Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
La ricordano ...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccola!!!!
http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html

Non farti ingannare dai freni a disco..... Sono si a disco, ma, comunque, non sono idraulici.... (eccheccazzo...per quel prezzo!!!!la mia non l'ho mica pagata millemila euri per un cazzo!!!!)

E qui si aprirebbe una bella parentesi sui freni......
Non conta tanto la forma (disk, V-Brake, cantilever,......), ma la sostanza (Meccanico / idraulici).
Quando correvo io in Downhill (e li i freni SERVONO!) non esistevani i dischi, ma tutti (o quasi), avevamo i freni "Magura" idraulici:

A "tappini"!

Quindi, diffida dai freni a disco meccanici... (a volte è meglio un buon V-Brake!)

Altrimenti, sempre da "Decathlon" ti puoi pigliare questa:
http://www.decathlon.it/rockrider-80-id_8138905.html

Almeno questa ha degli ottimi freni!!!!

Comunque, pur non essendo il massimo come bici, per me, sono il miglior rapporto qualita'/prezzo che ho mai visto in giro!!!!

Poi, so' che mio fratellino ha montato una bici da 4X con i pezzi vinti nelle varie gare..... e so' che la voleva vendere... chiedo il prezzo!!!! Wink

E spendei 'sti dane'.... fa' mea 'l piocc!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non generalizzare.
Quei freni meccanici non varranno molto.
Ma i bb7 della avid, ad esempio, pare che non siano niente male.

Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Ma i bb7 della avid, ad esempio, pare che non siano niente male.


Mai provati, ma confermo di averne sentito parlare abbastanza bene...

E soprattutto i freni che agiscono sul cerchione (cantilever, v-brake o HS-33) hanno il brutto vizio di demolire non poco i cerchi di chi è abituato a lunghe discese: se si usa la bici in montagna, il discorso non sta in piedi neanche dal punto di vista economico: i cerchi ed il costo della manodopera per sostituirli, non sono a buon mercato...

Dischi idraulici forever!
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Non generalizzare.
Quei freni meccanici non varranno molto.
Ma i bb7 della avid, ad esempio, pare che non siano niente male.

Wink


Da MTBForum:
Citazione:
se vuoi fare un vero upgrade ai freni, ti consiglio di passare agli idraulici. gli entry level idraulici costano piu o meno come i bb7, ma non c'è paragone in quanto a modulabilità e potenza frenante.


Ok! Sono i migliori dischi meccanici in commercio, ma nulla a che fare con gli idraulici....

Poi, con il bagget del rosso, prendi un cancello con su i BB7... costano, mi pare, attorno ai 150/200€ solo loro!!!!! Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
E soprattutto i freni che agiscono sul cerchione (cantilever, v-brake o HS-33) hanno il brutto vizio di demolire non poco i cerchi di chi è abituato a lunghe discese: se si usa la bici in montagna, il discorso non sta in piedi neanche dal punto di vista economico: i cerchi ed il costo della manodopera per sostituirli, non sono a buon mercato...

Dischi idraulici forever!


Quand'ero giovine, e correvo in DH, cambiavo 1 cerchione ogni 3 / 4 gare!!!!
E, purtroppo, non me li regalavano.... quando sono usciti i dischi, ho fatto festa!!! (anche se, con i primi prototipi aprivo a metà i mozzi..... Laughing )
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
Non generalizzare.
Quei freni meccanici non varranno molto.
Ma i bb7 della avid, ad esempio, pare che non siano niente male.

Wink


Da MTBForum:
Citazione:
se vuoi fare un vero upgrade ai freni, ti consiglio di passare agli idraulici. gli entry level idraulici costano piu o meno come i bb7, ma non c'è paragone in quanto a modulabilità e potenza frenante.


Ok! Sono i migliori dischi meccanici in commercio, ma nulla a che fare con gli idraulici....

Poi, con il bagget del rosso, prendi un cancello con su i BB7... costano, mi pare, attorno ai 150/200€ solo loro!!!!! Wink


45 € l'uno. 90 € totale con disco 160.

http://www.gambacicli.com/avid-ball-bearing-freno-disco-meccanico-p-2466.html

sai che io sono in upgrade continuo...
sono fermo solo perchè non so decidermi visto che il mio cancello pesa 13 kg e passare dai V brake a questi vuol dire mettere su un chiletto.

A quel punto dovrei alleggerire i cerchioni che sono la vera mazzata...ma non vale la pena.
Inoltre i V brake li so manutenere bene. I meccanici sono facili (dicono) ma non so...
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
45 € l'uno. 90 € totale con disco 160.


A quel punto Avid Juicy3 a 54€+61€ con dischi 160:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54691

Secondo me meglio dei meccanici, nonostante non adori il feeling degli Avid..


Citazione:
sai che io sono in upgrade continuo...
sono fermo solo perchè non so decidermi visto che il mio cancello pesa 13 kg e passare dai V brake a questi vuol dire mettere su un chiletto.
Inoltre i V brake li so manutenere bene. I meccanici sono facili (dicono) ma non so...


Mi sa che a meno che tu non abbia già le ruote predisposte per i dischi, dovresti fare comunque la piega. E non tanto per i cerchi, che potrebbero rimanere quelli, ma per i mozzi...
Comunque il chilo non lo metti su: i Juicy3 li danno per 404ant+430post con dischi da 160. Aggiungi 70/80g per gli adattatori e le viti (hai telaio e forcella predisposti?) e sottrai il peso dei tuoi v-brake che toglierai...
Se con la bici ci vai in montagna, saranno i 7/8 etti più sopportabili del mondo... Very Happy
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto a mezzogiorno ho fatto un salto alla decathlon e ne avevo addocchiata un'altra, ma solo ora mi rendo conto che non va mica bene. Il commesso mi aveva detto che aveva i freni idraulici ma internet invece no ... grazie a tutti e settimana prossima si passa all'acquisto Cool Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci vediamo domani che ti spiego 4 cosette.... Laughing Laughing Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Inoltre i V brake li so manutenere bene. I meccanici sono facili (dicono) ma non so...


Mi sento di dissentire (non nel senso che ho la dissenteria!) da queste affermazioni!!! Shocked

I disk sono 1000 volte più facili da manutenere dei freni a "tappino", in genere... cambi le pastiglie (ed è una cagata) quando si consumano enon ci pensi più!

Ricordo, con i cantilever (ma lo stesso vale per i V-brake), che, una volta ogni 2 / 3 settimane mi toccava centrarli, limarli, pulirli, pulire il cerchio, se prendi un sasso e storti il cerchio toccano, ... ... ...

E chi t'ha detto che i meccanici sono semplici???? Question Rolling Eyes
Anche se sono disk, ti tocca regolare il filo, la leva.....
Con gli idrauici non ci fai nulla!!! (Se hai problemi devi fare lo spurgo, è vero, e non è banalissima come operazione, ma io, in 4 o 5 anni che ce li ho, non li ho mai toccati!!! devo cambiare le pastiglie giusto adesso...) Exclamation
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:


E chi t'ha detto che i meccanici sono semplici???? Question Rolling Eyes
Anche se sono disk, ti tocca regolare il filo, la leva.....
Con gli idrauici non ci fai nulla!!! (Se hai problemi devi fare lo spurgo, è vero, e non è banalissima come operazione, ma io, in 4 o 5 anni che ce li ho, non li ho mai toccati!!! devo cambiare le pastiglie giusto adesso...) Exclamation


Io ho letto diversamente.
Anche se tu sei il mio sommo vate della MTB.
Ho letto, o sommo, che se succede qualcosa a un idraulico mentre sei in giro mica puoi fare lo spurgo in loco, mentre un cavetto di ricambio per il freno io me lo porto dietro sempre e so cambiarlo. Così come ci vuole una brugolina da nulla per sistemare cavo e leva e sui BB puoi sistemare la pastiglia con tre comode rotelline.

Poi con l'idraulico dovrei cambiare tutto, con il meccanico invece le leve le salvo.
Poi l'idraulico mi dicono soffra il surriscaldamento. Il meccanico no, al massimo fai esercizio con le mani.
Infine mi sono giunte voci che l'idraulico, se rovesci la bici, tipo per cambiare la gomma, può creare problemi per bollicine d'aria che entrano nel sistema (ma questa mi pare una cagata.).
Per il resto la superiorità dell'idraulico mi pare indubbia, ma io ne facevo un discorso di "congruità" con il mezzo nel suo insieme.
Degli avid BB mi han detto che si è molto molto vicini a un idraulico entry level.
Ah...mozzi e ruote sono già predisposti.
Il discorso del cambio cerchio è legato al risparmio di peso. Minimo minimo si può evitare la pista per il pattino.

Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Anche se tu sei il mio sommo vate della MTB.
Ho letto, o sommo, che se succede qualcosa a un idraulico mentre sei in giro mica puoi fare lo spurgo in loco, mentre un cavetto di ricambio per il freno io me lo porto dietro sempre e so cambiarlo. Così come ci vuole una brugolina da nulla per sistemare cavo e leva e sui BB puoi sistemare la pastiglia con tre comode rotelline.

Poi con l'idraulico dovrei cambiare tutto, con il meccanico invece le leve le salvo.
Poi l'idraulico mi dicono soffra il surriscaldamento. Il meccanico no, al massimo fai esercizio con le mani.
Infine mi sono giunte voci che l'idraulico, se rovesci la bici, tipo per cambiare la gomma, può creare problemi per bollicine d'aria che entrano nel sistema (ma questa mi pare una cagata.).



Se è un sommo vate, c'è un perchè... no?

Scùlta: toccandomi le p.... con entrambe le mani, giro in bici da qualche anno, e l'unico che abbia mai avuto un problema irrimediabile (anzi 2) con i freni idraulici è l'equilibriolo, che però ha sfasciato pompa e leva, quindi sarebbe stato capace di sfasciare allo stesso modo la leva del meccanico... Per il resto qualche problemino di fading per chi non monta freni e dischi adeguati al proprio peso e ai propri percorsi(impianto xtr con dischi da 160), che però viene risolto semplicemente fermandosi un minuto ai primi segnali... Per il resto possono esserci strappi dei tubi (che strapperebbero le serpentine) o rotture definitive (che secondo me possono capitare anche più facilmente col cavo).
Per il resto mi affiderei più volentieri ad un freno idraulico, che ho già provato su qualche discesa, che non ad un meccanico anche se già "collaudato"...
Poi si sa, tànti cò, tànte cràpe
(e tànti cùi, dòpe ciàpe) Rolling Eyes
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idraulici tutta la vita. Io i miei li monterei sul Kanguro! Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gizzo



Registrato: 21/04/09 07:28
Messaggi: 209
Residenza: INTROD AO

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ,

sono anch' io in procinto di cambiare bici o meglio , tenere il vecchio cancello ( 12 anni di onorato servizio con un' infinità di riparazioni , anche artigianali , che comunque tra sabato e domenica non mi ha abbandonato dopo 140km e 4000m di salita e altrettanti di discesa ).
Comunque , avrei addocchiato la CUBE LTD COMP 2011 , cosa ne pensate ?
Prediligo la salita in strade sterrate o mulattiere ma non sentieri tecnici soprattutto in discesa , se trovo strade asfaltate non le evito a patto che quasi non ci siano auto ( non mi dispiace scendere abbastanza veloce ).
Grazie anticipatamente dei consigli.
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

gizzo ha scritto:
avrei addocchiato la CUBE LTD COMP 2011 , cosa ne pensate ?
Prediligo la salita in strade sterrate o mulattiere ma non sentieri tecnici soprattutto in discesa , se trovo strade asfaltate non le evito a patto che quasi non ci siano auto ( non mi dispiace scendere abbastanza veloce ).
Grazie anticipatamente dei consigli.


Ciao, bicicletta di un costruttore serio, con componenti buoni, freni e forca "basici" ma dovrebbero essere robusti ed affidabili. Le geometrie sono un po' troppo xc per fare escursionismo, ma nelle front è difficile trovare qualcosa di più rilassato: magari potrai upgradare con una forcella regolabile in altezza, se ti servirà...
Su quella cifra, potresti dare anche un'occhio al mercatino di mtb-forum per vedere qualche usato più votato all'escursionismo. Al mio socio un mese fa' è andata di culo con una SantaCruz Heckler, con revelation u-turn, ecc... proprio a 950€, e la bici è praticamente nuova... Vero che monitorava da tempo, però....

Comunque se fai 4000m nel we con un vecchio cancello, potresti ammortizzarla in breve tempo.. Rolling Eyes Rolling Eyes


Mr. Green
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati