherò di migliorarmi Wink

Vezz ha scritto:
Bravo Peggy. Avendole già viste (tutte!) in anteprima con il racconto dalla tua viva voce ho apprezzato a fondo anche questa selezione.
Ovvio che mi hai fatto affiorare ricordi di una mia esperienza simile in Gabon e te ne sono grato.
Qualora, riprendendo la metafora del Leo, seguisse il resto del menù, fai un fischio!

Spero non ti dia fastidio se inserisco tre foto a me care, a mio parere simboliche di cosa possa lasciare un soggiorno in Africa:

Figurati Luca Wink
Allora la prossima volta cercherò di avvisarti con anticipo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

terza ed ultima parte, quella naturalistica e di svago; così poi vi lascio in pace... Laughing

Girata nella savana e pranzo sulle rive del Fiume Kafue:
nel cuore della Savana


"ponte" mobile sul fiume Kafue


terrazza panoramica


Kafue river


piscina e sala pranzo/bar


pranzo



Nella valle dei Baobab:




questa la chiamano "la mucca dormiente"





Crocodile Farm:
vengono allevati più di 25.000 coccodrilli Shocked
quelli di 10 mesi


un anno e 10 mesi


gnam Exclamation


la vasca di quelli grossi...


...ed uno degli inquilini



Lago Karibe:
lago artificiale, realizzato da imprese italiane, lungo il corso dello Zambesi, lungo circa 250km e largo 40km (purtroppo non abbiam potuto vedere ed attraversare la diga perchè in quel momento eravam privi del passaporto ed essendo a metà tra Zambia e Zimbabwe non ci han fatto passare, allora ci siam fermati ad osservare il lago da un lodge)
il lago




il lodge




solita terrazza panoramica


Lower Zambezi National Park:
3 ore in barca lungo il fiume Zambesi, alla scoperta della fauna locale nel loro ambiente naturale...
sul fiume


ippopotami




coccodrilli




varietà di volatili...




elefanti












approdo al lodge


la sala da pranzo


le camere


durante il ritorno ci fermiamo a guardare i 2 ponti (non fatevi fregare dalla foto ce n'è uno in ferro ed uno in cemento) di Chirundu che collegano lo Zambia allo Zimbabwe


Inoltre tutte le sere sentivamo le iene che facefano visita e razzie nei pressi del villaggio; una sera l'inconfondibile ruggito del leone anche lui nei pressi da qualche parte; un'altra ancora un cobra nel giardino di casa poi allontanato dall'abbaiare del cane...

Con questa è proprio finita Wink Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Peggy pr aver condiviso questa tua esperienza...
L'altra sera, mentre ci mostravi le foto, in "anteprima", ho visto nei tuoi occhi la voglia di tornare in quei posti, tra quella gente... Wink

Ti auguro di poterlo fare... di poter tornare per un po' di tempo... ... ...
Come diceva il Leo, un mese è solo l'aperitivo.... vediamo di prenderci anche il primo, il secondo, il contorno e, magari, anche dolce e caffè!! Wink Wink Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 8:42 pm    Oggetto: Re: Zambia 2011: nel cuore della Savana Rispondi citando

Peggy ha scritto:
...ragazze piene di voglia di fare, di imparare ma anche di insegnare, di ricevere e nello stesso tempo di dare; già, perchè il mio rapporto con questa immensa terra non può limitarsi al solo donare ma anche e soprattutto a ricevere, e la ricchezza piena di vita condivisa che ogni volta porto a casa da un viaggio non avrà mai lo stesso valore di ciò che lascio di materiale...
(non racconterò altro anche perchè le parole non bastano per raccontare certe emozioni, bisognerebbe viverle; vi lascio alle immagini)



Grazie per aver condiviso questa tua esperienza, con queste parole ci hai già raccontato molto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

FIGATAAAAAAAAAAA
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
franci



Registrato: 06/01/10 22:58
Messaggi: 320
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un tuffo al cuore... GRAZIE GRAZIE GRAZIE Peggy anzi ZIKOMO QWAMBIRI!... in Zambia sono stata per due mesi nel 2004. Inutile dire che il mal d'Africa non ti lascia più...
_________________
"Music is the best lover" E. Toffoli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

franci ha scritto:
Un tuffo al cuore... GRAZIE GRAZIE GRAZIE Peggy anzi ZIKOMO QWAMBIRI!...in Zambia sono stata per due mesi nel 2004.

Figurati Franci Wink , che bello sentire anche qualcuno che c'è stato Very Happy ...

franci ha scritto:
Inutile dire che il mal d'Africa non ti lascia più...

Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati