Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
valanga al madonnino
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 3:00 pm    Oggetto: valanga al madonnino Rispondi citando

Ciao a tutti, grazie a dio è andata bene anzi benissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ho decisamente sottovalutato l'inconsistenza della neve e ho quasi portato ad una brutta fine il mio amico non auguro a nessuno quella sensazione di impotenza che si prova mentre si viene portati giu e la neve entra dappertutto occhio raga che è brutta Evil or Very Mad Evil or Very Mad se cè qualche on icers che fà parte del soccorso alpino rinnovo i miei ringraziamenti e mi tolgo il cappello
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
mtt_87



Registrato: 12/05/09 11:02
Messaggi: 470
Residenza: Albino (BG)

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked
GULP

ho la pelle d'oca solo a leggere le tue parole!!!!

Ocio e buone salite future
_________________
MARIO MERELLI � sempre con noi
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 4:47 pm    Oggetto: Re: valanga al madonnino Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
Ciao a tutti, grazie a dio è andata bene anzi benissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ho decisamente sottovalutato l'inconsistenza della neve e ho quasi portato ad una brutta fine il mio amico non auguro a nessuno quella sensazione di impotenza che si prova mentre si viene portati giu e la neve entra dappertutto occhio raga che è brutta Evil or Very Mad Evil or Very Mad se cè qualche on icers che fà parte del soccorso alpino rinnovo i miei ringraziamenti e mi tolgo il cappello


L'ho vista bene l'altro giorno al cabianca,il distacco...


Poi ho parlato un pò col Claudio il rifugista,e alla fine son davvero felice,che nonostante le fratture siate sani e salvi Exclamation Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao,cavolo, se l'avete vista brutta!
Solo guardando il sito dell'eco ho capito ora che sei l'amico del Matteo, ci siamo incontrati a ss e diemme appunto per i suoi scarponi nuovi!
auguro a tutti e due una pronta guarigione!
Paolo
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
posta1979



Registrato: 14/12/11 00:10
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao
in bocca al lupo per una veloce e prota guarigione:
posso chiedere se ti sei fatto un parere del distacco , se era la prima volta che ci andavi (anche considerando gli altri anni) e se è un itinerario frequentato???
Ultima domandina...il punto del distacco è un passaggio obbligato???
Scusa il 3° grado ma mi piacerebbe farmi un idea...e capire la situazione.
Di nuovo auguri....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

posta1979 ha scritto:
ciao
in bocca al lupo per una veloce e prota guarigione:
posso chiedere se ti sei fatto un parere del distacco , se era la prima volta che ci andavi (anche considerando gli altri anni) e se è un itinerario frequentato???
Ultima domandina...il punto del distacco è un passaggio obbligato???
Scusa il 3° grado ma mi piacerebbe farmi un idea...e capire la situazione.
Di nuovo auguri....


prima di tutto buon recupero agli infortunati ( Confused fratture?).
@BiancoAtlas, stavate andando / tornando dalla bocchetta 50 m W sotto la cima? non è una linea molto utilizzata salvo in discesa durante il Parravicini quando si fa il percorso integrale (immagino che fosse una delle poche zone ben coperte).

@Posta, rispondo io secondo la mia esperienza un po' datata: quello è il versante N, ma il circolino indica un' area girata già un po' NW mi sembra. Su quel versante non c' è niente di obbligato ma le linee sulla N di solito passano molto più a sx guardando, raggiungendo la cresta poco a E della vetta o direttamente in vetta con breve diagonale a dx30m m sotto. Con più neve si capisce molto meglio, anche perchè sono linee carine di discesa in sci. Pendenza del versante tra 30° e 45° max mai obbligati. Tutto il versante è a rischio accumuli, non scarica sempre e neanche tutti gli anni, ma non è neanche rarissimo vedere una linea di distacco che attraversa tutta la parete abbastanza regolarmente circa 50m sotto cresta.
Molto impressionante in tal caso. Ma lì mi sembra molto fuori dalla concavità della N vera e propria, mi sembra più nel pendio sotto il canale di discesa del Parra come scritto sopra.

Il modo più sicuro di salire dalla conca del Calvi è la dorsale spartiacque E dal Portula , 30°circa in neve oppure prato-sfasciumi se asciutta. Oppure da S per tracce di sentiero dalla Val Seriana. Questi ultimi sono itinerari frequentati, la N molto meno.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Usti, quindi siete finiti dentro tutti e due?! o meglio avete avuto la fortuna di rimanere "a galla" (si dice così?)?
E' stato un distacco spontaneo o dovuto al vostro passaggio?

Qui mi viene da chiedermi anche un'altra cosa ... in circostanze differenti l'Artva poteva servire?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:


Qui mi viene da chiedermi anche un'altra cosa ... in circostanze differenti l'Artva poteva servire?



Question

messa così, non ho capito la domanda.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

... non sapendo se hanno fatto ski-alp o meno ... soprattutto se non era attività di ski-alp e rimanevano sotto senza Artva, l'epilogo poteva essere diverso? (penso di si)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

i sistemi di autosoccorso in valanga (arva, pala e sonda) andrebbero SEMPRE utilizzati quando ci si muove su terreni innevati
non è che chi usa gli sci lo usa, chi va a piedi no e chi le ciaspole forse si o forse no

ovviamente il tutto va valutato in base al luogo, alle condizioni e al meteo... non è che d'inverno per andare dall'alpe devero all'alpe crampiolo sia così indispensabile per esempio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

shottolo ha scritto:
i sistemi di autosoccorso in valanga (arva, pala e sonda) andrebbero SEMPRE utilizzati quando ci si muove su terreni innevati
non è che chi usa gli sci lo usa, chi va a piedi no e chi le ciaspole forse si o forse no

ovviamente il tutto va valutato in base al luogo, alle condizioni e al meteo... non è che d'inverno per andare dall'alpe devero all'alpe crampiolo sia così indispensabile per esempio Very Happy


vero tutto vero,
però se tutti e due i malcapitati attraversano il pendio pericoloso e tutti e due restano sotto( Evil or Very Mad ) serve a ben poco avere APS , non fraintendete Embarassed , serve a ben poco tra di loro, serve sicuramente ad una terza persona che opererà il soccorso!

Poi, scusa ma in questo periodo sono un pò fissato con la sicurezza Wink , riguardo alla passeggiata dall'alpe devero all' alpe crampiolo può non servire a te personalmente, però può sempre essere utile avere APS, in caso si veda un distacco nelle vicinanze che possa investire qualcuno, la nostra prontezza e la nostra capicità di soccorso potrebba anche salvare una vita! Wink

Non volevo fare un discorso moralista ma forse l'ho fatto, cmq io che dalla mia esperienza posso insegnare poco o niente, mi porto sempre APS anche nelle meglio(o peggio) minchiaggite Very Happy
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si hai fatto bene a precisare
il mio era proprio un esempio da prendere con le pinze: volevo porre l'accento sul fatto che non bastano 2 cm di neve per innescare un pericolo reale

poi per carità non è intenzione mia invitare a non usare arva, pala e sonda, anzi è proprio il contrario!

c'è anche da dire che, nella peggiore delle ipotesi, avere l'arva aiuta comunque i soccorritori sia quelli nelle immediate vicinanze che quelli sull'uccello di ferro Wink

scusate, non voglio essere pessimista e tra l'altro non ho nemmeno fatto i miei auguri di pronta guarigione ai due sventurati, mea culpa

andare in montagna non è solo una questione personale... volenti o nolenti in caso di guai impattiamo anche sugli altri
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 4:38 pm    Oggetto: valanga al madonnino Rispondi citando

grazie per gli auguri Very Happy no non avevamo arva e si rimanendo sotto entrambi non serve a molto .io personalmente ho provato a"nuotare" come consigliato in tutti i manuali ma ritengo che sostanzialmente sia solo questione di fortuna ho sceso tutto il pendio salti compresi a testa in giu e faccia contro il pendio con onde di neve che cercavano di coprirmi sono riuscito a girarmi o di culo sono stato girato dalla neve solo gli ultimi metri e ho poi scavato per liberare la parte destra il braccio era in verticale cementato nella neve comunque un corso in piu per le valanghe lo farò di sicuro Embarassed ciao
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 9:47 pm    Oggetto: Re: valanga al madonnino Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
sia solo questione di fortuna


"solo" no, "anche" sì Wink dopo tutte le precauzioni del caso, da una buona documentazione continuamente aggiornata fino all' ar(t)va, passando per l' esperienza.

Non ce l' ho con te naturalmente Confused ma, tra uno che ha appena chiesto se l'artva serve anche se non si usano gli sci, e quello che ho visto oggi coi miei occhi dopo una nevicatina, mi sa che non se ne parla mai abbastanza.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 2:25 pm    Oggetto: Re: valanga al madonnino Rispondi citando

guidoval ha scritto:
BiancoAtlas ha scritto:
sia solo questione di fortuna


"solo" no, "anche" sì Wink dopo tutte le precauzioni del caso, da una buona documentazione continuamente aggiornata fino all' ar(t)va, passando per l' esperienza.

Non ce l' ho con te naturalmente Confused ma, tra uno che ha appena chiesto se l'artva serve anche se non si usano gli sci, e quello che ho visto oggi coi miei occhi dopo una nevicatina, mi sa che non se ne parla mai abbastanza.


Beh non avrò scritto o mi sono espresso nei termini giusti ma il mio intento l'ho raggiunto ... nominando la parola Artva ora se ne parla ed è ovvio che questo post (con tutto il dovuto rispetto per i malcapitati) cade proprio a fagiolo per parlare dell'utilità e dell'uso di tali sistemi.

A tal proposito, Domenica 15/01/2012 c'è la giornata nazionale di sicurezza sulla neve; info al sito www.sicurinmontagna.it

Altre info utili sul sito della Ortovox.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati